Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2005

L’IDROGENO: UNA PROSPETTIVA REALE PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO



L’IDROGENO: UNA PROSPETTIVA REALE
PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO

Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario straordinario ENEA e Preside della Facoltà di Economia di Tor Vergata, intervenendo oggi al convegno H2 Roma, nella giornata dedicata alla ricerca, nel delineare gli scenari per l’impiego dell’idrogeno per sistemi energetici più sostenibili, ha sottolineato che: “Bisogna far riferimento all’Europa che ha lanciato la piattaforma tecnologica su Idrogeno e celle a combustibile. L’Europa ha un progetto che riguarda sia la tecnologia che il sistema degli incentivi per sostenere il progetto Idrogeno attraverso il settore pubblico e privato, con la partecipazione delle istituzioni finanziarie. Anche i fondi strutturali europei possono sostenere le energie rinnovabili e l’impiego dell’idrogeno.”

L’ENEA è da tempo impegnato in attività di ricerca e sviluppo di tecnologie per l’impiego dell’idrogeno sia in campo più propriamente energetico che in quello dei trasporti. Tali attività vengono condotte nell’ambito di programmi europei ed internazionali, con l’obiettivo di perseguire lo sviluppo di soluzioni innovative che riguardano in generale il lungo termine. L’ENEA, in particolare, ha in corso attività di ricerca e sviluppo di tecnologie per l’utilizzo dell’idrogeno riguardanti le celle a combustibile, i cicli termici avanzati ed i sistemi più innovativi per l’accumulo.

L’idrogeno, come vettore energetico, può concorrere al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di contenimento delle emissioni inquinanti, ma non va dimenticato che per raggiungere questi obiettivi occorre fare in modo che la disponibilità di idrogeno non sia legata al mero sviluppo dei combustibili fossili.

Roma, 9 novembre 2005
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272778 - 36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *