Cerca nel blog

sabato 12 novembre 2005

INFOCITY: Internet, scarsa interattività nei giornali online



Internet, scarsa interattività nei giornali online



Sia su carta sia su Internet, i quotidiani italiani si caratterizzano per la scarsa interattivita' con i lettori, che non influenzano piu' di tanto i processi di produzione e distribuzione dell'informazione: il dato emerge da un' indagine condotta da una ricercatrice dell'Universita' di Udine sui siti dei piu' importanti quotidiani di 18 paesi europei, tra cui anche le principali testate nazionali.

La ricercatrice, che opera presso il corso di laurea specialistica in linguaggi e tecnologie dei nuovi media, presso il campus di Pordenone, ha evidenziato come, nei siti web italiani di informazione, il 90% dei lettori di Corriere della Sera, Repubblica, La stampa e il Sole 24 ore non e' interessato all'interattivita'; i forum di discussione hanno avuto un certo impatto culturale nelle redazioni giornalistiche, ma in generale i lettori dei giornali on line non sarebbero cosi' lontani dal pubblico dei cartacei.

"I lettori virtuali - sottolinea la ricerca - sono anche figli del telefono e del cellulare, modi di comunicare in cui l' identita' puo' essere in qualche modo celata. Le formule di presentazione del se' da parte dei giornalisti e dei lettori non rimandano a un rapporto reciproco, poiche' i giornalisti mostrano di voler mantenere le distanze dal pubblico. Nel complesso, la struttura delle testate e il rapporto di potere tra i giornalisti e i lettori non sono stati messi in discussione, con la conseguenza - conclude la ricercatrice - che non c'e' sufficiente democrazia per creare un'opinione pubblica".

La ricerca evidenzia infine che i giornalisti sono meno propensi a rispondere offline che online, e i loro messaggi sono meno approfonditi; nei giornali on line il modello di interazione, dunque, rimane quello delle storiche rubriche "lettere al direttore".

Articolo integralmente tratto da Infocity.it, il network del giornalismo http://www.infocity.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *