Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2005

Città Creative e Nomadismo Digitale

Città Creative e Nomadismo Digitale
Roma, giovedì 24 Novembre 2005
Centro Congressi - Facoltà Scienze della Comunicazione - via Salaria, 113

Il 24 novembre 2005, nella stimolante cornice della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", avrà luogo nel Centro Congressi il convegno Dove sorge il futuro. Città Creative e Nomadismo Digitale. Il convegno comincerà alle ore 10:00 e si protrarrà per l'intera mattinata, con interventi e momenti di vivace discussione, per terminare con un rinfresco previsto per le ore 14.

L'evento catalizzerà l'attenzione dell'intero panorama accademico capitolino e di importanti personalità del mondo imprenditoriale; offre all'ambiente universitario l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa, in prospettiva di un'applicazione nel contesto professionale contemporaneo. Allo stesso tempo, le realtà aziendali, avranno modo di attingere a tali risorse aggiornando modalità organizzative e produttive.

L'obiettivo è introdurre una "cultura della creatività" attraverso una discussione che si articolerà seguendo due direttrici:
la creatività radicata nel territorio: si vuole indagare come e con quale forza una precisa collocazione geografica, un contesto spaziale ben circoscritto, influenzi il raggiungimento di soluzioni ottimali, soprattutto in riferimento all'ambito organizzativo;
la creatività nomade: tale direttrice intende esplorare come, attraverso le ICT , si realizzi la possibilità di "lavorare nel dovunque", in contesti creativi contaminati da competenze ed esperienze diverse, capaci di trovare soluzioni organizzative nuove e dinamiche, esportabili anche nei sistemi più tradizionali.

Le diverse realtà considerate saranno presentate attraverso gli interventi dei seguenti relatori:
  • Mario Morcellini Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione
  • Domenico De Masi Università "La Sapienza" di Roma - Prof. di Sociologia del lavoro
  • Patrizio Di Nicola Università "La Sapienza" di Roma - Prof. di Sociologia dell'organizzazione
  • Carlo Infante Accademia di Belle Arti di Macerata, IED di Torino, Università di Lecce - Prof. di Performing Media
  • Marco Boria Fondatore di Tesionline
  • Marco Bellandi Unive rsità degli Studi di Firenze - Prof. di Economia Politica
  • Giulio Marini Dottore in Ricerca Applicata per le Scienze Sociali
  • Mario Morales Molfino Fondatore della Rom Agency M-team by ON STAGE

Comunicazione Italiana Media Sponsor
Fabrizio Cataldi
Direttore Generale
cataldi@comunicazioneitaliana.it
Comunicazione Italiana
Via Alessandro Trotter, 3 - 00156 Roma
Telefono: 06 400 43 140 - 06 8200 41 73
Fax: 06 400 43 141 - 06 8200 41 81
Portale Internet: http://www.comunicazioneitaliana.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *