Cerca nel blog

lunedì 14 novembre 2005

MELBOURNE SULLA PASSERELLA DELLA MODA INTERNAZIONALE NEL NOME DELL’INTELLIGENT FASHION



MELBOURNE SULLA PASSERELLA DELLA MODA INTERNAZIONALE NEL NOME DELL’INTELLIGENT FASHION


Laboratorio creativo di fashion design, Melbourne, con il suo carattere vibrante e fantasioso, può in tutta tranquillità essere annoverata fra le capitali della moda internazionale. Non a caso dal 2004 la metropoli dello stato di Victoria è gemellata con Milano, con la quale condivide numerose passioni tra cui proprio la moda.

I LUOGHI, LE IDEE, GLI EVENTI, LO SHOPPING HIP&HAPPENING

A VOI FASHION MELBOURNE !!


Città come Londra, Milano, Parigi e New York sonotradizionalmente considerate i centri della moda mondiale.
Da tempo però anche Melbourne, e Sydney con a lei, si è fatta riconoscere sul panorama mondiale grazie ad uno stile unico e alla creatività che caratterizzano il suo prodotto di fashion design. Non stupisce quindi, il numero di stilisti australiani importati in Asia, Europa e negli Stati Uniti: sono 60 i nomi down-under ad essere riconosciuti internazionalmente, in boutique delle vie del centro fino ai dipartimenti dei grandi magazzini.

La storica rivalità tra Melbourne e Sydney scoppiata negli anni ’80, per la leadership australiana nel campo della moda, non ha certo impedito alle due città di sviluppare identità proprie ed essere focolai di nuove tendenze totalmente indipendenti e originali.

Certo è che la competizione c’è non solo nella moda ma anche in altri settori e ha fattodi Melbourne una città dinamica e molto orgogliosa della sua natura stylishsoprattutto in questa stagione densa di eventi e festival dedicati alfashion design.

L’amore di Melbourne per la moda iniziò già nella metà del1800, quando iprimi negozi di sartoria e tessitura furono aperti dagl iimmigranti europei,spinti nel nuovo e lontano continente dalla caccia all’oro. Se tra glianni’60 e’70 Melbourne si limitava aemulare i modelli internazionali, soprattutto britannici e americani,a partire dagli anni’80 comincia a sviluppare una propria e genuinaidentità che culmina nella passione per oggetti di particolarevalore estetico (intelligent fashion).
Il centro cittadino si èarricchito negl iultimi anni di aree e strutture dedicate allo shopping,linee di moda importate dall’estero sono state sostituite da negozi eboutique dalla personalità unica e totalmente aussie…

Fare dello shopping a Melbourne è un viaggio alla scoperta di pezzi di originale design,eclettico e introvabile!
Ecco una lista dei prossimi eventi dedicati alla moda e qualche consiglio sui luoghi must dello shopping a Melbourne.

EVENTI
Mercedes Australian Fashion Week

Assolutamente da non perdere è lasettimana della moda: due volte l’anno – in maggio a Sydney con lacollezioneautunno/inverno e aMelbourne in ottobre e novembre–l’evento si presentacome una variopinta vetrinadei più famosi stilisti australiani rivolta soprattutto ai buyermondiali e ai media.

Distribuita nell’ultima settimana di ottobre, la Mercedes Australian Fashion Week, va adanticipare di pochi giornii l Melbourne Cup Carnival: più di 50 stilisti di pret-à-porter sono protagonisti di sfilate e show che animeranno tutta lacittà. www.mafv.com.au

L’Oréal Melbourne Fashion Festival
Dal1997questo è sicuramente l’evento moda dedicato al consumer più importante d’Australia. Ogni anno in marzo, l’appassionato di moda e design si vede coinvolto in party, sfilate, mostre ed eventi per sette giorni consecutivi di glamour e creatività. Celebrità e modelle sono gli ospiti fissi di questo evento, che oltre alla moda sidedica anche a cinema e arte con eventi distribuiti nell’arco deisette giorni.

DOVE FARE SHOPPING A MELBOURNE
Bourke Street Mall
E’considerato il cuore delloshopping in città: una piccola via pedonale ne lCentral Business District, traSwanston e Elizabeth Street, che pullula di negozi e artisti e soprattutto è il luogo dove si trovano i più famosi grandi magazzini di Melbourne, David Jones e Myer.

GPO
Lo storico palazzo del Melbourne General Post Office è stato ufficialmente riaperto, ma con un diverso carattere: ora le sue sale sono colme di variopinte esposizioni di abiti –più di 60 negozi -e animate da ristorantini e fast-food… Un vero paradiso dello shopping all’interno di un antico edificio! Qui, attentamente selezionate, si possono trovare tutte le firme più alla moda in Australia e nonsolo. www.gpo.au.com

Vie e gallerie
La fitta rete di vie e gallerie di Melbourne vanta un’ampia offerta di oggetti singolari, stravaganti e esotici. La favolosa Block Arcade, costruita nel1891, espone i meravigliosi mosaici importati dall’Italia, soffitti in vetro sorretti da colonne in metallo. La Manchester Unity Arcade (all’angolo tra Swanston e Collins Street) mostra i suoi pavimenti in mosaici stile Liberty mentre la più antica galleria di Melbourne, la Royal Arcade (tra Bourk e Street Malle Little Collins Street) ospita una deliziosa varietà di piccoli negozi molto particolari e insoliti.

Little Collins Street

Il luogo adatto per chi ama essere originale nei propri acquisti: Mecca Cosmetica, Roy, Calibre e altre sono boutique e negozi per chi ricerca uno stile cool e decisamente moderno.

Flinders Lane
Dall’eccentrico al raffinato (Christine), dal moderno, allo sperimentale spesso nato dalla fantasia di designer emergenti (Alice Euphemia): è quello che si può trovare in questo stretto vicolo, divenuto destinazione must per lo shopping hip and happening. Da includere nei luoghi da non perdere: Cathedral Arcade, Port Phillip Arcade, Centre Place e la Aboriginal Gallery of Australia al numero 31, che espone e vende artigianato di Victoria.

QV
Un nuovo distretto nel centro della città, caratterizzato da un mix dinamico tra alta moda e negozi di vendita al dettaglio. Una piazza in stile europeo accoglie gli shopper stanchi nei suoi caffè, nei bar e nei ristoranti. Questo è il luogo ideale per chi vuole avere una panoramica sulla moda internazionale: tutti nomi della moda internazionale sono qui rappresentati. www.qv.com.au

Melbourne Central
Zona di intrattenimento per tutti: oltre ai negozi, qui troverete cinema, bar, caffè e ristoranti il tutto affiancato da un ricco programma di eventi culturali.



I CREATORI. NOMI NOTI E MENO NOTI DELLA SCENA MODAIOLA DI MELBOURNE

Willow
Kit Willow
www.willowltd.com

Vicious Threads
Ivan Gomez
www.viciousthreads.com/retrospective/

Toni Maticevski
http://styleinthecity.com.au/01fashion/past/0303/03profile4.html

Scanlan and Theodore
Gary Theodore
www.scanlanandtheodore.com.au

Mimco
Amanda Briskin
www.mimco.com.au

Bettina Liano
www.bettinaliano.com.au

Country Road
www.countryroad.com.au

Alpha 60
Alex and Georgie Cleary
www.alpha60.com.au

Vixen
Georgia Chapman
www.vixenaustralia.com

Sisnme
Annabelle and Eliza Peters
www.sisnme.com.au/

Gwendolynne (Place of birth: Iserlohn, Germany)
Gwendolynne Burkin
www.mff.com.au/2004/fashion_shows/designers/gwendolynne.html

TL Wood
Teresa Liano and Christopher Wood
www.styleinthecity.com.au/01fashion/00tlwood.html

Per maggiori informazioni: www.visitmelbourne.com/it

OPEN MIND CONSULTING di Angela Marini
UFFICIO STAMPA TOURISM VICTORIA
Via San Secondo, 31 10128 TORINO
Tel: + 39 011/580 5225 - Fax: + 39 011/50 5421
e-mail: info@openmindconsulting.it web: www.openmindconsulting.it

Hannelore Wagner – Regional Manager Europe Tourism Victoria
Tel. + 49 (0)69/27400677
e-mail : hwagner@tvic.australia.com

Informazioni per la Stampa a cura di: OPEN MIND CONSULTING
Referente Angela Marini - Viorica Fait Tel.: +390115805225 info@openmindconsulting.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *