Cerca nel blog
mercoledì 23 novembre 2005
Giornalismo on-line: al via 2 corsi di Agenews.it
23/11/05 - Il primo corso fornisce una preparazione generale su tutto l’universo del giornalismo, il secondo integra le conoscenze generali con competenze specifiche di giornalismo sportivo, grazie alle lezioni audio del noto telecronista Rai Carlo Nesti.
I corsi si seguono interamente via Internet dal computer di casa o dell’ufficio con un normale collegamento alla rete. Agli allievi è assicurata un’assistenza continuativa tecnica e didattica da parte dello staff di tutor e formatori dell’Age cui è possibile fare riferimento per qualsiasi esigenza.
Alla fine del corso tutti gli iscritti riceveranno un attestato di frequenza e ai migliori verranno offerte opportunità di collaborazione con l’agenzia. La modalità e-learning delle lezioni permette di conciliare lo studio con gli impegni personali, studenteschi o lavorativi: ogni iscritto può infatti usufruire del corso a suo piacimento, in qualsiasi orario, 24 ore su 24.
I corsi si strutturano in una parte teorica che consiste in 10 moduli formativi riguardanti tutti gli aspetti salienti della comunicazione giornalistica (tra i quali: etica, teoria e tecnica, le agenzie di stampa, il giornalismo sportivo, il giornalismo economico, la critica, le modalità dell’intervista, la cronaca giudiziaria, gli uffici stampa, ecc.) e che costituiranno un utile manuale del giornalismo ad uso degli iscritti.
La parte pratica consiste in esercitazioni consigliate e corrette dalla redazione Age, con la possibilità di seguire sul campo ed essere accreditati per conferenze, eventi e manifestazioni segnalati dagli stessi corsisti o suggeriti dalla redazione, nelle vesti di “cronista Age”. Grazie agli strumenti interattivi - forum, messaggistica, chat, e-mail - gli allievi potranno comunicare, scambiarsi idee e materiale didattico tra di loro e con lo staff di formatori dell’Age, disponibili a segnalare correzioni, rispondere a domande, dare suggerimenti e consigli.
Gli stessi strumenti per l’interazione a distanza permetteranno di costituire una vera e propria community di giornalisti ed appassionati che si confronteranno sugli argomenti più scottanti dell’etica dell’informazione. Il sito dell’Age presenta inoltre interessanti rubriche sulle biografie dei giornalisti italiani più noti, gli appuntamenti da seguire, i consigli sull'esercizio della professione, un utile glossario.
Per partecipare basta avere la maggiore età ed essere residenti in Italia. L’accesso ai corsi non è affidato al superamento di prove d’ingresso, ma è puramente "cronologico". Il costo dell'iscrizione è di 600 Euro (Iva inclusa) e il programma completo di teoria e pratica si svolge in circa tre mesi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a:
r.zarriello@agenews.it (Vicedirettore Age - Responsabile Formazione)
m.morello@agenews.it (Tutor didattico Age)
Link: Corsi di giornalismo Age
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento