Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2005

Ora la politica si fa sul web


Ora la politica si fa sul web

Nel panorama mutevole del web irrompono i blog o “diari on line”, la loro strepitosa diffusione negli ultimi tempi, ha elevato questo fenomeno ad un avvenimento di carattere sociale, balzando agli onori delle cronache delle maggiori testate italiane.

Ora i blog scoprono la politica, anzi è la politica a scoprire i blog come strumenti per ideali per incontrare la cittadinanza attiva in rete, diffondere le proprie opinioni, organizzare e sensibilizzare l'opinione pubblica su particolari temi, raccogliere idee valide dalle risposte dei propri utenti.

Il segreto di tanto successo? Facilità d’accesso, economicità, soprattutto interattività, per questo i blog sembrano perfetti per aiutare un candidato politico a costruire la propria identità politica.

Chi ha detto che gl'italiani non seguono più la politica? Sono soltanto cambiate le forme d’aggregazione e di fruizione della stessa.
Sono, infatti, sempre più le persone scelgono Internet come “piazza” ideale per le loro discussioni politiche preferendolo di gran lunga ai media tradizionali.
Una conferma viene dal rapporto annuale di Digital-Pr sulle comunità Internet in Italia, dove la politica risulta uno degli argomenti più dibattuti dagli internauti, con più di 2 milioni di messaggi nei newsgroup, oltre un milione solo nel forum di politicaonline.net e naturalmente nei blog.
Il perchè gl’italiani scelgono sempre più questo mezzo per informarsi sui fatti della politica, è semplice: favorendo l’interazione, Internet stimola il dialogo, la partecipazione attiva del cittadino sui temi caldi dell’agenda politica, non solo, l’interscambio continuo dei cittadini in rete può fare emergere nuove questioni destinate presto ad entrare nell’agenda politica se non alla ribalta delle cronache delle testate nazionali.
Per tutte queste ragioni, prestare ascolto e intervenire in maniera attiva sui temi proposti di volta in volta dagli utenti in rete diviene un’attività determinante per qualsiasi candidato politico.
Un blog permette di aumentare concretamente la propria riconoscibilità e la fiducia verso di se da parte degli elettori più influenti ed ascoltati nel panorama nazionale.

Alcuni politici ne hanno già fiutato le potenzialità per questo ne hanno già uno. Alcuni casi di successo sono legati a nomi noti della politica italiana come Antonio Bassolino, Sergio Cofferati, Alfonso Pecoraro Scanio, ma anche Renato Soru e Beppe Caravita, da blogger è diventato politico.

News a Cura di Digital PR : http://www.digital-pr.it/s_blog_politici.asp

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *