Cerca nel blog
mercoledì 30 settembre 2015
Festival Smart Cityness: l’innovazione territoriale e la collaborazione locale, dal 2 al 4 ottobre, Cagliari
Primo semestre positivo per i pallet EPAL e Fitok
I dati Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero) del secondo trimestre confermano infatti la forte crescita dei pallet EPAL e FITOK.
I pallet e gli imballaggi di legno FITOK (tipologia di prodotto rivolta prevalentemente alle esportazioni), rispetto al primo semestre 2014, fanno registrare un incremento dello 4,2% (per un totale di 1.096.630 metri cubi) con un aumento sullo stesso periodo dell’anno passato superiore ai 40.000 metri cubi.
A due cifre, addirittura, l’aumento della produzione di pallet EPAL (prevalentemente destinati al mercato interno e alla grande distribuzione): + 15,3 equivalente a 2.173.478 pezzi nuovi nei primi sei mesi del 2015 contro le 1.884.569 unità dell’equivalente periodo 2014. Segno più anche per i pallet EPAL riparati che, con una produzione di 1.880.644 pezzi (1.673.259 nel 2014), hanno chiuso il semestre con un aumento del 12,4%.
Complessivamente, tra nuovo e riparato, sono stati immessi sul mercato oltre 500.000 pallet EPAL in più rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
Per quanto riguarda l’andamento di PEREPAL, sistema monitorato di prevenzione e riutilizzo dei pallet EPAL gestito da Conlegno e riconosciuto da Rilegno, confrontando i dati 2014/2015 vediamo che i pezzi nuovi hanno raggiunto quota 3.099.816 pezzi (+8,6%), mentre l’usato ha toccato quota 6.854.198 unità (+6,1%).
«La situazione economica interna in leggera ripresa e l’introduzione di norme antievasione nel settore introdotte dal Governo a inizio anno hanno favorito l’incremento dei volumi di pallet EPAL prodotti e riparati - spiega Emanuele Barigazzi, coordinatore del Comitato Tecnico Epal di Conlegno. «La debolezza dell’euro ha sicuramente agevolato le esportazioni di prodotti italiani e quindi anche gli imballaggi a marchio Fitok ne hanno tratto giovamento. Per quanto riguarda le prospettive future credo che i numeri del settore imballaggi in legno saranno sicuramente influenzati dal rallentamento cinese, che potrebbe avere ripercussioni anche sui prezzi delle materie prime. Da valutare l’impatto sull’indotto e sull’economia europea dello scandalo Volkswagen».
Aiuteresti un ubriaco a guidare la macchina?
ConTe.it, mette alla prova la correttezza e il senso civico degli automobilisti
2 Ottobre Festa dei Nonni. Dialogo tra due generazioni. Nutrire il Futuro. Energia per il Presente.
Il 2 Ottobre in Italia ricorre la Festa dei nonni, evento introdotto con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento dedicato all'importante ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
In Italia, secondo le ultime valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini; le donne più degli uomini, 37,5% contro 28,4%.
Korian, attraverso le proprie strutture presenti su tutto il territorio nazionale, celebra questa giornata con una serie di iniziative volte alla costruzione di un dialogo tra due generazioni: gli alunni delle scuole e gli anziani ospiti delle Residenze del gruppo. Lo fa attraverso un'attività ludico creativa ispirata a cibo e nutrimento.
L'idea di partenza del progetto è certamente ispirata all'evento più significativo dell'anno organizzato in Italia, ossia EXPO 2015 - "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita", in questo caso declinato in "Nutrire il futuro. Energia per il Presente".
Il cibo diventa punto d'incontro tra anziani e bambini e mette in contatto, attraverso il divertimento, chi custodisce le tradizioni, in questo caso culinarie, e chi deve ancora scoprire e approfondire l'importanza del nutrimento. Nutrimento che non si limita dunque al solo senso fisico ma soprattutto mentale. Momento di incontro che arricchisce i più giovani e dà importanza e valore agli anziani.
Il momento di incontro con i più giovani sarà preceduto da una serie di visite che gli ospiti delle RSA Korian in Italia faranno ai padiglioni di Expo 2015
La giornata di incontro è gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori informazioni:
800 100 510
www.korian.it
CAFFE': domani, per International Coffee Day, ecco il corto documentario che racconta il viaggio del caffè dal produttore al consumatore, a cura del campione Francesco Sanapo
IL VIAGGIO DEL CAFFE', DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE, IN UN CORTOMETRAGGIO
Il cortometraggio, della durata di 6 minuti circa, è stato girato dai registi Valeria Testagrossa e Nicola Grignani lo scorso febbraio in Guatemala, nel territorio montuoso Huehuetenango, presso Finca La Bolsa.
Al centro, un caffè di altissimo pregio, di cui viene raccontata la storia, frutto della relazione diretta con il produttore.
Da qui il video ne mostra la storia, che inizia dalla tenuta di Renardo Ovalle: un caffè che ha qualcosa di speciale, perché è immerso in una natura incontaminata, con un ruscello all'interno.
"Non ho mai visto un luogo di processazione del caffè così pulito, Renardo tiene moltissimo che tutto sia ineccepibile. - dice Sanapo - Con questo documentario ho voluto raccontare tutte le fasi di raccolta del caffè, per sensibilizzare alla conoscenza di questo meraviglioso prodotto, ricordando quanta passione e competenza serva per offrire un vero caffè specialty".
Arriva l'app ufficiale di Europ Assistance, tutta l'assistenza sempre in tasca
--
www.CorrieredelWeb.it
Marco Gualtieri membro della giuria del USA Pavilion Innovation Summit chiamata a premiare la start up vincitrice del programma Feeding the Accelerator, l’incubatore del Padiglione Usa a Expo2015
Milano, 30 settembre 2015 – Marco Gualtieri, Presidente e ideatore di Seeds&Chips, ha partecipato oggi in qualità di membro della giuria alla giornata di premiazione del USA Pavilion Innovation Summit, insieme all’Ambasciatore americano e Commissario Generale del Padiglione USA, Douglas T. Hickey, l’ex Sindaco di Milano, Letizia Moratti e Anders Nilsson, Microsoft Italia.
Stipulato Accordo tra Italia e Cile per la promozione dello sviluppo tecnologico del settore agroalimentare cileno
Multato per una vendemmia tra amici, boom di firme a sostegno di Battista Battaglino
LA PETIZIONE – “Battista ha dato tutto se stesso per quei filari, che ha ereditato dal padre e che ha coltivato con il massimo della devozione. Non è tollerabile che una sentenza assurda e ingiusta lo costringa a rinunciare alla sua vigna, il frutto delle fatiche di tutta la sua vita, la sua più grande soddisfazione! Questa multa insensata è un furto a danno di un onesto lavoratore; deve essere assolutamente annullata!
Firma la petizione!” Per aderire gratuitamente alla raccolta firme, basta andare al link http://bit.ly/1han4bC e cliccare su “firma”.
Ciclismo, la Milano-Torino parte da GLS
Milano, 30 settembre 2015. Domani, dalla Sede principale di GLS Italy, partirà la Milano-Torino, la più antica corsa in linea del ciclismo. Oltre a essere partner ufficiale della 200 km, a inizio ottobre, il corriere espresso sponsorizzerà anche i tour "GranPiemonte" e "il Lombardia".
Domani, alle ore 12, dalla Sede principale di GLS Italy, a San Giuliano Milanese, prenderà il via la Milano-Torino."Siamo lieti di ospitare una delle classiche più importanti del ciclismo italiano", afferma Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy. "In qualità di corriere espresso non solo sponsorizziamo l'evento, ma forniamo anche assistenza logistica agli organizzatori". La gara inizierà proprio dall'area in cui sorge la Direzione GLS, che fungerà anche da parcheggio per i pullman delle squadre e i rappresentanti dei media. L'accreditamento dei giornalisti si terrà, invece, nell'atrio di GLS.
Insieme al sindaco
Alla partenza sarà presente anche il sindaco di San Giuliano Milanese, Alessandro Lorenzano: "Abbiamo accolto con soddisfazione la richiesta degli organizzatori di far partire una classica, come la Milano-Torino, proprio dalla nostra città. Un'occasione importante per San Giuliano Milanese, per vivere insieme un momento emozionante di grande sport e aggregazione".
Le prossime gare
GLS sarà presente anche al "GranPiemonte" (2 ottobre) e all'ultimo grande giro della stagione, "il Lombardia" (4 ottobre). "Costanza ed eccellenza fanno parte di GLS", spiega Schädle, "perché rappresentano i presupposti per un'elevata qualità". Insieme ad alcuni clienti, GLS seguirà le corse direttamente sul posto. "La partecipazione a questi grandi eventi offre la giusta occasione per presentare GLS a un pubblico più vasto", conclude Klaus Schädle.
Per ulteriori informazioni: www.gls-italy.com
GLS in Italia ed Europa
GLS Italy è una sussidiaria di General Logistics Systems B.V. (sede Direzionale Amsterdam). GLS offre servizi di corriere espresso affidabili e di alta qualità per oltre 220.000 clienti in Europa, oltre che soluzioni di logistica a valore aggiunto. "Leader della qualità nelle spedizioni in Europa" è il principio guida di GLS. GLS tiene particolarmente a operare le proprie attività in maniera sostenibile. Il gruppo è presente in 37 stati europei attraverso società proprie e partner ed è connessa a livello globale grazie ad alleanze contrattualmente garantite. In Europa, GLS dispone di 39 centri di smistamento e 668 Sedi. Grazie alla sua rete distributiva su strada GLS è uno dei corrieri espresso leader in Europa. Oltre 14.000 dipendenti e circa 19.000 veicoli si adoperano ogni giorno. Nell'anno fiscale 2014/15, sono stati spediti 436 milioni di colli e il fatturato ha raggiunto 2,1 miliardi di euro. In Italia, GLS dispone di 10 centri di smistamento, 142 Sedi e 3.631 veicoli.
Dagli “strumenti per conoscere” agli “strumenti per agire”. L'ultima giornata del Festival delle Economie del Terzo Millennio è all'insegna del fare
ASSEMBLEA ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE CAMPANIA CON POLETTI, BONAVITACOLA, ecc. 01/10/2015
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.