Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

Ricambi auto: il trend degli acquisti online è in crescita

Nel 2015 impennata degli utenti che scelgono di acquistare ricambi auto sui portali di e-commerce al fine di risparmiare, Lazio e Lombardia in testa

Il 2015 si conferma un anno importante per gli e-commerce dedicati alla vendita di autoricambi online. Gli utenti scelgono la manutenzione fai da te non solo per accorciare le tempistiche ma anche e soprattutto per risparmiare acquistando pezzi con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Al fine di risparmiare sulla manutenzione dell'autovettura gli italiani scelgono sempre più spesso di comprare sul web i ricambi di proprio interesse per poi montarli in autonomia o chiedendo aiuto al meccanico di fiducia.

Lo studio condotto nel settembre 2015 dalla piattaforma Autozona.it evidenzia come, nel corso dell'ultimo anno, abbiamo assistito ad una vera e propria impennata degli acquisti di ricambi e accessori auto online.

Secondo l'indagine nel 2015, 28 milioni di Italiani hanno visitato i portali di e-commerce intenzionati a cercare la disponibilità e il prezzo dei ricambi auto. Nel 40% dei casi gli italiani visitano i siti di ricambi auto da smartphone. In cima alla lista degli utenti interessati agli autoricambi online troviamo gli utenti di Sardegna e Sicilia.

A concludere la transazione sono invece più frequentemente i cittadini della Lombardia e del Lazio. E' interessante notare, invece, come lo studio evidenzi che il cliente medio attivo nell'acquisto di ricambi auto appartenga alla fascia d'età 35-55.

 Cosa acquistano gli italiani sul web? I pezzi più di successo sono senz'altro le pastiglie dei freni. Considerevole anche la richiesta di ricambi auto usati, soprattutto motori e cambi: trend è in linea con l'allungamento del ciclo di vita media delle vetture che, negli ultimi 5 anni, è aumentata di più di un anno.

Afferma Francesco Caselli – CEO di Autozona.it"Crediamo che la forza del business dei ricambi auto online siano i prezzi accessibili e competitivi, gli autoricambi originali e di qualità e la possibilità di usufruire di un servizio celere e sicuro."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *