Si tratta di un avvenimento importante non solo per i professionisti del settore ma per le organizzazioni in generale, poichè questo standard porterà la gestione della qualità al centro del business, allineandola alla strategia aziendale e favorendo il miglioramento continuo.
I cambiamenti apportati alla norma rispondono alle diverse esigenze dei mercati globali nel modo di fare business: la maggiore attenzione al cliente e la necessità di rispondere alla crescente complessità delle supply chain che richiedono alle aziende prodotti di qualità sempre migliore e garanzie di resilienza nei cicli di produzione e approvvigionamento.
L’Italia, primo Paese d’Europa per numero di certificati, secondo solo alla Cina a livello mondiale*, è in questo senso un mercato dei più promettenti. Le imprese italiane, per la maggior parte del settore manifatturiero, riconoscono il valore del “Brand” e vedono nella qualità del prodotto un driver fondamentale per la crescita e il miglioramento delle performance di business.
“Solo un Sistema di Gestione per la Qualità - spiega Luigi Brusamolino, Amministratore Delegato di BSI Southern Europe, ente di normazione e certificazione inglese che ha partecipato alla stesura della nuova norma - perfettamente in linea con le esigenze aziendali può garantire efficienza, affidabilità e prestazioni di alto livello, migliorare la reputazione e la fiducia di consumatori e stakeholder.”
La nuova ISO 9001:2015 pone, infatti, grande enfasi sulla progettazione di un Sistema di Gestione allineato con il business aziendale, in cui il top management è parte attiva e promotore di una strategia di miglioramento continuo basata sulla qualità dei prodotti, sulla motivazione del personale e sulla soddisfazione dei clienti.
Per maggiori informazioni sulla nuova release della norma ISO 9001: bsigroup.it
* fonte ISO 2013
BSI (British Standards Institution) è un ente di normazione, certificazione e formazione leader a livello mondiale. Attraverso diverse soluzioni di business, BSI aiuta i propri clienti a migliorare le performance, a gestire i rischi e a crescere in modo sostenibile.
Nata nel 1901, BSI è stata il primo ente di normazione al mondo e più di un secolo dopo è ancora riconosciuto a livello mondiale come leader nello sviluppo di standard in tutti i settori industriali. Ancora oggi BSI pubblica ogni anno oltre 2.500 norme apportandovi miglioramenti e continua innovazione per rispondere alle sempre mutevoli esigenze di una società in evoluzione.
Famosa per i suoi marchi di eccellenza tra cui il KitemarkTM, l'influenza di BSI si estende a diversi settori come quelli Aerospaziale, Automobilistico, Energia, Dispositivi Medici e ICT. Ha oltre 72.000 clienti in 150 Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento