Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

Verizon: digital transformation significa ripensare le reti aziendali

Il nuovo report indica la rete come fondamento per alimentare il business, sostenere la crescita, favorire l’efficienza e gestire il rischio.

BASKING RIDGE, N.J. In un mondo sempre più digitale, le reti aziendali devono supportare volumi crescenti di traffico dati, incrementi della forza lavoro mobile, applicazioni e strumenti cloud-based che devono funzionare per clienti e dipendenti in modo affidabile sempre e ovunque. Il traffico sulla rete IP pubblica di Verizon è cresciuto quasi del 300% negli ultimi quattro anni, un tasso di crescita annuo composto del 44%.
La trasformazione digitale e come le aziende la dovrebbero approcciare sono tra gli argomenti del report di Verizon – primo nel suo genere – intitolato “Digital Transformation Powers Your Business”. Il rapporto esamina le difficoltà che le imprese devono affrontare in un panorama digitale in continua evoluzione, delineando i fattori chiave della digital transformation e incoraggiando CIO e manager a ripensare la propria rete così da poter conseguire risultati migliori.
"Clienti e dipendenti chiedono reattività e rapidità nelle diverse interazioni, il che rende ancora più importante per le imprese rinvigorire il loro interesse nella realizzazione e gestione di reti flessibili, solide e affidabili o nel trovare il giusto partner per servizi di rete gestiti", ha dichiarato Chris Formant, Global President, Verizon Enterprise Solutions. "La rete è un elemento fondamentale per qualunque iniziativa digitale. Così, quando si pensa a ciò che una rete aziendale debba garantire, performance, affidabilità e sicurezza sono elementi chiave”.
Più dei due terzi (67%) dei responsabili IT coinvolti nell’indagine ha riferito che le  infrastrutture di rete obsolete possono rappresentare un ostacolo al successo. Quasi l'80% degli intervistati ha affermato che è responsabilità del dipartimento IT assicurare che la rete sia in grado di supportare i piani di trasformazione digitale di una società, e la grande maggioranza ha dichiarato che la rete rappresenta un elemento fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti. È, inoltre, considerata di estrema importanza la prevenzione di guasti alla rete,  stimando che anche soltanto un'ora di interruzione di un’applicazione critica possa costare a un’azienda fino a 1 milione di dollari[1].
            Il report mostra come qualsiasi rete debba andare oltre la semplice connessione ed essere in grado di rispondere direttamente alle esigenze aziendali. Le tecnologie e le piattaforme che si sono affermate nel corso degli ultimi anni continuano il proprio sviluppo, e nel loro insieme rappresentano gli strumenti fondamentali per qualsiasi impresa orientata al digitale.
Per l'80% delle aziende coinvolte, il miglioramento della customer experience ha rappresentato una priorità per il loro business. Il 74% concorda nel dire che la scarsa qualità della rete si traduce in una user experience scadente. Nulla più di un timeout è in grado di rovinare l'esperienza digitale di un cliente, in particolare quando l’archiviazione dei dati avviene nel cloud.
Cloud, mobile, Internet of Things, big data, advanced analytic, realtà virtuale e soluzioni collaborative sono dei concetti fondamentali quando si parla di pianificazione delle reti. Il network rappresenta il focus più importante dal punto di vista degli investimenti tecnologici aziendali per i prossimi cinque anni.
Verizon ha redatto una lista di attività che le aziende possono avviare - fin da subito - per rendere il loro business più efficiente e offrire una migliore customer experience. Si tratta di un piano in tre fasi:
1. Creare l'ambiente perfetto;
2. Sfruttare nuove tecnologie, come Software Defined Network (SDN), quando possono rappresentare un vantaggio per l’azienda e i suoi clienti;
3. Individuare e collaborare con partner affidabili e solidi per l’attuazione dei piani.

Verizon ha commissionato uno studio a Forrester Research per individuare il giusto atteggiamento con cui affrontare le sfide di business e innovazione. La ricerca è stata realizzata nel febbraio 2015, coinvolgendo più di 600 decision maker di grandi imprese e multinazionali. Gli intervistati provenivano da Nord America, America Latina, EMEA e Asia-Pacifico.
È possibile scaricare il report di Verizon a questo link.



[1] 1 IDC, DevOps and the Cost of Downtime: Fortune 1000 Best Practice Metrics Quantified, Doc 253155, December 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *