ENERGICA MOTOR COMPANY
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2021
Risultati consolidati al 30 giugno 2021
• Fatturato consolidato pari a Euro 3,4 milioni (+53% vs 30 giugno 2020);
• EBITDA consolidato pari ad Euro –3,4 milioni, rispetto a Euro -2,7 milioni al 30 giugno 2020
- Posizione finanziaria netta pari a Euro +6,9 milioni (passiva e pari a Euro -1,6 milioni al 31 dicembre 2020)
- Significativa crescita degli ordinativi, nonostante le complicazioni generali legate alla pandemia da Covid-19; le attività della società sono proseguite regolarmente, seppur rallentate da importanti problemi legati all'approvvigionamento dei materiali, ai tempi di trasporto e a diversi lockdown imposti ai dealer in diverse aree del mondo
Modena, 29 Settembre 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Cevolini, ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2021.
Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha così commentato:
"I primi 6 mesi del 2021 sono stati particolarmente importanti per il nostro Gruppo: abbiamo continuato a produrre e consegnare i prodotti , ad espandere la nostra rete distributiva che oggi nel mondo conta oltre 92 dealer distribuiti da US, Europa e Asia, e ad investire in R&D per il miglioramento continuo delle nostre moto elettriche ma anche sulla produzione attraverso l'inserimento di nuove risorse e l'espansione degli stabilimenti per poter rispondere alla domanda crescente. Il mercato elettrico continua a crescere confermandosi tra i principali macro trend per i prossimi anni. Durante il semestre attraverso l'aumento di capitale è entrato nella nostra cap table Ideanomics, società internazionale attiva nel mercato elettrico, con cui il 15 settembre 2021 abbiamo rafforzato gli accordi con la promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria da parte di Ideanomics Inc. sulle azioni ordinarie e sui warrant Energica. L'operazione ci consentirà di espanderci ulteriormente nel mercato statunitense e di consolidare la nostra leadership nel mondo".
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2021
Il fatturato, pari a Euro 3,4 milioni, ha registrato una crescita pari al 53% rispetto al 30 giugno 2020. A fine maggio 2021 sono stati ricevuti ordinativi pari a due terzi dell'intero giro d'affari 2020. Durante il primo semestre 2021 sono stati siglati significativi nuovi accordi commerciali in tutto il mondo: l'ampliamento della rete ha riguardato importanti aree commerciali come Germania, Italia, Francia, Qatar, Bahrein. Ad oggi il numero dei dealer è pari a nr.92 (vs N.72 al 31 Dicembre 2020) cui si aggiungono 4 Service Center, di cui 59 in EU, 16 in USA e 17 nel resto del mondo.
L'EBITDA, negativo per Euro 3,4 milioni, registra un peggioramento dovuto a investimenti in nuova forza lavoro in vista dell'aumento degli ordinativi, che si confronta con il periodo precedente in cui si era fatto ricorso alla cassa integrazione nel primo lock down italiano (negativo per Euro 2,7 milioni al 30 giugno 2020). Sono inoltre aumentate le spese per consulenze tecniche e investimenti tecnici.
L'EBIT è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,0 milioni al 30 giugno 2020).
Il Risultato Netto è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,0 milioni al 30 giugno 2020).
La Posizione Finanziaria Netta è attiva pari a Euro 6,9 milioni (passiva per Euro -1,6 milioni al 31 dicembre 2020).
Ad aprile 2021 si è svolto il Roadshow France, evento itinerante presso la rete vendita francese che ha visto dealer e clienti Energica viaggiare per 15 giorni e coprire la distanza di 2.550 km su moto Energica. L'evento è servito a supportare ed incrementare la forza commerciale della Società attraverso test ride ed eventi istituzionali.
Nell'ambito del progetto E-Power insieme a Dell'Orto, Energica ha siglato un accordo con Reinova con l'obiettivo di proseguire e rafforzare l'approccio modulare di E-Power ampliandone ulteriormente la gamma, e la capacità di supporto tecnico e di sviluppo agli OEM.
Investimenti
Nel corso del periodo, la Società ha sostenuto investimenti per le seguenti attività:
- Miglioramento tecnologico dei prototipi Ego Corsa, volti allo sviluppo delle moto da corsa coinvolte nella FIM Enel MotoE World Cup;
2) Nuova forza lavoro per le aree produttive;
3) Nuove aree di produzione per l'assemblaggio in house delle batterie;
4) Comunicazioni on line ed off line centrate sulla brand awareness mondiale;
5) Piano marketing volto alla promozione del prodotto e della rete vendita.
- Sono in corso progetti di R&D legati a un bando della Regione Lombardia e due legati alla Regione Emilia-Romagna, che porteranno nuovi prodotti in un prossimo futuro
- A fine giugno è stato raggiunto l'accordo per l'acquisto e l'espansione dello stabilimento di produzione
Principali fatti di rilievo successi dopo la chiusura del I semestre 2021
- Si rammenta che è recentemente entrato in qualità di socio significativo, con il 20 per cento del capitale sociale, Ideanomics Inc, società internazionale focalizzata sull'investimento in società altamente tecnologiche, quotata al Nasdaq. Il 15 settembre 2021 è stato sottoscritto un accordo per la promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria da parte di Ideanomics Inc. sulle azioni ordinarie e sui warrant Energica.
- A settembre 2021, sul circuito di Misano, si è completata la terza stagione del campionato FIM Enel MotoE, che quest'anno ha avuto sette gare in sei week-end europei.
- Si precisa che si sono verificati ritardi di consegna ai clienti, dati da shortage mondiali di componentistica elettronica e da parte di alcuni fornitori a causa dell'emergenza Covid-19 ancora in corso, sia in Italia sia all'estero.
- Energica ha avviato il piano di investimenti per il 2021 finalizzato allo sviluppo del piano di cost saving. L'obiettivo è la riduzione dei costi di produzione del 2% partendo dal primo semestre 2021, e arrivando ad un saving del 19% entro la fine del secondo semestre. La Società punta ad un miglioramento sul costo di produzione medio dell'8% nel 2021 e di oltre il 20% nel 2022. Il piano prevede investimenti totali per circa Euro 2,2 milioni, di cui Euro 1,9 milioni affidati al settore Ricerca e Sviluppo.
- A fine giugno 2021, è stato presentato EMCE, e già all'inizio del secondo semestre sono iniziate le prime consegne, il nuovo motore elettrico creato in co-engeneering con l'azienda italiana Mavel. Grazie al nuovo motore EMCE con picco di potenza pari a 126 kW a 8500 rpm e raffreddamento a liquido che garantisce maggiori performance, la gamma Energica si alleggerisce di 10 kg, con un relativo aumento dell'autonomia tra il 5 e il 10%, in accordo con lo stile di guida.
Evoluzione prevedibile della gestione
Il management della Società ritiene che il positivo trend di crescita di fatturato del 2021, salvo ad oggi imprevedibili evoluzioni dei mercati connessi agli effetti della pandemia Covid-19, possa continuare nel corso del secondo semestre e dell'anno 2022 grazie alla crescente brand awareness del Gruppo, allo sviluppo della rete infrastrutturale a favore della mobilità elettrica, nonché alla realizzazione di nuovi accordi e partnership per la vendita nel mondo delle moto a marchio Energica anche grazie agli accordi in essere con Ideanomics.
Al 31 maggio 2021 il controvalore del portafoglio ordini ha raggiunto quota Euro 4,1 milioni, pari al 66 per cento del fatturato totale del 2020.
Documentazione
La Relazione Finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia, nonché sul sito internet della Società, nella sezione "Investor Relations".
.
# # #
Energica Motor Company SpA
Energica Motor Company è la prima casa costruttrice al mondo di moto elettriche ad elevate prestazioni. Le moto Energica, sono attualmente in vendita presso la rete ufficiale di concessionari ed importatori.
--
www.CorrieredelWeb.it