PALERMO - Se durante i mesi di lockdown per la pandemia di Covid-19 tante attività commerciali hanno potuto lavorare senza dover chiudere battenti definitivamente , lo si deve solo ed esclusivamente al web .
In Italia sono tante le imprese a conduzione familiare piccole o medie che danno lavoro a intere famiglie . La stragrande maggioranza distribuite nella grande realtà delle provincie italiane . Ma anche nelle città .
Ed è esattamente a Palermo che scopriamo una straordinaria donna con la passione per la moda , il commercio , ma soprattutto con una devota attenzione a tutte quelle persone donne in particolarmente ( ma con un vasto assortimento anche di uomo sia xxl che standard ) che faticano oggigiorno a trovare capi di abbigliamento su misura e non solo .
Il volto è quello di Rosanna Vallone , biondissima e spigliatissima , sempre allegra che miscela nelle sue dirette su Facebook una sorta di shopping in allegria tra donne , ma non solo , in fatti ogni tanto fa capolino anche suo marito Giuseppe Spina che si occupa anche lui di abbigliamento. Una bellissima famiglia che lavora sodo festivi compresi nel loro show-room di Via Giovanni Aurispa a Palermo. Il negozio è “ Esigenze” e veste sia l’uomo che la donna dalla A alla Z . Il periodo attuale pre e post COVID che vivono le aziende come quella della signora Vallone hanno avuto non poche difficoltà . Sono tante le persone che lavorano con loro e propio alla possibilità di vendere tramite una diretta Facebook i capi proposti con consegne tramite corriere , ha fatto sì che il momento più buio del commercio italiano che ha visto tane attività chiudere potesse passare e ritornare a vivere e a rialzare le serrande delle proprie attività .
Come dice il motto della signora Rosanna “ Niente ci fà “. Infatti la vita deve andare avanti anche dopo un periodo commercialmente buio per il mondo intero e se magari invece di acquistare dai soliti colossi mega miliardari scendessimo sotto casa da negozi come quello dei coniugi spina a Palermo avremmo fatto davvero un opera di grande bene.
L’Italia è anche questo .
Ho conosciuto questo modo di lavorare e sopravvivere durante i mesi di chiusure e restrizioni, mi ha subito appassionato perché c’è una sintonia tra Giovanni e Rosanna che oltre al lavoro al saper fare i commercianti coinvolgono i fan della loro pagina Facebook anche nelle simpatiche vicende di vita quotidiana e a tratti sembra di essere spettatori di una sitcom come fu “Casa Vianello” .
A voi un buon shopping e a loro ogni bene
Marco Nicoletti
* in foto i proprietari di “ Esigenze - MrBig Specialisti in taglie forti “
Nessun commento:
Posta un commento