Cerca nel blog
lunedì 30 novembre 2015
Libri - Dal Nord al Sud
Webranking Italy Non-Listed 2015: chi passa lo stress test tra Barilla, Ferrovie, Rai, Armani e Ferrero?
Solo 2 delle 50 aziende valutate (SACE e Granarolo) hanno superato il 50% del punteggio massimo (ottenendo più di 40 punti su un totale di 80). 35 aziende sono stati bocciati (ottenendo meno del 30%) e 13 aziende vengono rimandati (ottenendo tra il 30 e il 50% del punteggio). Come lo scorso anno delude il "Made in Italy": i settori food e fashion ottengono i risultati più bassi.
SACE (41,4 punti su 80) si aggiudica il primo posto in classifica. Granarolo (40,7) ottiene il secondo posto e Poste Italiane (39) arriva in terza posizione, oltre a essere il best improver con un incremento di 22,2 punti. Poste Italiane è stata valutata prima della sua quotazione avvenuta il 27 ottobre.
Executive summary con i risultati completi della ricerca
Investire nella comunicazione: no obligation but business sense
Partendo dalle esigenze degli stakeholder, la ricerca Webranking misura i fondamentali della comunicazione corporate e finanziaria e l’apertura al dialogo sui canali digitali. L’obiettivo della ricerca è promuovere una cultura digitale all’interno delle aziende e aiutarle a comprendere come soddisfare le crescenti aspettative degli stakeholder.
In Italia le aziende non quotate rappresentano una parte fondamentale dell’economia e hanno un ruolo vitale sul territorio. Queste, inoltre, hanno sfide e stakeholder simili alle società presenti sul listino azionario: spesso competono sugli stessi mercati, devono attrarre dipendenti qualificati, hanno la necessità di mantenere buoni rapporti con la stampa, viene loro richiesto di rendere conto dell'impatto sul territorio, devono attrarre finanziatori ed eventualmente investitori – spiega Joakim Lundquist, fondatore dell’omonima società di consulenza.
Sebbene le società non quotate non abbiano gli stessi obblighi informativi delle società quotate, una maggiore trasparenza dimostra l’abilità di governare la propria reputazione sui canali digitali, poiché permette di ottenere una maggiore credibilità nei confronti degli stakeholder. Questa si traduce in un migliore accesso al mercato dei capitali, una maggiore fiducia presso i consumatori e una maggiore capacità di attrarre i talenti o di definire i temi chiave in un particolare settore.
Aziende non quotate italiane: punteggio medio migliorato, però ancora troppo poca trasparenza sui canali digitali
- Nonostante
la media sia cresciuta del 13% - arrivando al 26% del punteggio massimo
- e numerose aziende come Poste Italiane, Fedrigoni, SACE e Cremonini
abbiano migliorato il loro punteggio, le informazioni rimangono troppo
superficiali, anche per quanto riguarda la presentazione dell’azienda e
del business.
- Ancora
oggi il 58% dei siti aziendali analizzati non fornisce l’ultimo
bilancio (documento che peraltro dovrebbe essere pubblico), il 78% tace
sulla strategia di crescita del gruppo e l’80% non presenta i dati
finanziari di base (come fatturato e EBITDA) nelle pagine del sito.
- Il
punteggio medio delle aziende a partecipazione pubblica è salito al 38%
del punteggio massimo, partendo dal 30% dello scorso anno.
- Delude il "made in Italy". Considerando i risultati per settore, le società del settore alimentare e della moda non riconoscono il ruolo della comunicazione corporate digitale per differenziarsi sul mercato e ottengono i punteggi più bassi all’interno della ricerca.
Lundquist European Seminar on Digital Corporate Communications & Webranking Awards Italy – Milano, giovedì 3 dicembre 2015
Cogliamo inoltre l'occasione per invitarvi al nostro seminario dedicato alla Digital Corporate Communication e all'appuntamento annuale Webranking Awards Italy, che premierà le migliori società quotate e non quotate all’interno della ricerca e stimolerà la discussione e la condivisione delle esperienze sulle profonde trasformazioni portate dal digitale nella comunicazione corporate.
Qui potete trovare il programma completo dell’evento.
1 | SACE | 41,4 |
2 | Granarolo | 40,7 |
3 | Poste Italiane | 39 |
4 | SEA Aeroporti di Milano | 38,9 |
5 | GSE | 37 |
6 | Ferrovie Dello Stato | 36 |
7 | Anas | 34,1 |
8 | Sisal | 33,5 |
9 | Wind | 32,6 |
10 | BNL | 27,1 |
Come è stata condotta la ricerca
- La
ricerca Webranking, arrivata alla diciannovesima edizione in Europa, è
la più riconosciuta analisi della comunicazione corporate e finanziaria
online in Europa. La ricerca in Italia è condotta da Lundquist in
collaborazione con la società svedese Comprend.
- La
ricerca Webranking ha valutato come le principali aziende non quotate
in Italia utilizzano i canali digitali (non solo il proprio sito ma
anche i social media) per rispondere alle esigenze di trasparenza e
dialogo degli stakeholder.
- Il
campione comprende 50 grandi aziende con un peso significativo a
livello Paese e rappresentanti del “Made in Italy”, società a
partecipazione pubblica e anche aziende che hanno mostrato interesse
verso una quotazione negli ultimi anni. La valutazione è stata
effettuata utilizzando un protocollo dedicato per un totale di 80 punti,
ridotto rispetto al protocollo Webranking per società quotate (100
punti), creato sulla base delle esigenze dei principali stakeholder
corporate.
- Proprio per la diversa natura di queste realtà la classifica delle aziende non quotate è stata mantenuta separata.
Aksìa Group SGR e Wise SGR annunciano la vendita di EidosMedia, leader nello sviluppo di piattaforme digitali
Natale 2.0: la tavola delle feste diventa multiregionale grazie all’online
Il prodotto più venduto per decorare la casa? Gli sticker natalizi.
“Spiru Farm” e “Vale la pena” sono le startup che hanno vinto “Coltiva l’idea giusta!”, il concorso promosso da Make a Change e UBI Banca per promuovere l’imprenditorialità sociale in ambito agroalimentare.
CiboCrudo: la community del crudo
Ghandi diceva: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Troppo spesso siamo portati a pensare che la volontà di pochi non possa portare ad una modifica in senso positivo dello stato delle cose.
C’è anche però chi, come Annamatilde Baiano fondatrice della CiboCrudo – www.cibocrudo.com – crede che informazione, condivisione ed esperienze possano creare quella base comune per fare dei piccoli passi verso il cambiamento: verso la consapevolezza che stare bene si può, se solo si torna a mangiare in modo naturale, 100% vegetale e 80% crudo.
Annamatilde non indossa dunque solo i panni dell’imprenditrice, ma anche di chi ha voluto creare una community legata all’azienda CiboCrudo in grado di essere un punto di riferimento per tutti colori che vogliono sapere di più su ciò che mangiano, su come stare meglio, su come intraprendere e portare avanti un percorso di modifica delle proprie abitudini, per prima cosa a tavola, che possa migliorare la vita di ogni giorno, ma anche, su larga scala, quella del Pianeta. Si fa infatti un gran parlare di sostenibilità, ma ci si dimentica poi di sottolineare quanto la produzione industriale dei cibi e la lavorazione di carne e derivati vada ad incidere sulla salute della Terra.
Fare del bene a se stessi dunque in questo caso, significa anche fare del bene agli altri.
Ecco perché CiboCrudo non è solo un ecommerce in grado di fornire i migliori prodotti crudi in circolazione e neppure solamente una rete di rivenditori sul territorio italiano, ma anche una comunità attiva giorno dopo giorno: negli account social – facebook, google+, twitter, instagram -, all’interno del sito e nel blog CiboCrudo Journal - https://www.cibocrudo.com/blog/ - vengono pubblicate quotidianamente informazioni utili per la salute, ricette per sperimentare nuovi piatti, testimonianze di chi ha ritrovato il benessere cambiando alimentazione.
CiboCrudo è tutto un mondo, un mondo nuovo.
PUBBLICITA’ PROGRESSO / COP21: “SI POSSONO METTERE IN ATTO STRATEGIE DI SVILUPPO CHE NON INQUINANO”
--
www.CorrieredelWeb.it
Fuel System Store - Gestione carburanti e liquidi
DRONI: I MICRO-APR VOLANO SENZA AUTORIZZAZIONE
--
www.CorrieredelWeb.it
Patrimonio Pubblico immobiliare MP3 Bocconi e Goldmann&Partners: come far fruttare 800.000 edifici pubblici
--
www.CorrieredelWeb.it
Vodafone: al via l’offerta promozionale esclusiva con i contenuti di Netflix
--
www.CorrieredelWeb.it
Trasmettitore di potenza wireless AutoResonant da 5W offre il rilevamento dei corpi estranei e completa la soluzione di carica wireless LTC
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.