Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2015

Napoli Convention Bureau

Sviluppo turismo congressuale

       Il turismo volano dello sviluppo della nostra regione, al primo posto per musei, chiese, scavi archeologici, opere d’arte, bellezze osannate da Goethe, Shelley, Canova, Piranesi nel 700; in tempi moderni non si riesce a fare sistema e far decollare un segmento importante per la nostra economia.
      In tutto il mondo sono stati organizzati dodicimila meeting e congressi. L’Italia s’inserisce al sesto posto nella Top Ten “Worldwide ranking: number of meetings per country”, avendo ospitato 450 grandi eventi congressuali e di questi solo 12 si sono svolti a Napoli.
   Partendo da questi dati, si è costituito con la partecipazione di venti soci fondatori e dieci ordinari, dalla Gesac/Aeroporto Capodichino, alberghi, agenzie di viaggi, sale ricevimento, il Convention Bureau, per lo sviluppo del turismo a Napoli, dai piccoli eventi, meeting, congressi e conferenze al fine di accrescere la competitività sul mercato internazionale.
     La conferenza stampa di presentazione del progetto nell’elegante sala convegno dell’Hotel Mediterraneo. Presentato dal proprietario, Salvatore Naldi che ha sottolineato di aver ereditato l’elegante struttura, il presidente del Consorzio, dr. Armando Brunini ha dichiarato: ”la nostra città ha un potenziale enorme per competere nel segmento congressuale proprio grazie alle sue caratteristiche e all’attrattività del territorio. Occorre però – ha aggiunto – fare sistema per essere competitivi e grazie al Convention Bureau, promuoveremo la destinazione Napoli come polo congressuale, attraverso un’offerta turistica integrata. Oggi tutto il sud dell’Italia ha una quota di mercato basso pari al 15 per cento, il nostro obiettivo principale sarà quello di aumentarla significativamente”.
     Direttore del Convention Bureau Napoli è stata nominata, Giovanna Lucherini, fiorentina, con esperienza decennale nel settore turistico e presidente di MPI Italia Charter: “Finalmente Napoli ha un suo Convention Bureau – ha esordito – che sarà l’unico interlocutore di riferimento sul territorio per gli operatori del Mice, acronimo di Meetings, Incentives, Conferences and Events. Attivando una promozione capillare attraverso azioni mirate saremo in grado di attrarre candidature di convegni e congressi nazionali ed internazionali e conseguentemente far sviluppare il turismo congressuale anche con una ricaduta corretta sull’indotto complessivo dell’industria turistica locale”.
     Il settore turistico è un comparto strategico per l’economia e, in particolare, rappresenta una reale sfida per il futuro del Mezzogiorno. Il Convention Bureau si prefigge di essere un importante punto di riferimento del sistema congressuale e turistico partenopeo.

    Nello spot proiettato in sala la presentazione delle strutture di accoglienza turistica e la chiosa: Napoli mille bellezze, mille contraddizioni. Città da visitare e vivere, aggiungiamo noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *