Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

Aci Castello. Si chiude la campagna di valorizzazione della pesca e del pesce azzurro

 

Giornata conclusiva della campagna di valorizzazione della pesca e del pesce azzurro


Aci Castello – Quasi quattromila persone hanno partecipato alle quattro giornate dell'evento “La pesca è azzurra!”. L'iniziativa di valorizzazione della pesca e del pesce azzurro a chilometro zero ha animato – il 22 novembre e poi il fine settimana del 27, 28 e 29 – la suggestiva piazza Marina di Acitrezza. L'iniziativa è stata curata dal Comune di Aci Castello con il contributo del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Nelle due domeniche sono stati circa 2500 i visitatori, più di mille hanno affollato il grande padiglione creato per l'occasione nelle due giornate del week end. Otre 500 alunni delle scuole del territorio hanno partecipato ad alcune lezioni a loro dedicate curate dal personale universitario del Cutgana e dell'Area marina protetta “Isole Ciclopi”.

«Il bilancio è sicuramente molto positivo», afferma Ezia Carbone, vicesindaco e assessore alle Attività produttive del Comune castellese. «La cittadinanza ha risposto molto bene; ha apprezzato non solo la parte formativa, dedicata alla scoperta dell'importanza del pesce azzurro nella nostra alimentazione, ma anche le degustazioni e i laboratori».

Gli showcooking sono stati curati dagli chef stellati Pietro D'Agostino e Carlo Ruta e dagli chef de La Baia verde e dell'hotel Sheraton. Hanno aderito le associazioni ViviTrezza, CreAttiva, la commissione Festeggiamenti San Giovanni Battista e Mare nostrum.

«Siamo felici per il grande coinvolgimento delle realtà del nostro territorio – aggiunge Ezia Carbone – Molto partecipate sono state anche le visite alla Casa del Nespolo che ci hanno permesso di far conoscere le radici storiche della nostra cittadina».

L'evento è stato inaugurato domenica 22 novembre dal sindaco Filippo Drago con un convegno dal titolo “Pesce azzurro nella storia e nell'alimentazione”. Un incontro che ha visto alternarsi autorità locali, esperti, docenti dell'ateneo di Catania e personale dell'Azienda sanitaria provinciale etnea. Le conclusioni sono state affidate al sottosegretario di Stato del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Giuseppe Castiglione, presente anche nell'ultima giornata dell'iniziativa.


È attiva una pagina Facebook con informazioni, curiosità immagini e video dell'evento: www.facebook.com/pescazzurra

Il video realizzato per l'occasione è raggiungibile al link:
www.facebook.com/pescazzurra/videos/vb.1130297583666879/1133850813311556/?type=2&theater

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *