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martedì 29 settembre 2020

Per onorare la memoria di un grande Maestro, Silvio Eupani, Messa in suffragio il 2 ottobre nella Cattedrale di Malo (VI)

 PER ONORARE LA MEMORIA DI UN GRANDE MAESTRO: SILVIO EUPANI

- MESSA IN SUFFRAGIO  LA SERA DEL 2 OTTOBRE NEL DUOMO DI MALO -

 

Si svolgerà il prossimo venerdì 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni e a sette mesi dalla sua triste scomparsa, la messa in suffragio per il Cav. Prof. Silvio Eupani, spentosi lunedì 2 marzo 2020 dopo una breve malattia, nato a Costozza di Longare il 28 agosto 1932 e abitante a Malo (VI).

Se, dapprima, le esequie non erano state possibili in quanto, proprio nel giorno del funerale, la Curia aveva emesso restrizioni tassative all'assembramento, in osservanza all'ordinanza ministeriale in protocollo di emergenza anti-Covid, in seguito, data la notorietà del personaggio pubblico, le riserve ancora parzialmente presenti dopo il lock-down avevano sconsigliato di realizzare una celebrazione ecclesiastica senza poter assicurarne la partecipazione a tutta la Comunità. L'ufficiatura é così avvenuta in altra Parrocchia vicentina in forma privata. 

Ora, invece, Il Duomo di Malo (in prov. di Vicenza) potrà finalmente accogliere in maniera plenaria tutti coloro che vorranno intervenire a rendere omaggio alla sua memoria, il prossimo 2 ottobre alle ore 19. 

Si tratterà di una messa cantata, con la partecipazione straordinaria del prestigioso coro dei Cantori di Santomio. Per coloro che desiderassero rivolgere in pubblico o leggere un pensiero alla memoria di Silvio Eupani, ciò sarà possibile durante la celebrazione subito dopo l’omelia.

Silvio Eupani
                                                                                  Silvio Eupani (ph. Lorenza Sardei)

Laureato in pedagogia e filosofia, era stato dapprima, sin dall’età di 17 anni, insegnante elementare e poi, dopo le lauree,  professore di scuola media, Direttore Didattico di diverse scuole in Cadore e  nel Vicentino e negli anni ’70 Sindaco, Presidente dell’Ospedale e fondatore della Biblioteca Civica di Malo, intitolata nel 2008 a Luigi Meneghello e con sala lettura dedicata alla memoria del sacerdote, scrittore ed educatore, Don Tarcisio Raumer che fu anche insegnante elementare di Meneghello.

Nel 2010, per la pubblicazione della sua opera “Biblioteca civica Luigi Meneghello, Intitolazione -Malo: Comunità in cammino. Aspetti dell’analisi di Meneghello e confronto con la realtà storica e attuale” Eupani fu insignito della medaglia d’Argento del Premio letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” di Chiavari.

Scrittore, educatore e ricercatore storico, Eupani aveva ricevuto oltre 10 premi per il suo libro “Da Quarto dei Mille, al Pasubio, al fiume Don – Epopea di Malo”, una estesa ricerca in 560 pagine, illustrate da 700 fotografie scattate da Eupani stesso in 3 anni di studi e viaggi e dedicata alla storia patria e disponibile in oltre 50 biblioteche del Veneto.

Come educatore, era stato un innovatore dei sistemi didattici ed educativi per la scuola, soprattutto in difesa dei più piccoli ed allo scopo di favorire e promuovere i talenti individuali dei fanciulli ed aveva scritto su numerose riviste e libri di testo tra i quali Scuola Moderna.

Dopo essere stato solista per decenni del celebre coro I Cantori di Santomio, arrivato alla metà dei suoi quarant’anni, aveva preso l’eclatante decisione di dedicarsi professionalmente al canto lirico dopo che la sua straordinaria voce era stata scoperta e premiata da Mario Del Monaco nel quale Silvio ha sempre riconosciuto il suo mentore al punto di aver scritto nelle ultime pagine della sua autobiografia che, nel commiato dalle scene, festeggiando i 30 di carriera lirica internazionale nel 2009, sperava di non aver mai deluso il suo Maestro e mentore.

Affermatosi come tenore lirico drammatico e spinto, dalla voce calda, squillante e segnatamente potente, in particolare nel repertorio verdiano, pucciniano ed anche in opere liriche di Giordano e Leoncavallo, dotato inoltre di una grande forza interpretativa, aveva performato 24 diverse opere liriche in altrettanti Paesi del mondo fino ad approdare in Corea, Taiwan ed in Giappone con alcune tournée di opere liriche e récitals.

 E vogliamo nominarle tutte così come i 23 Paesi  del mondo in cui ha cantato:

Italia, Germania, ex DDR (Germania dell’Est), Polonia, Turchia, Corea, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Bosnia-Erzegovina, Crimea, Taiwan, Olanda, Giappone, Bulgaria, Svizzera, Austria, Spagna, Paesi Baschi, Russia, Grecia, Croazia, Belgio, Irlanda.

Ecco le 33 opere  liriche da lui conosciute, di cui 25 interpretate in grandi teatri internazionali:

 BELLINI: Norma, Il Pirata

BIZET: Carmen

CALDARA: Missa Sancti Joannis  

CHERUBINI: Medea 

DONIZETTI: Lucia di Lammermoor, Maria De Rudenz

DVORàK: Stabat Mater

ESLAVA: Miserere 

GIORDANO: Andrea Chénier

LEONCAVALLO: Pagliacci 

MASCAGNI: Cavalleria Rusticana 

PUCCINI: Tosca, Turandot, Manon Lescaut, La Bohème, Madama Butterfly, Messa di Gloria, La Fanciulla del West, Il Tabarro

VERDI: Il Trovatore, Aida, La Forza del destino, Otello, Messa di Requiem, Nabucco, Rigoletto, La Traviata, Inno delle Nazioni , I Masnadieri, Macbeth, Don Carlo, Simon Boccanegra.

Molte le incisioni di album tra le quali si ricorda la sua ultima compilation “Cd Collection”,tuttora reperibile, composta da 4 Cd contenenti i suoi più grandi successi: “Live arias I e II con brani dal vivo d’opera, di recite e concerti, “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi e “Canti del Cuore” con romanze e lieder.

La sua passione per il canto non lo dissuadeva dall’aiutare con una generosa opera filantropica molte associazioni e gruppi, scrivendo per loro diversi tomi e ricerche che aveva sempre donato.

Aveva ricevuto 5 massime onorificenze  per meriti assoluti al valor civile.

In particolare 4 “Medaglie d'Oro”:

-          come Direttore Didattico di S. Stefano di Cadore e Comelico Superiore,

-          come Presidente dell'Ospedale di Malo,

-          come Amministratore pubblico e poi Sindaco di Malo,

-          per meriti artistici come tenore lirico in carriera internazionale

-          e la 5a, che non è una medaglia rotonda ma una croce d’oro, come “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”.

Era molto stimato nella Comunità Vicentina e Veneta e nel mondo musicale della classica e lirica.

La sua inarrivabile voce in alcune romanze e arie d’opera é ascoltabile online su Youtube.

 

Comunicato stampa a cura di Angela Eupani

Uff. Stampa Comunicazione e Marketing Perla 29.09.2020

Diffusione Web: Stefano Wolf

DOXEE: RICAVI E MARGINALITÀ CRESCONO A DOPPIA CIFRA NEL PRIMO SEMESTRE 2020

DOXEE: RICAVI E MARGINALITÀ CRESCONO A DOPPIA CIFRA NEL PRIMO SEMESTRE 2020

  • Valore della Produzione: 9,7 €M, +10% (1H19: 8,8 €M)

  • EBITDA: 1,6 €M, +26% (1H19: 1,3 €M)

  • EBIT: 0,5 €M, +53% (1H19: 0,3 €M)

  • Risultato Netto: 0,3 €M, +100% (1H19: 0,14 €M)

  • Posizione Finanziaria Netta: -1,99 €M (FY19: -2,31 €M)

 

Modena, 28 settembre 2020

 

Il Consiglio di Amministrazione di Doxee (DOX: IM), multinazionale high-tech leader nell'offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), Digital Customer Experience e Paperless, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

 

Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee: "Anche in un contesto globale come quello che ha caratterizzato questo primo semestre, abbiamo continuato ad operare come player di riferimento nei processi di digitalizzazione, facilitandone l'adozione e contribuendo al forte incremento nell'utilizzo del canale digitale in sostituzione a quello fisico nei processi mission critical, come la fatturazione, i solleciti ed il digital payment. Unitamente alle iniziative di up selling condotte con successo sulla customer base esistente, è proseguita inoltre la nostra strategia di acquisizione di nuovi clienti, soprattutto nel mercato Utilities, Insurance e Pubblica Amministrazione, con ampliamento delle referenze sia sul mercato Enterprise che SME. Doxee da sempre è in grado di garantire la normale operatività e l'erogazione dei propri prodotti e servizi grazie al suo modello di business interamente basato sull'asset tecnologico in cloud, la Doxee Platform®, interamente in cloud, assicurando in questo modo la piena agilità operativa e la business continuity. I risultati che siamo riusciti ad ottenere confermano la forte richiesta di Digital Transformation fondamentale per la ripresa e lo sviluppo del business in tutti i settori. Intendiamo continuare ad intercettare tale esigenza e ci proponiamo come il partner ideale per supportare questa trasformazione, offrendo competenze e tecnologie in grado di accelerare l'innovazione in questi processi di modernizzazione per renderli parte integrante del digital customer journey dei clienti."

 

 

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2020

 

I Ricavi delle Vendite, pari a Euro 7,7 milioni, registrano una crescita del +9,9% rispetto a Euro 7,0 milioni al 30 giugno 2019.

 

Le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all'incremento dei ricavi sono state la Paperless Experience, (Euro 1,7 milioni: +17,7% rispetto a Euro 1,4 milioni nel primo semestre 2019) e l'Interactive Experience (Euro 1,2 milioni: +191,5% rispetto a Euro 0,4 milioni nel primo semestre 2019).

 

I Ricavi ricorrenti, grazie anche all'aumento delle attività erogate in modalità SaaS, si attestano a circa il 70%.

 

Il Valore della Produzione è pari a Euro 9,7 milioni (Euro 8,8 milioni al 30 giugno 2019), in incremento del +10,0%.

 

L'EBITDA si attesta a Euro 1,6 milioni e registra una significativa crescita del +25,7% (Euro 1,3 milioni al 30 giugno 2019). Migliora notevolmente anche l'EBITDA Margin che passa dal 14,9% al 16,9%, grazie al maggior peso relativo delle linee di prodotto più redditizie e al miglioramento dell'efficienza operativa.

 

L'EBIT, pari a 0,5 milioni, segna un forte miglioramento del +53,11% (Euro 0,3 milioni al 30 giugno 2019), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a Euro 1,1 milioni (Euro 1,0 milioni nel primo semestre 2019) derivanti prevalentemente dagli investimenti in sviluppo tecnologico.

 

Gli investimenti in Ricerca, pari a Euro 1,4 milioni, corrispondono a circa il 14,4% del valore della produzione, confermando il trend degli anni precedenti. Tra i principali progetti si segnalano la completa reingegnerizzazione della piattaforma documentale Doxee, nata per offrire un innovativo modello di servizio del settore CCM, nonché i miglioramenti della piattaforma di Legal Electronic Archiving al fine di aumentarne il livello di sicurezza e incrementarne la capacità di gestire flussi di carico elevati. Nel mese di maggio, inoltre, Doxee è risultata l'unica tra le aziende del settore IT ammessa alle agevolazioni concesse dal Bando POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, che promuove le iniziative di innovazione tecnologica di maggior impatto sulla filiera produttiva e sull'incremento occupazionale nel territorio, ottenendo un contributo a fondo perduto per un ammontare pari a Euro 537.313,55.

 

Il Risultato Netto, pari a Euro 0,3 milioni, migliora del +100% rispetto al primo semestre 2019 (Euro 0,14 milioni), soprattutto grazie al sensibile aumento della marginalità e un'efficiente gestione finanziaria.

 

La Posizione Finanziaria Netta, negativa per Euro -1,99 milioni, risulta in miglioramento rispetto a Euro -2,31 milioni al 31 dicembre 2019. Tale variazione è riconducibile principalmente al miglioramento della gestione del circolante.

 

Il Patrimonio netto è pari a Euro 6,8 milioni (Euro 6,5 milioni al 31 dicembre 2019).

 

FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO

 

1 luglio 2020: perfezionato il closing dell'acquisizione di LittleSea, start up innovativa che ha sviluppato una tecnologia brevettata nell'ambito della video-automation capace di utilizzare video, dati, immagini e voci da fonti interne ed esterne per realizzare video personalizzati e interattivi in completa autonomia.

 

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

 

A seguito dell'acquisizione di LittleSea sono iniziate le attività volte all'integrazione tecnologica e commerciale sul mercato Italiano e sui mercati Esteri per estendere offerta Pvideo in modalità SaaS in settori come il Wealth Management, l'editoria e l'advertising, nonché per garantire ulteriore scalabilità e copertura sul mercato SME/SMB, coerentemente con la strategia di estensione su settori verticali nuovi.

 

Il Gruppo intende altresì ampliare la comunicazione digitale e le diverse attività sui canali social, con ulteriori campagne a supporto del posizionamento del Brand e della lead generation, in particolare sui nuovi settori (Retail, Fashion, Pharma, Healthcare).

 

Prosegue inoltre l'attività finalizzata al rilascio della terza generazione della Doxee Platform® per la linea di prodotti paperless experience progettata secondo il paradigma tecnologico dell'API-first, cloud-native e basata su pattern architetturali innovativi come container e micro-servizi.


Doxee intende utilizzare le risorse ottenute dal Bando POR FESR 2014-2020 per sviluppare un progetto di ricerca finalizzato a definire nuovi moduli della Doxee Platform®  attraverso l'impiego di tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per analisi predittive sofisticate sulle esigenze di acquisto dei consumatori e per potenziare gli strumenti di comunicazione interattivi e multicanale, che sfruttando al massimo i big data, consentiranno di offrire informazioni sempre in linea con le aspettative degli utenti.

 

Nonostante il reale impatto dell'emergenza legata alla diffusione dell'epidemia di Covid-19

non sia al momento ragionevolmente prevedibile e quantificabile con esattezza, il Gruppo, seppur continuando il massimo livello di allerta nella gestione e nello sviluppo delle iniziative, continua a puntare all'obiettivo di massimizzare la produttività e di proseguire nel percorso di crescita intrapreso. I risultati raggiunti nel primo semestre 2020 in una situazione e in un contesto di incertezza a livello globale, testimoniano la tenacia e determinazione del management e fanno ben sperare per il prosieguo dell'esercizio in corso e degli esercizi a venire. 

Al fine di fornire al mercato un'informazione costante e progressiva sull'andamento della gestione, la Società comunicherà senza indugio gli impatti economici e finanziari derivanti dall'evolversi dell'emergenza Covid-19 sulle proprie attività nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 569/2014 (MAR), ma anche attraverso la partecipazione a conference dedicate.

 




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domenica 27 settembre 2020

CAMPIONATO CALCIO 2020/21, IN ARRIVO INSTAFANTACHAMPIONS: LA “SOCIAL APP” PER GLI AMANTI DEL CALCIO, DEL FANTACALCIO E DI INSTAGRAM



CAMPIONATO CALCIO 2020/21, IN ARRIVO INSTAFANTACHAMPIONS: LA "SOCIAL APP" PER GLI AMANTI DEL CALCIO, DEL FANTACALCIO E DI INSTAGRAM

L'IDEA, NATA DA UN'INTUIZIONE DELL'ARCHITETTO NICOLA BUOGO, È STATA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI WISE MIND PLACE, IL PRIMO NETWORK DEDICATO AGLI INVENTORI CHE VOGLIONO REALIZZARE, FINANZIARE, CONDIVIDERE E COMMERCIALIZZARE LA PROPRIA IDEA

Bologna, 21 settembre 2020 - Sarà presto disponibile Instafantachampions, la versione social del Fantacalcio che, attraverso una nuova app, unirà il calcio, il Fantacalcio e Instagram: tre delle cose più amate da sportivi ed appassionati.

A comunicarlo, in occasione dell'avvio del Campionato di Serie A 2020/2021 dello scorso 19 settembre, è Wise Mind Place, il primo network dedicato a chi ha un'idea creativa e intende concretizzarla, proteggerla, metterla in vetrina e commercializzarla, che sta seguendo e supportando la realizzazione del progetto.

Grazie all'interazione tra Fantacalcio e Instagram, Instafantachampions coinvolgerà un numero grandissimo di potenziali giocatori: basti pensare, infatti, che Instagram vanta 20 milioni di utenti in Italia (fonte: Report Digital 2020) mentre già nel 2017, il Fantacalcio contava, solo in Italia, oltre 6 milioni di giocatori riconosciuti che generavano oltre 16 milioni di squadre virtuali iscritte a tornei ufficiali e ufficiosi, tra amici e sconosciuti. La app è attualmente in fase di testing e, se le verifiche tecniche saranno positive, sarà disponibile in fase lancio a fine gennaio, in concomitanza con l'inizio del girone di ritorno del Campionato, per entrare a pieno regime nel prossimo anno.

Instafantachampions si basa sulla popolarità dei giocatori di calcio su Instagram e sulle performance di gioco del singolo utente e della sua squadra. Il meccanismo delle scelte è simile a quello del Fantacalcio: ognuno ha nella propria squadra 11 giocatori con visibilità mondiale del loro account Instagram divisi in portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti, con un costo di acquisto che dipende dal numero di follower che hanno in quel momento. Una volta che la formazione viene scelta, l'app rileva il numero di follower iniziali dei giocatori, per ripetere il conteggio dopo un certo periodo di tempo, misurando le variazioni sia dei follower sia delle loro prestazioni attraverso delle apposite tabelle di conversione.

 "È un bellissimo progetto che sta prendendo forma anche grazie alla presenza di tanti di quei requisiti fondamentali perché un'idea abbia successo: l'osservazione della realtà, dei trend del momento, di ciò che le persone amano, insieme agli interessi e alle passioni di chi decide un giorno di dedicare tanto del suo tempo, delle sue risorse ed energie allo sviluppo di un progetto fuori dall'ordinario – dichiara Jessica Abbuonandi, Founder e CEO di Wise Mind Place - Siamo felici di poter ospitare un'idea come questa per tanti motivi, a partire dal fatto che il suo autore, Nicola Buogo, è l'esempio perfetto di chi, credendo in ciò che fa, ha quella dose di determinazione che serve per portare avanti un progetto, un'idea che ha curato e sta curando in ogni dettaglio per rendere concreta un'intuizione che a nostro parere può avere un grande seguito".

 

L'inventore di Instafantachampions è Nicola Buogo, architetto. "L'idea è nata da una intuizione, improvvisa, legata al mondo dei social network, alla loro incredibile capacità di attirare milioni di persone (followers) e alla necessità dei personaggi famosi, tra i quali i calciatori, di essere parte integrante di questo sistema, aumentando esponenzialmente la propria fama tramite la presenza (planetaria per molti!) sui social network – aggiunge Nicola Buogo – In questo percorso Wise Mind Place ha subito costituito un ancoraggio sicuro, una "zona comfort" dove l'idea è potuta crescere in sicurezza, con un apporto professionale costante e qualificato: posso dire che ormai il progetto è pienamente condiviso con loro!".

 

Wise Mind Place ha seguito fin dall'inizio lo sviluppo di Instafantachampions sia tutelando l'idea e la parte grafica con il copyright con la sua speciale marcatura temporale e il deposito del marchio e sia supportando il suo inventore in due fasi molto delicate: la realizzazione del gioco e la creazione di rapporti con partner e realtà selezionate interessate al progetto e disposte ad investire.

 

Wise Mind Place è il primo portale che mette in rete gli inventori di tutto il mondo in cui è possibile condividere, finanziare e mettere in vendita le proprie invenzioni, assicurandosi la tutela della proprietà intellettuale. La piattaforma, nata da un'intuizione della sua giovanissima fondatrice, Jessica Abbuonandi, fornisce tutti i servizi necessari per sviluppare, tutelare e valorizzare le proprietà industriali in Italia e all'estero, creando anche un canale preferenziale di comunicazione tra creativi e acquirenti. Grazie a un team di esperti, composto da consulenti legali, brevettuali, di comunicazione, l'inventore è accompagnato nello sviluppo della sua idea progettuale dalla prima bozza fino alla realizzazione, eventualmente all'ottenimento del brevetto, alla pubblicità e alla vendita.

 

Dopo la registrazione, si può procedere con la creazione di una bacheca personale che permette di presentare la propria idea agli altri utenti, quindi farla conoscere in modo veloce, immediato ed efficace ad un pubblico di settore e a tutti i possibili acquirenti, pur mantenendo la massima tutela della propria proprietà intellettuale. Una delle tante vere novità di Wise Mind Place è, infatti, quella di garantire la sicurezza della proprietà intellettuale sempre, durante tutto il percorso dei propri utenti, tramite una speciale marcatura temporale con riconoscimento dell'autore dell'idea che si attiva legalmente nel momento in cui l'utente la richiede all'interno della sua bacheca. Wise Mind Place è anche rivolto alle aziende di tutto il mondo che sono alla ricerca di nuovi progetti da importare e immettere nel mercato. Nella piattaforma, infatti, gli acquirenti hanno a disposizione una vetrina in cui possono trovare con facilità l'innovazione giusta per la propria azienda e, a loro volta, possono far conoscere i propri prodotti più innovativi o esportarli attraverso cessioni di licenze sui brevetti dell'azienda.

 


Chi è Jessica Abbuonandi

Nata e cresciuta a Bologna, Jessica Abbuonandi è un'imprenditrice trentenne, fondatrice di JAB srl e di WiseMindPlace. Nell'intento di trovare soluzioni commerciali per il primo brevetto "nato in famiglia", si è scontrata con una burocrazia costosa e farraginosa, realizzando quanto sia difficile muoversi nel mercato delle proprietà intellettuali per soggetti diversi dalle grandi imprese. Così, cercando la strada per commercializzare un'idea sfruttando le potenzialità del digitale, è nato il progetto WiseMindPlace.



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venerdì 25 settembre 2020

LONGINO & CARDENAL: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2020

LONGINO & CARDENAL: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2020

Avviato il canale e-commerce con i primi risultati positivi nelle vendite. Registrato trend di progressiva ripresa nei mesi successi il lockdown

 

·         Ricavi pari a € 7,3 milioni (1H2019: € 15,7 milioni)

·         EBITDA pari a € -1,3 milioni (1H2019: € 0,6 milioni)

·         PFN (debito) pari a € 1,4 milioni (cassa per € 1,4 milioni al 31/12/2019)

·         Avviato a marzo il canale e-commerce come nuova linea di business

  • Positivi e incoraggianti segnali di ripresa dalla riapertura, confermati anche nei mesi successivi alla chiusura del semestre

 

 

 

Milano, 25 settembre 2020

 

Il Consiglio di Amministrazione di Longino & Cardenal S.p.A. (LON:MI), attiva nella ricerca, selezione e distribuzione di cibi rari e preziosi e punto di riferimento per l'alta ristorazione nazionale ed internazionale, riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2020, sottoposta a revisione contabile limitata.

 

Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di L&C, ha commentato: "Nel corso del primo semestre abbiamo prontamente risposto agli impatti negativi della pandemia, che hanno inciso in modo significativo nel business della ristorazione durante il periodo di lockdown, ponendo in essere tutte le leve per garantire la sicurezza e tutela della salute dei dipendenti, contenere i costi, salvaguardare i conti e la solidità patrimoniale. Il nostro approccio tuttavia non è stato esclusivamente "difensivo" ma anzi abbiamo deciso di investire cogliendo la sfida del cambiamento e sviluppando il canale di vendita e-commerce. L'investimento e l'implementazione di una piattaforma per l'acquisto online non solo ci ha permesso di ottimizzare il magazzino, ma ci ha anche dato la possibilità di aprire un canale di vendita diretto al consumatore privato. Abbiamo inoltre allargato la strategia digitale anche in termini organizzativi con un nuovo sistema ERP per l'efficientamento interno e una migliore gestione dei clienti e fornitori. L'allentamento delle restrizioni imposte durante il periodo del lockdown, unito al contributo del canale online sta riportando le vendite progressivamente ai livelli pre-covid, e siamo fiduciosi, in assenza di nuove ricadute della pandemia, che si possa tornare nella seconda metà del 2020 a livelli di profittabilità positivi."


 

 

 

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2020

 

I risultati consolidati sono stati impattati dagli effetti economici generati a seguito del diffondersi della pandemia globale Covid-19.

 

I Ricavi sono pari a Euro 7,3 milioni (Euro 15,7 milioni nel primo semestre 2019). L'andamento dei ricavi ha risentito dei blocchi parziali e poi totali delle attività imposti dalle autorità nazionali. Durante il periodo di lockdown, L&C ha deciso di evolvere il proprio business adattandolo al contesto attuale e ha così avviato il progetto digitale dell'e-commerce che ha subito evidenziato una risposta molto positiva in termini di vendite, aprendo inoltre il portafoglio prodotti al consumatore privato.

 

A partire dalla riapertura delle attività il Gruppo ha ripreso progressivamente l'operatività riscontrando un trend incoraggiante di progressiva crescita nei mesi successi il lockdown.

 

L'EBITDA è negativo per Euro 1,3 milioni, rispetto a Euro 0,6 milioni al 30 giugno 2019. A seguito della drastica riduzione dell'attività di vendita, il management ha intrapreso tempestivamente tutte le misure idonee al contenimento dei costi di struttura, intervenendo su tutte le voci per le quali è risultato possibile attuare un saving. La riduzione dei costi del personale è avvenuta tramite un considerevole utilizzo del fondo ferie e il ricorso agli ammortizzatori sociali. I costi commerciali e di marketing sono stati contenuti anche in virtù della mancata organizzazione di attività ed eventi promozionali e per i mancati oneri associati alle trasferte della forza vendita dipendente.

 

L'EBIT è negativo per Euro 1,5 milioni rispetto a Euro 0,5 milioni al 30 giugno 2019, dopo accantonamenti ed ammortamenti pari a circa Euro 0,2 milioni.,

 

Il Risultato netto è negativo per Euro 1,4 milioni (Euro 0,3 milioni nel primo semestre 2019).

 

La PFN è pari a Euro 1,4 milioni di debito (cassa per Euro 1,4 milioni al 31 dicembre 2019). Al fine di rafforzare le disponibilità liquide e far fronte alle proprie obbligazioni, il management ha prontamente fatto ricorso al credito sfruttando gli strumenti agevolati messi a disposizione dal Decreto Liquidità e dal Fondo Centrale di Garanzia, e ha deciso di sospendere la delibera di distribuzione dei dividendi sugli utili 2019.

 

Il Patrimonio netto è pari a Euro 5,8 milioni, in decremento rispetto a Euro 6,6 mln al 30 giugno 2019, a causa del risultato negativo consolidato del periodo.

 

 

Principali eventi nel corso del primo semestre 2020

 

Nel corso del primo semestre 2020 il Gruppo ha prontamente reagito per affrontare e contrastare al meglio gli effetti della pandemia mondiale ponendo in atto azioni concrete volte a salvaguardare la struttura economica, patrimoniale e finanziaria delle società, nonché la salute dei dipendenti.


 

 

Digitalizzazione: In particolare, è stato rafforzato il progetto della digitalizzazione della struttura organizzativa con lo sviluppo del nuovo ERP al fine di efficientare i processi aziendali e, di conseguenza, ridurre i costi, migliorare il servizio al cliente e la relazione con i fornitori, oltre all'attività di pianificazione finanziaria e di gestione del credito, entrambe quanto mai strategiche e cruciali nel prossimo futuro.

 

E-commerce: nel periodo di lockdown la Società ha dimostrato di avere la forza di cogliere l'opportunità di cambiamento sviluppando da zero il canale e-commerce con l'implementazione di una piattaforma per l'acquisto diretto per il consumatore privato, che, grazie ai positivi risultati riscontarti, diverrà una nuova linea di business con l'obiettivo di rafforzarla ulteriormente ed espanderla anche ai mercati esteri.

 

 

Eventi successivi al primo semestre 2020 ed evoluzione prevedibile della gestione

 

Anche se nel corso del primo semestre lo sforzo è stato volto al contenimento dei costi e alla tutela della solidità finanziaria e patrimoniale, non sono mancate le scelte coraggiose del management di investimento in un'ottica di crescita con l'implementazione del canale di vendita e-commerce. Sulla base di ciò, in mancanza di nuovi scenari legati a possibili evoluzioni della pandemia, il Gruppo ritiene che, nel suo complesso, si possa tornare nella seconda metà del 2020 a livelli di profittabilità positivi. Il trend crescente di fatturato realizzato dalla Capogruppo nella prima parte del secondo semestre, il previsto allentamento delle misure restrittive a Hong Kong e New York, oltre alla ripresa già avvenuta a Dubai, consentono di guardare con fiducia al risultato della seconda metà dell'anno.

 

Successivamente ai primi sei mesi del 2020,la Società ha inoltre sottoscritto due contratti di finanziamento erogati nell'ambito del Decreto Liquidità con garanzia di copertura al 90% da parte del Fondo Centrale di Garanzia, il primo con Intesa San Paolo SpA per complessivi Euro 3 milioni dalla durata di 72 mesi e preammortamento di 24 mesi, e il secondo con Deutsche Bank per Euro 1 milione dalla durata di 5 anni e preammortamento di 12 mesi.

 

Investor Relations Manager

 

In ottemperanza alle nuove disposizioni di Borsa Italiana S.p.A. inerenti alle modifiche al Regolamento Emittenti AIM che prevedono la nomina della figura di Investor Relations Manager, il Consiglio di Amministrazione ha nominato per tale ruolo il dott. Paolo Barbieri.

 

Incontro con la comunità finanziaria - AIM Investor Day 1° ottobre 2020

 

Longino & Cardenal comunica che il 1° ottobre 2020 parteciperà alla VII edizione dell'AIM Investor Day, l'evento virtuale dedicato alle società quotate sul mercato AIM Italia, organizzato da IR Top Consulting. L'AD, Riccardo Uleri, illustrerà i risultati economico-finanziari e lo sviluppo strategico del Gruppo. Mission del road-show è offrire a investitori istituzionali italiani ed esteri, professionali e retail, nonché alla stampa economico-finanziaria, l'opportunità di approfondire l'equity story, i risultati e le strategie delle Società AIM Italia.


 

 


Documentazione

La Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020 sarà messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, sezione Investor Relations/Bilanci e relazioni, nei termini previsti dai regolamenti vigenti.


 

Longino & Cardenal ricerca, seleziona e distribuisce, da oltre 30 anni, cibi rari e preziosi per la ristorazione di elevata qualità, anticipando i trend gastronomici internazionali. La società ha elaborato una proposta alimentare di eccellenza, con oltre 1.800 prodotti di prim'ordine, distribuiti da una rete commerciale di circa 80 agenti, per ispirare con le migliori materie prime gli operatori del food italiani ed esteri di alto profilo. Il Gruppo, con sede operativa in Italia, è presente ad Hong Kong e Dubai. Conta circa 5.000 clienti, annoverando l'80% dei ristoranti stellati nei mercati di riferimento, e circa 100 fornitori strategici, supportati da una logistica efficiente a garanzia della freschezza e qualità. Le Azioni L&C sono quotate sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. con ISIN IT0005337073.




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mercoledì 23 settembre 2020

Analog Devices e Microsoft insieme per l’imaging 3D


Analog Devices e Microsoft insieme per l'imaging 3D 

ADI e Microsoft collaborano per la realizzazione di prodotti e soluzioni all'avanguardia nel settore dell'imaging 3D


Analog Devices annuncia oggi una collaborazione strategica con Microsoft per valorizzare la tecnologia dei sensori per il Time of Flight 3D (ToF) di Microsoft, consentendo ai clienti di creare facilmente applicazioni 3D ad alte prestazioni con un maggiore grado di precisione e che lavorino indipendentemente dalle condizioni ambientali del contesto. La competenza tecnica di ADI combinata con la tecnologia Microsoft Azure Kinect fornirà soluzioni leader ToF a un pubblico molto più ampio in settori quali industria 4.0, automotive, videogiochi, realtà aumentata, fotografia computazionale e videografia.

Attualmente, il mercato industriale sta registrando una crescita per i sistemi di imaging 3D che possono essere utilizzati in ambienti critici e che richiedono applicazioni all'avanguardia, ad esempio cobot, mappatura degli ambienti e sistemi di gestione dell'inventario per accelerare la transizione verso l'industria 4.0. Le applicazioni ToF sono necessarie anche per poter creare una migliore esperienza di guida sulle vetture di nuova generazione, più sicure per il conducente e i passeggeri, equipaggiando i veicoli con capacità di rilevamento di presenza e monitoraggio del conducente.

"I nostri clienti richiedono un'acquisizione della profondità dell'immagine che "funzioni e basta" e sia facile come scattare una foto", ha dichiarato Duncan Bosworth, General Manager, Consumer Business Unit, Analog Devices. "La tecnologia dei sensori ToF 3D di Microsoft utilizzata nei dispositivi HoloLens a realtà mista e nel kit di sviluppo Azure Kinect è considerata lo standard di riferimento per le tecnologie ToF. Combinando questa tecnologia con le soluzioni personalizzate di ADI, i nostri clienti potranno facilmente implementare e rendere scalabile la nuova generazione di applicazioni ad alte prestazioni, pronte all'uso".

Analog Devices sta progettando, producendo e commercializzando una nuova serie di registratori di immagine ToF 3D, laser driver, sistemi basati su software e hardware per la misura della profondità, che forniranno la migliore risoluzione sul mercato con una precisione inferiore al millimetro. ADI inizierà a realizzare sistemi completi basati su sensori d'immagine CMOS per fornire immagini 3D altamente dettagliate, operanti a distanze maggiori e con prestazioni robuste indipendentemente da ciò che si trova nel campo visivo. Questa piattaforma fornirà ai clienti funzionalità plug and play per un'implementazione rapida e su larga scala.

"Analog Devices è un'azienda all'avanguardia nella traduzione di fenomeni fisici in informazioni digitali", ha dichiarato Cyrus Bamji, Microsoft Partner Hardware Architect, Microsoft. "Questa collaborazione amplierà la presenza sul mercato della tecnologia dei nostri sensori ToF e permetterà lo sviluppo di sensori 3D commerciali, telecamere e soluzioni correlate, che saranno compatibili con un ecosistema Microsoft costruito su piattaforme Microsoft depth, Intelligent Cloud e Intelligent Edge".

La tecnologia dei sensori 3D ToF proietta una luce laser controllata con precisione della durata di nanosecondi, che viene riflessa dalla scena su di un sensore di immagine ad alta risoluzione che fornisce una stima della profondità per ogni pixel dell'array di immagine. I nuovi prodotti CMOS ToF di ADI, basati sulla tecnologia Microsoft, consentiranno una misura molto accurata della profondità, un basso rumore, un'elevata robustezza all'interferenza multipath oltre a soluzioni di calibrazione per una produzione semplificata. I prodotti e le soluzioni ADI sono già in fase di campionamento e si prevede che i primi prodotti per l'imaging 3D con tecnologia Microsoft verranno rilasciati entro la fine del 2020.


Il volto disumano della globalizzazione: Mario Hubler incontra l’ex presidente brasiliano Lula

Il volto disumano della globalizzazione: Mario Hubler incontra l’ex presidente brasiliano Luiz Inácio "Lula" da Silva


La Fondazione Italiani Europei ha intervistato, nel marzo 2020, l’ex presidente brasiliano Luiz Inácio "Lula" da Silva riguardo al tema della globalizzazione, in un momento antecedente alla diffusione della pandemia COVID19.

L’intervista, dal titolo “Il volto umano della globalizzazione” è stata pubblicata sul numero 2/2020 dalla rivista della Fondazione, ed è disponibile online a questo link: https://www.italianieuropei.it/it/la-rivista/item/4326-%E2%80%9Cil-volto-disumano-della-globalizzazione-italianieuropei-2/2020.html

In occasione dell’intervista, Mario Hubler, segretario generale della Fondazione Italiani Europei, ha incontrato il presidente Lula ed in  merito a questo incontro ha dichiarato: "Una straordinaria capacità di analisi della situazione geopolitica. Una grande attenzione ai bisogni della società brasiliana, in particolare alle fasce più deboli della popolazione alle quali ha indirizzato maggiormente il suo impegno politico e istituzionale. È stato un grande onore incontrare il presidente Lula e avere la sua disponibilità ad una intervista, pubblicata sul numero 2/2020 della rivista Italianieuropei, il cui tema centrale è la lotta alle disuguaglianze generate dal capitalismo e alla povertà crescente in Occidente, in America Latina e in particolare in Brasile."

Per ulteriori informazioni su Mario Hubler è possibile consultare i seguenti link:

Profilo Linkedin ufficiale: https://www.linkedin.com/in/mario-hubler  
Sito ufficiale Fondazione Italiani Europei: www.italianieuropei.it

 

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