Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2020

COLLEFERRO. INTERVISTA AL SINDACO: UNA PIAZZA BIANCA PER I GIOVANI SU LUOGO OMICIDIO WILLY


COLLEFERRO. IL SINDACO: UNA PIAZZA BIANCA PER I GIOVANI SU LUOGO OMICIDIO WILLY
"ENTRO L'ANNO BANDO IDEE; LUOGO MOVIDA SIA DEDICATO A CRESCITA CULTURALE"
 
Roma  - Una "grande piazza bianca dedicata ai giovani, al loro incontro e allo sviluppo tra loro del dialogo, della solidarieta' e della forza, che si sviluppa non dalla violenza ma dai valori piu' importanti" sorgera' a Colleferro, proprio nel luogo in cui nella notte tra il 5 e il 6 settembre e' stato ucciso di botte Willy Monteiro Duarte. È la promessa che Pierluigi Sanna fa alla sua citta' ferita a pochi giorni dalle urne che potrebbero portare al suo secondo mandato da sindaco, col primo che si chiude dopo l'omicidio del 21enne di Paliano che ha indignato e commosso il Paese intero e una fiaccolata in suo ricordo che ha riempito le sue strade. Bianca "come il colore delle magliette dei ragazzi in questi giorni - aggiunge in un'intervista all'agenzia Dire - Se verro' rieletto, entro la fine dell'anno faremo un bando di idee per
realizzare un monumento. Pensavo a qualche artista di fama
nazionale, ma anche le scuole potranno dare il loro contributo.
Non che i monumenti risolvano i problemi - sottolinea - pero'
sicuramente conservare la memoria di Willy non rendera' il suo
sacrificio vano e terra' alta l'attenzione sul processo,
garantendo ai testimoni il sostegno che le nostre comunita'
daranno al loro difficile ruolo". Sembra infatti "che i miei appelli a collaborare con le forze dell'ordine abbiano avuto orecchie ad ascoltarli, perche' da qualche indiscrezione so che il numero dei testimoni di quella tragica notte e' in aumento", fa sapere.

L'impegno "sara' rivolto a non colpevolizzare i locali della cosiddetta 'movida'", che per un mese dovranno rispettare l'obbligo di chiusura a mezzanotte e mezza disposto dal primo cittadino con un'ordinanza datata 11 settembre. "Io credo che sia meglio che i giovani di questo territorio trascorrano qui le loro serate piuttosto che andare lontano - insiste - Anche quel luogo dovra' vivere una trasformazione profonda, non soltanto negli orari, ma anche nell'approccio. Non essere piu' solo il luogo del divertimento o dello sballo fine a se' stesso, ma diventare uno spazio dedicato anche alla crescita culturale, musicale, letteraria e teatrale, unitamente alla futura piazza".
Se la perdita violenta di Willy impone una riflessione sulla
possibilita' di dare nuova vita all'incrocio di strade tra corso
Garibaldi, largo Santa Caterina e largo Oberdan, l'idea di Sanna
per il secondo mandato e' di portare avanti questo progetto in
continuita' con quanto realizzato negli ultimi cinque anni. "Non
cambiamo di una virgola il nostro programma perche' crediamo che sia stato fatto un lavoro importante - riprende il primo
cittadino - Siamo l'unico Comune che ha investito in cultura,
scuola, ricerca, luoghi di aggregazione, l'unico Comune che ha
difeso e fatto crescere la musica e le arti di ogni tipo e
crediamo che l'antidoto alla violenza e a ogni forma di
bestialita' sia proprio la crescita culturale". Colleferro citta'
della cultura della Regione Lazio 2018,
citta' morandiana
laboratorio di rigenerazione urbana, Colleferro Capitale dello
Spazio 2021. "Portare la citta' su argomenti diversi - osserva il
sindaco - significherebbe non farne gli interessi, impaurirla,
seminare insicurezza, facendosi prendere dagli eventi, senza
mantenere la calma e avere il polso della situazione".
E proprio sulla questione sicurezza Sanna vuole fare
chiarezza: "Sarebbe poco credibile affermare che la movida non da' problemi - dice - La movida da' problemi, legati al
sovraffolamento, a atti di vandalismo consumati nelle ore tarde,
agli schiamazzi, cose su cui siamo gia' intervenuti e dobbiamo
intervenire. Abbiamo installato lo scorso anno il sistema di
videosorveglianza che dobbiamo rafforzare e siamo a disposizione delle forze dell'ordine, con i vigili urbani che possono fare da supporto nelle operazioni di controllo". Ma nella citta', assicura, non si respira un clima di paura: "Molti genitori hanno pensato che in quel momento, in quel posto, potevano esserci i propri figli, ma non credo che abbiano avuto la sensazione che Colleferro fosse carente dal punto di vista della sicurezza - dice - Chi oggi strumentalizza la vicenda da questo punto di vista per campagna elettorale viene considerato dalle persone come uno sciacallo". 

Una campagna elettorale "che non c'e' stata ed e' partita soltanto in quest'ultima settimana, e che, almeno per noi, e' stata sottotono, prima per il Covid, poi per questa tragedia", sottolinea Sanna, che ha optato per "un approccio piu' sobrio e istituzionale, proprio per rassicurare la comunita'", difesa a spada tratta dal suo primo cittadino. "Non siamo abituati alla convivenza col crimine, tantomeno con gli omicidi. Siamo una comunita' che gli unici morti che e' stata costretta a commemorare sono i caduti sul lavoro. A questa forma collettiva di turbamento per l'omicidio di Willy e' seguito poi lo sdegno, sia nei confronti dei presunti assassini, sia verso i media nazionali che hanno descritto Colleferro come se fosse una periferia degradata dove crimine, droga e prostituzione giovanile fossero all'ordine del giorno. La notizia e' completamente falsa, la comunita' l'ha ripudiata. E io la ripudio pubblicamente".
Sanna chiudera' la campagna elettorale stasera alle 21 in
piazza Italia, proprio dietro il luogo del pestaggio. "Sara' difficile - conclude - Ma sono convinto che si possa parlare in ogni luogo se si ha la capacita' di utilizzare i giusti toni".

Le notizie dell'agenzia Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE»
 
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *