Digital PR è un'agenzia di relazioni pubbliche specializzata nello studio e nell'utilizzo delle dinamiche più avanzate di comunicazione digitale. Crediamo fortemente nella necessità di creare soluzioni ad alto valore aggiunto che permettano ai nostri clienti di rafforzare l'immagine e il brand della propria azienda e dei propri prodotti attraverso la Rete.
La sua mission è aiutare le aziende a costruire relazioni con i propri interlocutori attraverso l’uso professionale dei nuovi mezzi di comunicazione.
Digital PR è "powered by Hill and Knowlton", un grande network internazionale e una solida realtà italiana. L'appartenenza al network garantisce all'agenzia le competenze e gli strumenti di Hill and Knowlton, cioè la condivisione di informazioni e di esperienze che solo un gruppo internazionale può avere.
- "Best of show" per la categoria Prototipi al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este
- "One of the most elegant in the world" al Challenge Bibendum 2002
- "The most fascinating car" al Super Car Rally 2002 da Parigi a Montecarlo
E allora eccovi presentato un caso concreto dei servizi di consulenza e comunicazione dei proffessionisti di Digital PR (la scheda originale del progetto é pubblicata sul sito dell'agenzia a: www.digital-pr.it/case_alfa.asp )
1. Monitoraggio delle comunità Web
L’esigenza:
La soluzione:
Sono state identificate le comunità Internet più frequentate dagli esperti di auto e motori ed è stato proposto un monitoraggio continuativo di queste comunità.
I risultati:
Ogni 30 gg. il marketing Alfa Romeo riceve un report sui pregi e difetti percepiti dei prodotti Alfa Romeo, sulle iniziative promozionali, sui reclami di prodotto.
2. Il club CLARO! - Community Leader Alfa ROmeo
Il punto di partenza:
Le comunità Web sono in gran parte movimentate da un numero ristretto di “Community Leader” che animano le comunità, inserendo messaggi frequentemente, rispondendo alle domande poste dai frequentatori, sostenendo o “massacrando” i brand.
Sono persone competenti e appassionate dell’argomento trattato, i classici “Opinion Leader” in grado di fare gruppo e di orientare le scelte.
Qualunque attività svolta dalle aziende all’intero delle comunità non può prescindere da questi leader.
Gli obiettivi del progetto:
Costruire relazioni per lavorare su un terreno fertile per Alfa Romeo.
Essere presenti nelle comunità per veicolare informazioni corrette e aggiornate su azienda, modelli, novità e iniziative, anche commerciali.
Raccogliere feedback e indicazioni preziose sui passi successivi di Alfa Romeo nel Web.
Raccogliere dati e segnalazioni offrendo un canale in più a supporto di clienti e possibili clienti.
La soluzione:
All'interno dei newsgroup e dei forum sono stati identificati 15 top community leader tra i più competenti e appassionati del marchio Alfa Romeo.
Sono stati contattati e sono stati riuniti in un gruppo di “leader” alfisti: il club CLARO.
E’ stata organizzata una serie di eventi e iniziative per costruire relazioni con il club.
Sono state fornite ai community leader informazioni e anticipazioni su azienda, modelli, iniziative, da veicolare all’interno delle comunità.
Luca Andreose, Web Marketing Manager di Alfa Romeo: "per noi é fondamentale comunicare con le comunicatà web"
"Alfa Romeo ha, da tempo, riconosciuto l'importanza delle comunità web come strumento d'ascolto e di comunicazione. - afferma il Web Marketing manager di Alfa Romeo, Luca Andreose - "Molti appassionati del nostro marchio, infatti, discutono online sui nuovi modelli, sul marketing e sulla strategia del nostro gruppo, confrontandoci con la concorrenza: una risorsa e uno stimolo prezioso per migliorare la nostra offerta e il nostro servizio".
Devo ammetterlo, ho un debole anche io per l'Alfa Romeo: un’azienda che ha saputo attraversare un secolo di storia, scrivendo pagine memorabili nel mondo dell’automobile, tanto da entrare nell'immaginario collettivo: cuore sportivo, indomita vitalità, suono del motore, eleganza delle forme, design italiano.
Del resto si racconta che Henry Ford si togliesse il cappello quando vedeva un’Alfa Romeo e che anche Enzo Ferrari, il giorno che è riuscito a battere le auto del Biscione abbia pianto come un bambino!
Ma eccovi finalmente il link del video dell'Alfa Brera basta cliccare qui!
Una volta entrati è necessario fare click su play -> movie oppure su download -> movie.
Buona visione!
Per informazioni:
Nicolò Michetti, Account Director
DIGITAL PR - Powered by Hill & Knowlton
Via P. Lomazzo, 19 - 20154 Milano
Tel. 02 31914270 - Cell. 348 8441615 - Fax 02 34537197 - Email
nmichetti@digital-pr.it
http://www.digital-pr.it/