Cerca nel blog

mercoledì 18 gennaio 2006

PERCORSI di Claudio Olivieri e Claudio Verna

PERCORSI di Claudio Olivieri e Claudio Verna

Inaugurazione: Venerdì 27 gennaio 2006 - ore 18.00

Con le due mostre personali in contemporanea di Claudio Olivieri e di Claudio Verna, la Galleria Varart continua la riproposizione di artisti che appartennero a quella corrente degli anni ’70, denominata Pittura Pittura o Pittura Analitica.

Certamente Olivieri e Verna possono essere inclusi - nell’insieme di quel movimento che conteneva posizioni assai diverse tra di loro - tra quelli più “caldi” rispetto a chi praticava una rigida analisi degli elementi linguistici del dipingere. Entrambi non hanno mai praticato la monocromia assoluta, i colori in loro formano vere e proprie campiture o velature e si moltiplicano nelle differenze e nelle sovrapposizioni, non è estranea ad entrambi una sorta di disegno.

Certamente più “fredde” sono le opere degli anni ’70, presenti in mostra: queste si offrono quasi monocrome nei toni scuri in Olivieri, e con una “memoria”, ai lati, di un diverso colore o con l’evidenziazione di elementi geometrici in Verna.
Nello sviluppo della loro pittura nel corso di più di un trentennio, il “milanese” Olivieri elabora i colori sulla tela fino a raggiungere evocazioni figurali, cioè la composizione, le masse e le successive velature di colore si articolano in immagini complesse in cui, appunto, molti vedono una sorta di recupero della figura; mentre il “romano” Verna, dopo una fase quasi “naturalistica” dovuta alla familiarità visiva con la campagna umbra, nella quale ha per anni soggiornato, sembra riallacciarsi, pur con grandi differenze, al suo periodo iniziale, poiché la sua ricca ed elaborata pittura - ritornata acrilica - tende ad una unitarietà pittorica anche senza esser monocroma.

La mostra presenterà più di dieci quadri di ciascun artista, anche di grande formato, e sarà accompagnata da una pubblicazione con un testo di Giorgio Bonomi, uno dei più attivi interpreti di quel movimento, e direttore della Fondazione Zappettini che dedica la sua attività proprio a questa corrente artistica.

Periodo: 27 Gennaio – 19 Marzo 2006
Orario: 10.00 12.30 – 16.00 19.30 Chiuso lunedì e festivi

Galleria Varart - Via dell’Oriuolo n. 47/49 r – 50122 Firenze
Tel. 055 284265 Fax 055 213827 e-mail: varart@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *