PRESENTATO OGGI L'OPUSCOLO SULL' INNOVAZIONE DIGITALE CHE SARA' INVIATO NELLE CASE DI 16 MILIONI DI ITALIANI
- Istruzioni per l'uso dell'innovazione digitale per le famiglie.
- Gli strumenti digitali e i servizi a disposizione delle famiglie e di chi sa "navigare";
- come utilizzare le nuove tecnologie;
- cosa fare per avvalersi degli incentivi per acquistare un pc ed i corsi per imparare ad usarlo;
- i nuovi diritti del "cittadino digitale".
"Questa che stiamo vivendo è la seconda storica 'alfabetizzazione' degli italiani: quella digitale", ha scritto il presidente Berlusconi ricordando che "il Governo la sta promuovendo attraverso una serie di iniziative senza eguali in Europa".
Presentando la pubblicazione in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il ministro Lucio Stanca ha posto in evidenza che "questo è un libretto di informazioni semplici e chiare per facilitare la vita delle famiglie italiane. Dall'inizio della legislatura è stata avviata una vera e propria 'riforma digitale' che richiede un rilevante impegno non solo tecnologico, ma soprattutto culturale per cambiare i modi tradizionali di conoscere e di operare e offrire così maggiori opportunità per tutti, nessuno escluso".
"Proprio da tali presupposti - ha proseguito Stanca - è nata l'idea di questa guida che presenta le più significative iniziative disponibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini, favorendo l'apprendimento e l'utilizzo delle tecnologie informatiche, rendendo fruibili i servizi pubblici on-line e definendo i nuovi diritti digitali. Informare gli italiani su quanto è possibile fare con l'innovazione digitale è il primo passo per concretizzare queste opportunità".
La pubblicazione, corredata da dodici vignette realizzate da Forattini, sarà distribuita dal 28 gennaio da Poste Italiane attraverso i propri cinque centri territoriali ad un ritmo di un milione di opuscoli al giorno.
Roma, 19 gennaio 2006
Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa e del Portavoce
del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie
Nessun commento:
Posta un commento