Cerca nel blog

domenica 29 gennaio 2006

VUOI VIVERE UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE? Partecipa al concorso per entrare in un "Collegio del Mondo Unito".

Mettiti in contatto con la
Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito,
Palazzo Altemps
Via dei Gigli d'Oro, 21
00186 ROMA
Tel: 066892201
FAX: 066832757
e-mail: uwc.cni@tiscali.it

Il concorso scade fra 20 giorni.

Indirizzi di ex-studenti disponibili a dare informazioni sui collegi:

Matteo Gnocato: m.gnocato@sssup.it


I Collegi del Mondo Unito (United World Colleges - UWC) sono un'organizzazione a carattere internazionale che si propone, attraverso l'educazione e la formazione di giovani provenienti da diversi paesi, di promuovere la pace e la comprensione tra i popoli.

La "mission" dei Collegi del Mondo Unito è..

"Attraverso l'istruzione internazionale, la condivisione delle esperienze ed il servizio per la comunità, i Collegi del Mondo Unito permettono ai giovani di diventare cittadini responsabili, sensibili alla politica ed all'ambiente, con un impegno reale verso gli ideali di pace, giustizia, comprensione e cooperazione, dediti a mettere in pratica questi ideali per mezzo dell'azione e dell'esempio personale".

Il programma educativo si basa sulla convinzione che la formazione dei giovani non può limitarsi alla preparazione scolastica, ma deve comprendere anche:
  • lo sviluppo dell'iniziativa personale, della fantasia e della immaginazione;
  • l'attività sportiva;
  • il lavoro manuale;
  • lo sviluppo di un'indole altruistica;
  • l'autodisciplina.
Il primo dei Collegi del Mondo Unito è nato nel 1962 in Gran Bretagna. Oggi i Collegi del Mondo Unito sono dieci, sparsi in tutto il mondo, l’ultimo dei quali, in ordine di tempo, è stato inaugurato nel settembre 1997 in India.

Ogni Collegio del Mondo Unito è una piccola comunità internazionale, dove giovani di tutte le razze, religioni e provenienze hanno la possibilità di vivere e di studiare assieme.
Attraverso la propria personale esperienza si impara a conoscere le culture e le società da cui gli altri provengono, sviluppando e rafforzando ideali di pace e solidarietà tra i popoli. Studenti dai 16 ai 19 anni, provenienti da numerosissimi Paesi, vengono selezionati e scelti in base al merito grazie ad un imponente numero di borse di studio.

Segnalato da Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *