Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2006

Primi in Sicurezza - Premio “Emilio Rossini” per le Scuole italiane, ritorna con due importanti novità.

Primi in Sicurezza - Premio “Emilio Rossini” per le Scuole italiane, ritorna con due importanti novità.

Per la 4^ Edizione previsti la realizzazione di un Calendario e un
Appello di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti
sul lavoro che coinvolgono i minori



E’ stata presentata la 4^ edizione di “Primi in Sicurezza”, il concorso nazionale per le scuole materne, elementari, medie e medie superiori promosso da Rossini Trading SpA, dal mensile “Okay!” e dall’ANMIL, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.

“Primi in Sicurezza” ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio del Presidente del Consiglio, della Regione Lombardia -Assessorato alle Culture, Identita’ e Autonomie-, della Provincia di Bergamo, della Confindustria Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

Il premio e’ dedicato alla memoria di Emilio Rossini, un uomo che ha creduto nelle proprie idee e che con tanto impegno ha saputo costruire non solo una grande azienda, la Rossini Trading, ma anche soluzioni vincenti nell’ambito di una nuova “cultura del lavoro”.

Per il quarto anno consecutivo tutte le scuole italiane sono invitate a riflettere sull’esigenza di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro. La grande novità di questa edizione è che le scuole saranno invitate a ideare e a produrre il “Calendario di Primi in Sicurezza”.

Sarà un modo didatticamente interessante per porre all’attenzione dei ragazzi la necessità di fare prevenzione sempre, 365 giorni all’anno. Ed è questo uno degli obiettivi della nuova edizione del concorso che intende lanciare alle scuole italiane l’invito a sottoscrivere un appello contro la “piaga” degli incidenti in ambito lavorativo che interessano i piu’ giovani.

I lavori in concorso dovranno pervenire entro il prossimo 15 marzo
alla redazione di “Okay!” :
via Corti 51, 24126 Bergamo.

Alle prime dieci classi che invieranno i lavori sarà donata un’esclusiva t-shirt.

Una commissione giudichera’ tutti gli elaborati pervenuti fra i quali scegliere i primi cinque classificati per ogni ordine scolastico (materna, elementare, media e media superiore).

Questi i numeri vincenti delle 3 precedenti edizioni: 2.500 classi coinvolte per un totale di 270.000 studenti che hanno inviato i lavori. Sono pervenuti circa 8.000 elaborati di cui 4.000 sono disegni.


Infoline: OKAY! – Tel. 035.314720 - Fax 035.327934
Sito: www.rossinitrading.it - www.priminsicurezza.it


Regolamento, scadenze e premi

La prevenzione come strumento per battere il fenomeno degli incidenti e degli infortuni sul lavoro. E’ questo il tema alla base della 4^ edizione di “Primi in Sicurezza – Premio Emilio Rossini", gara-ricerca rivolta alle scuole materne, elementari, medie e medie superiori.
Classi scolastiche e singoli ragazzi, vi potranno prendere parte producendo e realizzando, entro la data del 15 marzo 2006, un calendario sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.

Ecco alcune modalità di esecuzione e di ricerca

COME E PERCHE’
- Le scuole e i singoli alunni partecipanti sono liberi di realizzare il “Calendario di Primi in Sicurezza” nella piena autonomia e nella massima espressione della creatività.
- Viene lasciata la facoltà di esprimersi nelle forme e nelle tecniche che ogni partecipante riterrà opportune. Potrà essere presentato un calendario su carta, su cd-rom, su video, su floppy o attraverso pagine Internet. Un calendario-fascicolo, un calendario-diario o un calendario-poster o in altra forma che la fantasia e la creatività potranno suggerire.
- Le uniche condizioni sono che il lavoro presentato faccia riferimento ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e che sia collegato al senso e al significato concreto di calendario o agenda, ossia faccia riferimento a giorni, o settimane o a mesi di un normale anno solare (da gennaio a dicembre).
- Ogni partecipante è libero di lavorare su un calendario relativo al 2006 o all’annata successiva (2007).


I CONTENUTI
Ecco alcune proposte di temi e argomenti che il “Calendario Primi in Sicurezza” potrà presentare sotto forma di disegni, fotografie, immagini, grafici e testi vari:

- Dati, notizie e grafici sul fenomeno degli incidenti in Italia e in Europa.
- Articoli e note giornalistiche sul tema; testimonianze di imprenditori; schede sugli impianti di sicurezza in fabbrica o in luoghi di lavoro.
- Testimonianze di persone che hanno vissuto l’esperienza di un infortunio sul lavoro; conseguenze fisiche (menomazioni, difficoltà di movimento, ecc...) connesse con un infortunio sul lavoro; analisi di un incidente sul lavoro.
- Testimonianze raccolte da mamme, papà o parenti che hanno vissuto l’esprienza di un infortunio sul lavoro.
- Presentazione dei risultati di un sondaggio tra le famiglie degli alunni sui principali rischi degli ambienti di lavoro.
- Note e informazioni su come negli ambienti di lavoro di mamma e papà sono rispettate le condizioni di sicurezza.
- Slogan, disegni, giochi, quiz, messaggi che aiutano a prendere coscienza del problema degli incidenti sul lavoro o della necessità di prevenirli.
- Le principali disposizioni della Legge 626; cosa prevede la Legge 626 in caso di lotta antincendio, uso di dispositivi di protezione individuale, uso di strumenti video, lotta ai rumori.

LE SCADENZE
- I calendari dovranno pervenire entro il 15 MARZO 2006 al seguente indirizzo: OKAY!, presso Litostampa, Via Corti 51, 24126 Bergamo.
- Ogni classe o singolo partecipante potrà inviare uno o più calendari.
- Tutti i calendari dovranno riportare denominazione della classe e della scuola, indirizzo completo (via, numero, cap, provincia), numeri telefonici ed eventuale e-mail e nominativo dell’insegnante referente.
- Le scelte della commissione giudicatrice sono insindacabili. I lavori non si restituiscono; si invitano le classi a conservarne una copia (o fotocopia).
- Accanto ai premi previsti, saranno assegnati riconoscimenti speciali messi a disposizione da istituzioni ed enti che collaborano all’iniziativa.
- Alle prime 10 classi che invieranno i lavori sarà donata una t-shirt (una per ogni alunno) realizzata da Rossini Trading.
- La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bergamo entro maggio 2006.


PREMI E RICONOSCIMENTI
Una commissione valuterà i lavori pervenuti e assegnerà premi e riconoscimenti suddivisi per i seguenti ordini scolastici: Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di 1° Grado (medie) e Scuole secondarie di 2° Grado (superiori).

Per ogni sezione scolastica è prevista l’assegnazione dei seguenti premi:
1° Premio - Videocamera
2° Premio - Lettore DVD
3° Premio - Impianto audio
4° Premio - Macchina fotografica
5° Premio - Registratore


Ufficio Stampa Rossini Trading
Daniela Pontiggia playdan@playcomm.it
Tel. 035 315347

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *