Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2006

Corsi in Editoria

Trasformare la passione per i libri in un lavoro con il Corso “Il Redattore in Casa Editrice” - XIIa edizione -
Tutte le competenze fondamentali a intraprendere un percorso professionale nell’editoria,
come redattori, editor, correttori di bozze e addetti stampa - dal 30 gennaio a maggio Roma

60 ore di lezioni ed esercitazioni con gli Editori e i professionisti di: Agenzia il SegnaLibro, Newton&Compton, Voland, Editori Riuniti, Edizioni Associate, e/o, Gallucci, con lo scrittore Marco Lodoli e con Mattia Carratello (consulente Einaudi – Stile Libero)

L’Agenzia il SegnaLibro propone a Roma la dodicesima edizione del Corso di formazione per redattori in casa editrice, che in cinque anni ha agevolato l’ingresso professionale di centinaia di partecipanti nel settore affascinante, ma allo stesso tempo chiuso, dell’editoria libraria. Grazie a una formula didattica aderente alla realtà lavorativa all’interno di una casa editrice e centrata sulla pratica e sull’esperienza, piuttosto che solo sulla teoria.

Con il Corso “Il redattore in Casa editrice” i partecipanti hanno la possibilità di lavorare veramente sui testi, di esercitarsi sulle principali tecniche di redazione, di essere valutati dai professionisti di note case editrici nazionali, e di approfondire tutte le fasi di produzione del libro, dalla valutazione e la selezione degli inediti, alla gestione dei diritti d’autore e di traduzione, dall’editing alla correzione di bozze, dalla scelta del progetto grafico all’impaginazione, fino alla gestione dell’ufficio stampa e degli strumenti di promozione, ai contatti con i distributori.

Arricchiscono il programma didattico focus tematici sull’Editoria di progetto, sulla saggistica, sulla narrativa per l’infanzia, sull’e-book, sulla redazione on line, sull’adattamento cinematografico e televisivo di soggetti tratti da opere di narrativa (edite e inedite), sul lavoro delle riviste e delle agenzie letterarie.

Tra le esercitazioni previste:
· lettura e valutazione di un inedito
· correzione di bozze
· editing e riscrittura di testi
· creazione e stesura di quarte di copertina
· comunicati stampa
· recensioni e soggetti per adattamenti cinematografici


Una formazione a tutto campo che permette agli allievi, al termine delle lezioni in aula, di gestire in piena autonomia le fasi del progetto editoriale, dall’ideazione alla realizzazione.
Il Corso si adatta alle esigenze formative degli aspiranti Editori, correttori di bozze, redattori, addetti stampa, editor e direttori di collana.

I corsisti migliori, inoltre, possono seguire un ulteriore periodo di formazione (stage e collaborazioni esterne) con l’Agenzia il SegnaLibro e Case editrici romane.

Il Corso è a numero chiuso (max 30 partecipanti) e per accedervi è necessario sostenere un colloquio di orientamento preliminare.

Il costo dell’iscrizione è di 900,00 + IVA, pagabili in 2 rate con conto corrente, assegno a mezzo posta o bonifico bancario.
La quota d’iscrizione comprende il materiale didattico e l’attestato di frequenza, rilasciato a tutti i corsisti al termine delle lezioni in aula. In omaggio, l’abbonamento annuale alla rivista il Laboratorio del SegnaLibro.

Vai oltre le parole. Approfondisci il tuo percorso nell’editoria
Agenzia il Segnalibro s.r.l.
Tel. e fax: 06 35400912 - formazione@ilsegnalibro.it - www.ilsegnalibro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *