ECOMONDO 2005, in programma dal 26 al 29 ottobre prossimi a Rimini Fiera, riconferma e potenzia il fortissimo orientamento alla soddisfazione dei visitatori. La straordinaria vetrina di novità espositive sarà messa in risalto dalla cornice del quartiere fieristico riminese che coniuga architettura classica e design avveniristico, spazi espositivi funzionali e luoghi di aggregazione, tecnologie all´avanguardia e primaria attenzione al verde e all´ambiente.
GLI INGRESSI
Saranno due gli ingressi ad ECOMONDO. L´ingresso sud, il principale e l´ingresso ovest.
LA VIABILITA´: NUOVI SERVIZI PER PUBBLICO E OPERATORI
Per questa edizione della Fiera - spiega il direttore tecnico di Rimini Fiera spa, Nazario Pedini - è in funzione un nuovo terminal bus interno che consentirà, a chi arriva con i mezzi pubblici, un accesso al quartiere fieristico ancora più agevole e diretto rispetto alla tradizionale fermata bus posizionata sulla via Emilia. L´area antistante la stazione ferroviaria, ubicata davanti al padiglione A1, è stata dotata di corsie preferenziali, marciapiedi con pensiline e spazi per la sosta dei mezzi pubblici. Durante ECOMONDO vi faranno così sosta sia i mezzi delle linee bus 5 e 10, sia i pullman per i collegamenti con gli aeroporti e gli alberghi´.
Per chi invece raggiungerà ECOMONDO con il proprio veicolo, ricordiamo che Rimini Fiera dispone di ben 10.600 posti auto.
E per chi desiderasse arrivare in treno, c´è la stazione ferroviaria ´Rimini Fiera´ (linea Milano-Bari) con 18 treni speciali quotidiani, in direzione nord e sud, che durante lo svolgimento del Salone porteranno i visitatori dalle città italiane, da Rimini e dagli alberghi della costa adriatica direttamente all´ingresso principale del quartiere (www.riminifiera/stazione).
ECOMONDO SUL WEB: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
INOLTRE, ENTRO IL 16 OTTOBRE, UNA PASSWORD PER RISPARMIARE TEMPO E... DENARO
Per agevolare l´ingresso dei visitatori, ECOMONDO ha messo a punto un canale preferenziale di registrazione sul sito www.ecomondo.it che rappresenta una grande opportunità per non sottrarre tempo prezioso alla visita dei padiglioni. La procedura è semplice: chi si accredita on line, purché entro il 16 ottobre, riceve via e-mail una password. Con quella, una volta giunto in fiera, potrà recarsi ad una delle casse riservate. Consegnando la password, il visitatore si vedrà restituire il biglietto, fra l´altro ridotto a due euro, per l´accesso alla manifestazione. Un´occasione dunque da sfruttare, sia per evitare attese agli sportelli, sia per godere delle riduzioni previste.
Più in generale, il website di ECOMONDO offre un´eccellente e completa panoramica della manifestazione: ´Ricordiamo - dettaglia Gilberto Biagini, responsabile dei servizi informativi di Rimini Fiera - che già alla scorsa edizione, circa il 10% dei visitatori si accreditò sul web e che si tratta del sito di manifestazione più visitato, fra quelli di Rimini Fiera. Il totale visite del 2003 è stato pari a 148.286, mentre da gennaio a novembre 2004 sono state ben 208.442. Il link più visitato è quello del catalogo, con 17.200 visite da gennaio a novembre 2004´.
COLPO D´OCCHIO SU ECOMONDO 2005
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 9°; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 15 euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; website: www.ecomondo.com
Organizzazione: Rimini Fiera Spa; in collaborazione con: Conai, Consorzio Nazionale Recupero Vetro, Comieco, Corepla, Cial, Consorzio Nazionale Acciaio, Rilegno, COBAT, COOU, Enea, Federambiente, Fise-Assoambiente, Legambiente, S.C.I. Divisione di Chimica Ambientale, Università di Bologna e Polo di Rimini, CIC, ATIA, Osservatorio Nazionale sui Rifiuti; con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, Ministero dell´Ambiente e Tutela del Territorio, Ministero delle Attività Produttive, Ministero della Salute, A.A.A.- Associazione Analisti Ambientali, Agenzia di Ambito territoriale ottimale n. 9 di Rimini, AIDIC – Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, Albo Nazionale Gestori Rifiuti, A.N.C.I. - Associazione Nazionale Comuni Italiani, APAT - Agenzia per la protezione dell´ambiente e per i servizi tecnici, ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione Ambiente, A.I.A.S. – Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza, A.I.A.T. - Associazione Ingegneri per l´ Ambiente e il Territorio c/o Ass. Laureati del Politecnico di Milano, A.I.E.E. Associazione Italiana Economisti dell´Energia, A.I.I. - Associazione Idrotecnica Italiana, A.I.R.U. Associazione Italiana Riscaldamento Urbano, A.P.E.R. Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili, ASSOELETTRICA Associazione Nazionale delle Imprese Elettriche, Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale, Autorità Regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani, Comune di Rimini, C.N.A. – Confederazione Nazionale dell´Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato, C.T.I. - Comitato Termotecnico Italiano, ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie Energia Ambiente, FEDERCHIMICA - Federazione Nazionale dell´Industria Chimica, FEDERENERGIA - Federazione nazionale delle imprese operanti nel campo energetico, Federgasacqua, F.I.P.E.R. - Federazione Italiana Produttori Fonti Rinnovabili, FIRE - Federazione Italiana per l´Uso Razionale Energia, I.S.E.S. - International Solar Energy Society, ITABIA - Italian Biomass Association, Kyoto Club, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Provincia di Rimini, Università di Bologna, UPI – Unione delle Province Italiane.
Per ulteriori informazioni, i giornalisti possono rivolgersi a:
SERVIZI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONI STAMPA RIMINI FIERA SPA
0541-744.510 n.evangelisti@riminifiera.it