Comunicato stampa Roma 20 settembre ’05
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
organizzato con il contributo del XX Municipio di Roma, che si terrà a partire da mercoledì 28 settembre
Il corso, gratuito e rivolto a tutti i residenti del Ventesimo Municipio capitolino, si svolgerà presso i locali della Parrocchia Beata Vergine Maria Immacolata, in via Cassia, 1286 “La Giustiniana” (Rm), con dieci incontri, ogni mercoledì, dalle ore 18:00 alle 20:00.
Le lezioni tratteranno vari argomenti e modelli di scrittura. Saranno introdotti elementi di storia della lingua italiana, una concisa storia delle origini del romanzo e del racconto, l’elaborazione di un pezzo giornalistico, i linguaggi dei nuovi media. Il presidente dell’associazione “La Cultura Nuova”, la dott.ssa. Nicoletta Liguori, giornalista pubblicista, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e in Lettere (Filologia Romanza), traccerà le origini della lingua italiana e fornirà elementi utili alla conoscenza della storia del romanzo; il prof. Attilio Castellucci, docente all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, affronterà le tematiche legate al racconto; il dott. Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, senior account della Hill & Knowlton Gaia, una delle più importanti agenzie di Relazioni Pubbliche, spiegherà i linguaggi dei nuovi media; è prevista anche la partecipazione di giornalisti professionisti per la parte relativa al giornalismo.
Saranno quindi introdotti elementi di organizzazione ed espressione del pensiero scritto, le peculiarità del processo di scrittura, le diverse fasi dell’elaborazione di un testo, la creazione letteraria. Il corso fornirà così gli “strumenti” per capire come progettare e redigere un elaborato sia tecnico che letterario.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.laculturanuova.com o contattare la dott.ssa Nicoletta Liguori 339/1748667
Associazione La Cultura Nuova – Via Giulio Galli, 14 – 00123 Roma • CF 97355900586
email: info@laculturanuova.com e ufficiostampa@laculturanuova.com
Nessun commento:
Posta un commento