Cerca nel blog

domenica 4 settembre 2005

L'ASSOCIAZIONE COSMOROMA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE


L’Associazione Culturale Cosmoroma, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2002, ha tra i compiti statutari la diffusione delle tematiche ambientali, e su questi temi, realizza iniziative coordinate di sensibilizzazione a favore di un utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale come quelli a trazione elettrica in ambito urbano.

In questi anni Cosmoroma è divenuta un partner autorevole per le maggiori case produttrici di mezzi a basso impatto ambientale, nonché consulente di Amministrazioni ed Enti Pubblici, nazionali e locali.

Tra le varie attività intraprese, prima di tutto è da annoverare la costante collaborazione con il Comune di Roma – Assessorato all’Ambiente nell’organizzazione delle Domeniche Ecologiche 2002, 2003, 2004 e 2005.

Un altro importante successo è stato la sperimentazione di tre navette elettriche all’interno della Riserva Naturale di Castel Fusano, che ha visto i rappresentanti dell’Associazione per 18 mesi impegnati nell’attività di valutazione dei suddetti mezzi, in collaborazione con l’Ufficio Gestione della Riserva del Litorale Romano.

Inoltre, da anni, il COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi (legge 475/88), riconosce l’importante ruolo svolto da Cosmoroma.
Per questo il COBAT ha conferito un importante riconoscimento, consegnato per mano del Premio Nobel Dario Fo, a VITO PAOLO QUINTO, Presidente dell’Associazione, che è avvenuto nel corso del congresso internazionale “La mobilità sostenibile nelle città”, promosso dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Comune di Roma e Alter Europe, tenutosi a Roma nel febbraio del 2001.

Di grande prestigio, è stata, infine, l’organizzazione della mostra sulla mobilità sostenibile, all’interno della manifestazione “Due settimane per la Scienza”, promossa dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, che ha avuto luogo nella Tenuta Presidenziale di Castel Porziano lo scorso mese di novembre.
Nel corso dell’evento l’Associazione ha curato gli allestimenti espositivi e gli incontri informativi per oltre 1.500 visitatori tra studenti e docenti, provenienti dagli istituti superiori di tutta Italia.


Associazione Culturale Cosmoroma
Via dei Gracchi, 81 00192 Roma
Tel. 06/86801098 – 338/8125012
assocosmoroma@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *