Pagine

domenica 29 gennaio 2006

VUOI VIVERE UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE? Partecipa al concorso per entrare in un "Collegio del Mondo Unito".

Mettiti in contatto con la
Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito,
Palazzo Altemps
Via dei Gigli d'Oro, 21
00186 ROMA
Tel: 066892201
FAX: 066832757
e-mail: uwc.cni@tiscali.it

Il concorso scade fra 20 giorni.

Indirizzi di ex-studenti disponibili a dare informazioni sui collegi:

Matteo Gnocato: m.gnocato@sssup.it


I Collegi del Mondo Unito (United World Colleges - UWC) sono un'organizzazione a carattere internazionale che si propone, attraverso l'educazione e la formazione di giovani provenienti da diversi paesi, di promuovere la pace e la comprensione tra i popoli.

La "mission" dei Collegi del Mondo Unito è..

"Attraverso l'istruzione internazionale, la condivisione delle esperienze ed il servizio per la comunità, i Collegi del Mondo Unito permettono ai giovani di diventare cittadini responsabili, sensibili alla politica ed all'ambiente, con un impegno reale verso gli ideali di pace, giustizia, comprensione e cooperazione, dediti a mettere in pratica questi ideali per mezzo dell'azione e dell'esempio personale".

Il programma educativo si basa sulla convinzione che la formazione dei giovani non può limitarsi alla preparazione scolastica, ma deve comprendere anche:
  • lo sviluppo dell'iniziativa personale, della fantasia e della immaginazione;
  • l'attività sportiva;
  • il lavoro manuale;
  • lo sviluppo di un'indole altruistica;
  • l'autodisciplina.
Il primo dei Collegi del Mondo Unito è nato nel 1962 in Gran Bretagna. Oggi i Collegi del Mondo Unito sono dieci, sparsi in tutto il mondo, l’ultimo dei quali, in ordine di tempo, è stato inaugurato nel settembre 1997 in India.

Ogni Collegio del Mondo Unito è una piccola comunità internazionale, dove giovani di tutte le razze, religioni e provenienze hanno la possibilità di vivere e di studiare assieme.
Attraverso la propria personale esperienza si impara a conoscere le culture e le società da cui gli altri provengono, sviluppando e rafforzando ideali di pace e solidarietà tra i popoli. Studenti dai 16 ai 19 anni, provenienti da numerosissimi Paesi, vengono selezionati e scelti in base al merito grazie ad un imponente numero di borse di studio.

Segnalato da Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento