Cerca nel blog

domenica 13 settembre 2020

Dati Comscore: frenata del gaming online


Comscore Snapshot

I media del gaming in Europe

Settembre 2020

 

 

L'istantanea realizzata da Comscore riassume lo stato dei media del gioco online in Europa.
Sono inclusi dati statistici di Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e medie EU5 per meglio definire i benchmark.

 

L'analisi copre siti web e app mobile utilizzate dai consumatori per trovare informazioni sui videogiochi e le notizie relative a giochi vari, nonché siti web e app mobile in cui gli utenti possono giocare ai videogiochi online.

 

Dopo aver trascorso il lockdown incollati agli schermi dei device digitali, sembra che a luglio 2020 i consumatori in Europa si siano presi una pausa collettiva dal gaming: la percentuale di visitatori di Internet che hanno visitato un sito o un'app relativi a giochi e videogame è diminuita nella maggior parte dei Paesi dell'UE5, sia in un confronto mese su mese (giugno 2020 – luglio 2020) sia in un confronto anno su anno (luglio 2019 – luglio 2020), ad eccezione della Germania che segna valori in crescita in entrambi i casi.

 

Tabella 1. Reach of gaming sites and apps

 

 

% reach of total digital population
(July 2020)

Month-on-Month
percentage points change
(July 2020 vs June 2020)

Year-on-Year
percentage points change
(July 2020 vs July 2019)

EU5

68.1

-4.0

-2.3

France

56.3

-15.2

-10.9

Germany

70.0

0.2

2.2

Italy

64.2

-1.0

3.0

Spain

69.9

-2.9

-6.3

UK

79.6

-1.0

-0.6

Source: Comscore MMX Multi-Platform, Total Audience, July 2020, EU5 countries.

 

L'ecosistema del gaming è fortemente frammentato e competitivo: sono pochissime le aziende che raggiungono più del 5% dei visitatori di Internet, mentre molte hanno raggiunto più dell'1%.

 

Tabella 2. Market competitiveness and consumer adoption of gaming sites and apps

 

Prevalence of gaming, by country

 

Number of gaming sites who reach more than 5% of the total digital population

Number of gaming sites who reach more than 1% of the total digital population

EU5

8

54

France

7

60

Germany

4

74

Italy

5

38

Spain

12

53

UK

14

78

Source: Comscore MMX Multi-Platform, Total Audience, July 2020, EU5 countries.

 

 

Mentre il panorama del gaming varia da un Paese all'altro, ci sono alcune realtà del settore che sono presenti e seguite in più di una nazione - Moonactive (startup ideatrice di giochi come Coin Master) è una di queste. Per molte delle entità di gaming presenti nella tabella 3, il mercato del mobile è il fulcro principale della loro offerta.


Tabella 3

 

Gaming sites or apps which increased their reach (in percentage points) the most between July 2020 and July 2019.

EU5

Easybrain.com

France

Moonactive.com

Germany

Webedia gaming

Italy

Moonactive.com

Spain

Gameberrylabs.com

UK

Gameloft

Source: Comscore MMX Multi-Platform, Total Audience, July 2020, EU5 countries.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *