Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Casse da parto per cani e gravidanza del cane

Le casse da parto per cani servono a supportare la nostra amichetta a quattro zampe in uno dei suoi momenti più delicati e cruciali della vita: il parto della cucciolata.
È un evento importante, che può rappresentare motivo di gioia per tutta la famiglia, ma che deve essere affrontato con la giusta attenzione. La gravidanza di una cagna infatti non è cosa da poco e, nonostante la breve durata (all’incirca due mesi), sono tante le precauzioni da prendere e le attenzioni da offrire alla nostra cagnetta.
Le casse da parto per cani sono allora strumenti fondamentali perché consentono all’animale un posto sicuro, caldo e tranquillo in cui dare alla luce e svezzare i propri cuccioli.

Gravidanza del cane e utilizzo delle casse da parto per cani

Andiamo con ordine. La gravidanza del cane può durare 9 settimane (dai 57 ai 63 giorni per l’esattezza). Il vero e proprio travaglio inizia circa dal ventesimo giorno, quando il ventre è visibilmente appesantito e la cagnetta inizia a manifestare i primi sintomi come inappetenza e agitazione. Un giorno prima della rottura delle acque, il segnale determinante sarà il calo repentino della temperatura corporea, che potrà diminuire anche di un grado.
Il parto è un evento che avviene completamente in natura e non occorre l’intervento umano se non per un monitoraggio attento che ne sinceri la buona riuscita. La gravidanza avviene infatti secondo un meccanismo congenito nella cagna che provvederà da sola, sdraiandosi o accovacciandosi sulla cassa da parto, a espellere i cuccioli neonati e levar via lo strato di placenta.
Quello che è importante, oltre al monitoraggio e al sostegno in caso di eventuali complicazioni, è il luogo in cui la futura mamma darà alla luce i piccoli.

Le casse da parto per cani vanno allestite molti giorni prima della rottura delle acque (anche due o più settimane). Infatti la cagna dovrà abituarsi a questo nuova ambiente sin da subito ed essere pronta all’atto del parto senza ulteriori remore e ansie da aggiungere al suo stato, già di per sé angustiante, di gravidanza.
Per far sì che l’animale si abitui in fretta alla cassa possiamo introdurre qualche suo cuscino e oggetto preferito, prelevato dalla cuccia. Dopodiché valutiamo in che luogo dell’abitazione appostare la cassa. È sconsigliato il giardino, meglio una stanza della casa poco utilizzata e trafficata dove la cagnetta possa sentirsi tranquilla e indisturbata. È probabile, e quanto mai comprensibile, che l’amica a quattro zampe possa rifiutare il primo invito. Persistiamo dunque, spostando il box per parto fino a che non avremo trovato la collocazione ideale.

Quanto alle caratteristiche delle casse da parto per cani, preoccupiamoci delle dimensioni, ricordando che essa verrà utilizzata anche tre settimane dopo il parto, per allattamento e svezzamento dei cuccioli. Le pareti devono essere abbastanza alte per evitare l’involontaria fughe dei cuccioli e il materiale deve essere il più possibile antibatterico, igienico e impermeabile. Ultimo accorgimento utile, l’utilizzo di una lampada riscaldante da tenere al di soprà del box per scaldare i cuccioli e riportare la mamma più facilmente alla temperatura corporea ideale.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *