Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Volvo Cars svela la Concept 26, che regala il lusso del tempo


GOTHENBURG, Svezia, November 18, 2015 - La ricerca costante di Volvo Cars sul fronte della guida autonoma ha confermato ciò che tutti sanno, vale a dire che i condizionamenti quotidiani del traffico tolgono il piacere della guida. E' proprio nelle congestioni delle ore di punta oppure nei lunghi trasferimenti autostradali che gli automobilisti avrebbero voglia di delegare all'auto l'atto e la funzione della guida.

Con tutto ciò ben presente, Volvo ha sviluppato Concept 26, che trae il proprio nome dai 26 minuti che costituiscono il tempo di percorrenza del tragitto medio giornaliero di chi si reca al lavoro in auto, minuti che possono essere dedicati a qualche altra attività più significativa piuttosto che essere usati per seguire il traffico a singhiozzo. Volvo ha dunque deciso di ridare all'automobilista la libertà di scegliere; vale a dire la possibilità di godere della guida quando vuole oppure di trasferire all'auto la guida se ha voglia di fare qualcos'altro.

Guidare, creare, rilassarsi 
"Ci occupiamo sempre delle persone. La nostre ricerche dimostrano chiaramente che alcuni clienti preferirebbero usare il tempo che trascorrono in coda a bordo dell'auto in maniera più creativa, avendo a disposizione una funzione di guida autonoma completa, mentre altri semplicemente si rilasserebbero e riposerebbero, magari guardando i giornali on line o ascoltando musica. La guida autonoma renderà possible tutto ciò. Ed è quello che Concept 26 racchiude e rappresenta, ripensando e ridefinendo l'intera esperienza in auto", ha detto Robin Page, Vice President Interior Design di Volvo Cars.

Volvo Concept 26 / Concept 26, delivering the luxury of time (PRNewsFoto/Volvo Car Group)Concept 26 è basata su un concetto brevettato di design di sedile completamente innovativo, che "culla" il guidatore nella fase di trasformazione in una delle tre modalità: Drive, Create o Relax. Con queste tre modalità si crea una nuova piattaforma di innovazione per la guida autonoma in grado di adattarsi nel tempo a nuove tecnologie o a nuove necessità.

Quando il guidatore intende delegare all'auto la funzione della guida, il volante si ritrae, il sedile si reclina e un grande display emerge dalla plancia consentendo a chi siede al posto guida di godere del tempo da trascorrere in auto nel modo che preferisce. La Concept 26 accoglie il bisogno di cambiamento radicale del design degli interni delle auto e fornisce uno spazio che gli occupanti possono usare a loro piacimento.

Concept 26 apre un nuovo capitolo in tema di possibilità offerte dagli interni di un'auto - dall'intrattenimento alla fornitura di servizi e oltre - usando la tecnologia che è oggi parte integrante della nostra vita quotidiana. Ma sottolinea anche l'enorme potenziale delle nuove opportunità di business e delle collaborazioni sul fronte high-tech che la guida autonoma comporta e consente.

"Abbiamo fatto molta strada nel cercare di capire le sfide e le opportunità che le auto a guida autonoma porteranno ai clienti negli anni a venire. Il nostro approccio progettuale assai versatile dal punto di vista ingegneristico e di design, reso possible dalla nostra nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), significa che possiamo oggi davvero trasportare tutto questo dalla teoria alla realtà," ha commentato  Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca e Sviluppo di Volvo Car Group.

Fiducia
Il progetto di ricerca di Volvo Cars definito Drive Me attualmente in corso e che prevede una flotta di vetture a piena guida autonoma in grado di trasportare clienti reali sulle strade di Goteborg (Svezia) nel 2017, è un'ulteriore prova della leadership di Volvo nel campo della tecnologia per la guida autonoma, che poggia su solide fondamenta date dalla ricerca sulla Sicurezza.


"Volvo Cars è fra i primi a occuparsi del tema della responsabilità nel caso di auto che guidano da sole. Crediamo fermamente che debbano essere i costruttori ad assumersi la piena responsabilità per ciò che l'auto fa su strada mentre viaggia in modalità di guida autonoma. Se un costruttore automobilistico non accetta questo tipo di responsabilità, significa che non ha fiducia nella propria tecnologia di guida autonoma," ha dichiarato Peter Mertens.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *