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giovedì 30 settembre 2021

ENERGICA MOTOR COMPANY: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2021


ENERGICA MOTOR COMPANY

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2021

 

Risultati consolidati al 30 giugno 2021

          Fatturato consolidato pari a Euro 3,4 milioni (+53% vs 30 giugno 2020);

          EBITDA consolidato pari ad Euro –3,4 milioni, rispetto a Euro -2,7 milioni al 30 giugno 2020

  • Posizione finanziaria netta pari a Euro +6,9 milioni (passiva e pari a Euro -1,6 milioni al 31 dicembre 2020)

  • Significativa crescita degli ordinativi, nonostante le complicazioni generali legate alla pandemia da Covid-19; le attività della società sono proseguite regolarmente, seppur rallentate da importanti problemi legati all'approvvigionamento dei materiali, ai tempi di trasporto e a diversi lockdown imposti ai dealer in diverse aree del mondo

 

Modena, 29 Settembre 2021

 

Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Franco Cevolini, ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2021.

 

Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha così commentato:

"I primi 6 mesi del 2021 sono stati particolarmente importanti per il nostro Gruppo: abbiamo continuato a produrre e consegnare i prodotti , ad espandere la nostra rete distributiva che oggi nel mondo conta oltre 92 dealer distribuiti da US, Europa e Asia, e ad investire in R&D per il miglioramento continuo delle nostre moto elettriche ma anche sulla produzione attraverso l'inserimento di nuove risorse e l'espansione degli stabilimenti per poter rispondere alla domanda crescente. Il mercato elettrico continua a crescere confermandosi tra i principali macro trend per i prossimi anni. Durante il semestre attraverso l'aumento di capitale è entrato nella nostra cap table Ideanomics, società internazionale attiva nel mercato elettrico, con cui il 15 settembre 2021 abbiamo rafforzato gli accordi con la promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria da parte di Ideanomics Inc. sulle azioni ordinarie e sui warrant Energica. L'operazione ci consentirà di espanderci ulteriormente nel mercato statunitense e di consolidare la nostra leadership nel mondo".

 

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2021

Il fatturato, pari a Euro 3,4 milioni, ha registrato una crescita pari al 53% rispetto al 30 giugno 2020. A fine maggio 2021 sono stati ricevuti ordinativi pari a due terzi dell'intero giro d'affari 2020. Durante il primo semestre 2021 sono stati siglati significativi nuovi accordi commerciali in tutto il mondo: l'ampliamento della rete ha riguardato importanti aree commerciali come Germania, Italia, Francia, Qatar, Bahrein. Ad oggi il numero dei dealer è pari a nr.92 (vs N.72 al 31 Dicembre 2020) cui si aggiungono 4 Service Center, di cui 59 in EU, 16 in USA e 17 nel resto del mondo.

L'EBITDA, negativo per Euro 3,4 milioni, registra un peggioramento dovuto a investimenti in nuova forza lavoro in vista dell'aumento degli ordinativi, che si confronta con il periodo precedente in cui si era fatto ricorso alla cassa integrazione nel primo lock down italiano (negativo per Euro 2,7 milioni al 30 giugno 2020). Sono inoltre aumentate le spese per consulenze tecniche e investimenti tecnici.

L'EBIT è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,0 milioni al 30 giugno 2020).

Il Risultato Netto è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,0 milioni al 30 giugno 2020).

La Posizione Finanziaria Netta è attiva pari a Euro 6,9 milioni (passiva per Euro -1,6 milioni al 31 dicembre 2020).

Ad aprile 2021 si è svolto il Roadshow France, evento itinerante presso la rete vendita francese che ha visto dealer e clienti Energica viaggiare per 15 giorni e coprire la distanza di 2.550 km su moto Energica. L'evento è servito a supportare ed incrementare la forza commerciale della Società attraverso test ride ed eventi istituzionali.

Nell'ambito del progetto E-Power insieme a Dell'Orto, Energica ha siglato un accordo con Reinova con l'obiettivo di proseguire e rafforzare l'approccio modulare di E-Power ampliandone ulteriormente la gamma, e la capacità di supporto tecnico e di sviluppo agli OEM.

 

Investimenti

Nel corso del periodo, la Società ha sostenuto investimenti per le seguenti attività:

  1. Miglioramento tecnologico dei prototipi Ego Corsa, volti allo sviluppo delle moto da corsa coinvolte nella FIM Enel MotoE World Cup;

2)      Nuova forza lavoro per le aree produttive;

3)      Nuove aree di produzione per l'assemblaggio in house delle batterie;

4)      Comunicazioni on line ed off line centrate sulla brand awareness mondiale;

5)      Piano marketing volto alla promozione del prodotto e della rete vendita.

  1. Sono in corso progetti di R&D legati a un bando della Regione Lombardia e due legati alla Regione  Emilia-Romagna, che porteranno nuovi prodotti in un prossimo futuro

  2. A fine giugno è stato raggiunto l'accordo per l'acquisto e l'espansione dello stabilimento di produzione

 

Principali fatti di rilievo successi dopo la chiusura del I semestre 2021

  • Si rammenta che è recentemente entrato in qualità di socio significativo, con il 20 per cento del capitale sociale, Ideanomics Inc, società internazionale focalizzata sull'investimento in società altamente tecnologiche, quotata al Nasdaq. Il 15 settembre 2021 è stato sottoscritto un accordo per la promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria da parte di Ideanomics Inc. sulle azioni ordinarie e sui warrant Energica.

  • A settembre 2021, sul circuito di Misano, si è completata la terza stagione del campionato FIM Enel MotoE, che quest'anno ha avuto sette gare in sei week-end europei.

  • Si precisa che si sono verificati ritardi di consegna ai clienti, dati da shortage mondiali di componentistica elettronica e da parte di alcuni fornitori a causa dell'emergenza Covid-19 ancora in corso, sia in Italia sia all'estero.

  • Energica ha avviato il piano di investimenti per il 2021 finalizzato allo sviluppo del piano di cost saving. L'obiettivo è la riduzione dei costi di produzione del 2% partendo dal primo semestre 2021, e arrivando ad un saving del 19% entro la fine del secondo semestre. La Società punta ad un miglioramento sul costo di produzione medio dell'8% nel 2021 e di oltre il 20% nel 2022. Il piano prevede investimenti totali per circa Euro 2,2 milioni, di cui Euro 1,9 milioni affidati al settore Ricerca e Sviluppo.

  • A fine giugno 2021, è stato presentato EMCE, e già all'inizio del secondo semestre sono iniziate le prime consegne, il nuovo motore elettrico creato in co-engeneering con l'azienda italiana Mavel. Grazie al nuovo motore EMCE con picco di potenza pari a 126 kW a 8500 rpm e raffreddamento a liquido che garantisce maggiori performance, la gamma Energica si alleggerisce di 10 kg, con un relativo aumento dell'autonomia tra il 5 e il 10%, in accordo con lo stile di guida.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

Il management della Società ritiene che il positivo trend di crescita di fatturato del 2021, salvo ad oggi imprevedibili evoluzioni dei mercati connessi agli effetti della pandemia Covid-19, possa continuare nel corso del secondo semestre e dell'anno 2022 grazie alla crescente brand awareness del Gruppo, allo sviluppo della rete infrastrutturale a favore della mobilità elettrica, nonché alla realizzazione di nuovi accordi e partnership per la vendita nel mondo delle moto a marchio Energica anche grazie agli accordi in essere con Ideanomics.

Al 31 maggio 2021 il controvalore del portafoglio ordini ha raggiunto quota Euro 4,1 milioni, pari al 66 per cento del fatturato totale del 2020.

 

Documentazione


 

 

La Relazione Finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia, nonché sul sito internet della Società, nella sezione "Investor Relations".

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Energica Motor Company SpA

Energica Motor Company è la prima casa costruttrice al mondo di moto elettriche ad elevate prestazioni. Le moto Energica, sono attualmente in vendita presso la rete ufficiale di concessionari ed importatori.



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mercoledì 29 settembre 2021

CASTELLABATE - CHI È GIOVANNI PISCIOTTANO CANDIDATO CONSIGLIERE CON DI LUCCIA SINDACO. LA SCHEDA

 CASTELLABATE -  Giovanni Pisciottano è nato il 01.07.1973 a Nocera Inferiore,diplomato  tecnico-elettronico, ha svolto il servizio di leva militare in Marina nel 1993, prima di entrare nella Guardia di Finanza di Mare, dove lavora tutt’oggi.  Da sempre innamorato del proprio territorio e spinto da un forte spirito di associazionismo, è stato il promotore nel 2003 della nascita dell’Associazione Punta Tresino, poi divenuta Circolo Nautico nel 2019, di cui Pisciottano è direttore sportivo. Questo percorso è stato sempre contraddistinto dall’organizzazione di eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, dal nuoto alla pallanuoto, dai campionati italiani alla Coppa Len, che hanno catapultato Castellabate in una vetrina internazionale anche attraverso lo sport. Una delle sue creature è anche la Festa del Pescato, con cui ha attirato nel paese di Benvenuti al Sud migliaia di persone da tutta Italia.


Marco Nicoletti 

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martedì 28 settembre 2021

CASTELLABATE - DI LUCCIA “ SE L’AREA MARINA È RISORSA BENE ALTRIMENTI USCIAMO DAL PROGETTO “



CASTELLABATE - È stato chiaro il candidato sindaco Domenico Di Luccia.  “ Se l’area marina protetta è una risorsa bene , ma se diventa un groviglio di cavilli di ostacoli al lavoro dei nostri pescatori e di coloro che vivono con questa immensa risorsa che è il mare , allora noi usciremo da questa area marina ! “  


Entra così nel vivo e va verso la chiusura la campagna elettorale che porterà i cittadini di Castellabate al voto del 3 e 4 Ottobre.

Nella serata il candidato sindaco della lista n*3  “ Castellabate Al Centro” ha anche detto alla vasta platea presente sul suggestivo piazzale di punta dell’inferno , che un altro punto importate in favore della “mobilità turistica” sarà la certezza dell’attivazione di una navetta in pianta stabile che collegherà lo scalo ferroviario di Agropoli con il territorio di Castellabate così di rendere al turista , ma non solo , una rete completa di collegamento diretto . 

Castellabate , ha detto Di Luccia non deve “rinascere” perché buon è “morto” , bisogna dare la svolta , fare il salto definitivo verso il futuro , e il futuro è ora .  Una squadra giovane e alla prima esperienza politica , nomi e volti che sono pronti a mettersi in gioco per una “Castellabate 2.0 “ . Il domani comincia ora . Anzi comincia dal voto del 3 e 4 Ottobre 2021 . 



Marco Nicoletti 

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Catania : Licenziamenti al “Bellini”. Fsi-Usae: “Dopo il sit-in incontro con Sindaco Pogliese che promette possibile soluzione entro fine anno”

“Lo scorso 21 settembre su richiesta della Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti organizzazione costituente della Confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei, si è tenuta una riunione presso la presidenza di Città Metropolitana a Catania, afferma Calogero Coniglio Segretario Regionale e Territoriale Catania Fsi-Usae – “incontro ottenuto, a seguito del sit-in svoltosi il 17 settembre in piazza Università a Catania, in merito al licenziamento ingiusto degli otto custodi presso l’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania”.

All’incontro erano presenti i rappresentanti sindacali delle Organizzazioni Sindacali, Calogero Coniglio per la Fsi-Usae, Giuseppe D’amico e Salvatore Strano per la Ugl.

Il Sindaco preso atto della mobilitazione dei sindacati e del sit-in organizzato dalla Fsi-Usae che lamentavano il trascorrere dei tempi per ricevere risposte concrete sulla possibilità di reintegrare gli ex Lavoratori licenziati, otto custodi ed ugualmente otto pulizieri dell’ex istituto musicale, dopo gli interventi dei rappresentanti sindacali ha dichiarato: “Ribadisco la mia disponibilità assoluta per trovare una soluzione alla problematica e metterò il massimo impegno”.

“Nel merito il Sindaco durante la riunione ha raggiunto telefonicamente la dott.ssa Graziella Seminara, Presidente dell’Istituto ‘Bellini’, comunicando che a breve si incontreranno per valutare una possibile soluzione prima del 31 ottobre 2021, scadenza della concessione a Pubbliservizi dei servizi di custodia e pulizia all’istituto “Bellini”, quest’ultimo se aderisse per affidare questi servizi al lotto regionale Consip n. 11 – conclude Coniglio – “si potrebbe tentare il reintegro dei Lavoratori licenziati attraverso l’applicazione della clausola di salvaguardia alla ditta subentrante”.


                                                                                                                           MCV

CASTELLABATE - LUISA MAIURI . IL VOTO UTILE PER UNA SQUADRA CHE GUARDA AL FUTURO

CASTELLABATE - Mancano pochi giorni alla tornata elettorale che eleggerà la nuova giunta comunale di Castellabate. 


Il 3 e 4 Ottobre prossimi i cittadini del comune di “Benvenuti Al Sud” saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza ad una delle tre liste . 

Luisa Maiuri ( in foto )  sindaco facente funzioni candidata  con la lista denominata “Castellabate Nel cuore “ è più che mai agguerrita e combattiva in queste giornate di campagna elettorale.  Il suo slogan “ la continuità che guarda al futuro” lo ripete in tutti i suoi incontri pubblici alla presenza della sua squadra di candidati consiglieri, vecchi e nuovi .  Ripete costantemente che lei , il suo team non hanno bisogno e non hanno “padrini” a cui dover dare conto, non hanno bisogno di “benedizioni che vengono dalle stanze dei bottoni” siano esse stanze regionali , provinciali o romane . Luisa Maiuri è netta , noi abbiamo solo i cittadini di Castellabate a cui dare conto . Nessuno più . 

Forte dei numeri e delle cose realizzate in questi anni la Maiuri ( che con Costabile Spinelli , dimessosi dalla carica per correre per la scorsa tornata delle elezioni regionali , ha ricoperto anche il ruolo di vice sindaco e assessore al turismo )   Nelle scorse ore , e lo dice con fierezza  il sindaco uscente , abbiamo ricevuto la visita del team “MASTERPLAN LITORALE SUD SALERNO “ 

Hanno effettuato un sopralluogo insieme al team di progettazione Boeri Architetti e la struttura tecnica della Regione Campania per illustrare i progetti che la giunta uscente ha individuato per il Comune.  “ Intendiamo puntare su grandi opere: la funivia di collegamento tra Santa Maria e il centro storico, l'ampliamento del Porto di San Marco e la riqualificazione del complesso turistico Castelsandra “  così Luisa Maiuri che si dice pronta a proseguire il lavoro dal 5 ottobre .  Non ultimo però con orgoglio esprime soddisfazione per i lavori che stanno ultimandosi nel nuovo polo scolastico di Santa Maria di Castellabate.  “Abbiamo una squadra con gran parte di volti nuovi , volti giovani , persone uomini e donne che conoscono e vivono il territorio, perché è solo così che si possono affrontare le quotidianità e le realtà delle frazioni di Castellabate. Con la gente , tra la gente . Se sono stati fatti degli sbagli ? Certo solo chi non fa non sbaglia mai . Ma si può sempre rimediare , migliorare , affacciarsi su orizzonti sempre nuovi . Castellabate in questi anni ha subito una metamorfosi radicale , e deve adeguarsi ai tempi e ai flussi che sempre più ogni anno il turismo richiede . La qualità , i servizi , le infrastrutture. 



Marco Nicoletti 


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lunedì 27 settembre 2021

Dazn: vademecum per tifosi e decreto legge

Dazn: Consumerismo spinge per un decreto che equipari società a operatori di telecomunicazioni. Dialogo in corso con forze politiche per tutelare tifosi

Associazione diffonde vademecum per abbonati: ecco come richiedere rimborsi e indennizzi e recedere dai contratti

 

 

Un decreto legge per equiparare Dazn agli operatori delle telecomunicazioni e assoggettare la società a tutte le norme e obblighi in materia di Tlc. A chiederlo Consumerismo No profit, associazione dei consumatori che ha avviato un dialogo con alcune forze politiche per giungere ad un decreto che tuteli in modo definitivo i tifosi danneggiati dai disservizi durante la visione delle partite di calcio.

"Oggi Dazn è un fornitore di contenuti, un OTT (Over-the-top) come Amazon Prime e Netflix e non è quindi soggetta alle norme del Codice delle Comunicazioni elettroniche, ma solo a quelle del Codice civile – spiega il presidente Luigi Gabriele – Ciò comporta che la società non deve attenersi agli obblighi e alle norme previsti dal nostro ordinamento in tema di Tlc, pur servendo una moltitudine di soggetti attraverso i propri servizi in streaming. Un paradosso che può essere sanato attraverso un apposito decreto legge, sul quale stiamo lavorando assieme ad alcuni esponenti politici al fine di equiparare Dazn a tutti gli altri operatori di telecomunicazioni".

Intanto Consumerismo No profit ha realizzato un vademecum per tutti i tifosi coinvolti nei disservizi tecnici di Dazn, contenente le linee guida da seguire per tutelare i propri diritti formulando reclami, ricorrendo al diritto di recesso e avanzando richiesta di indennizzo:

Come formulare il Reclamo

I reclami possono essere presentati in qualsiasi momento secondo le seguenti modalità:

 

 

Recesso

Il cliente potrà recedere dal proprio abbonamento al Servizio DAZN seguendo una delle seguenti modalità:

 

 

Indennizzi

In caso di mancata risoluzione attraverso il reclamo, è possibile avviare una risoluzione delle controversie in modalità automatica e senza costi e autonomamente senza spese legali usando la piattaforma della commissione europea a questo link:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.complaints.screeningphase

Nel caso ci si voglia avvalere degli indennizzi automatici proposti dall'azienda, si può avviare la procedura al link:

https://www.dazn.com/it-IT/help/articles/refund-requests-it



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giovedì 23 settembre 2021

Il team italiano di CM.com cresce!

La calda accoglienza riservata dal nostro Paese alle soluzioni di commercio conversazionale di CM.com ha portato l’azienda ad investire sulla squadra italiana e a scommettere sul suo successo.

Milano, 23 settembre 2021. A meno di un anno dall’apertura sul mercato italiano, CM.com annuncia il rafforzamento del proprio team con l’assunzione di tre nuove figure.


Luca Stagnoli e Claudia Busacca sono entrati a far parte del team a giugno. Entrambi hanno il ruolo di Business Development Executive, che li vede impegnati nella promozione delle soluzioni di CM.com nel mercato italiano, in particolare sul segmento della grande impresa.

Chiara Colavitto invece è CSM (Customer Success Manager) per l’Italia e si occupa di dare supporto tecnico pre e post-vendita e di gestire l’onboarding dei clienti.

“A meno di un anno dal suo lancio nel mercato italiano, CM.com conta già diverse decine di clienti, a testimonianza dell’entusiasmo delle aziende per le nostre soluzioni di commercio conversazionale. Siamo lieti di accogliere Luca, Claudia e Chiara nella nostra sede di Milano e accelerare così la nostra presenza nella penisola italiana” commenta Jeremy Delrue, Head of Southern Europe di CM.com.

“Stiamo riscontrando un forte interesse da parte delle organizzazioni italiane per WhatsApp Business API, sia nel settore pubblico che in quello privato ma vogliamo offrire loro anche altri canali come SMS, RCS, email ed Apple Business Chat, per non parlare dei nostri chatbot e delle nostre soluzioni di assistenza clienti SaaS, marketing automation e firma elettronica” aggiunge Cristina Parigi, Business Development Manager di CM.com Italia.

Informazioni su CM.Com

Fondata nel 1999 nei Paesi Bassi e quotata su EuroNext, CM.com è leader mondiale nel commercio conversazionale, con oltre 10.000 clienti in 118 paesi. CM.com ha progettato una piattaforma CPaaS (Communication Platform as a Service) in cloud, collegata ai principali sistemi di messaggistica presenti sul mercato, e fornisce soluzioni avanzate di relazione con il cliente e di e-commerce che facilitano la trasformazione digitale delle aziende e migliorano la soddisfazione dei propri clienti.

Campagne di marketing, SMS, e-mail, automazione, firme elettroniche, chatbot, campagne vocali, gestione dei dati dei clienti, landing page mobili, WhatsApp Business, Apple Business Chat, Viber, RCS, SIP Trunk, pagamento, ticketing. Tutte queste funzionalità sono riunite in un’unica piattaforma per comunicare, convertire, coinvolgere e offrire esperienze uniche ai clienti.

Scopri di più: https://www.cm.com/it-it/

Contatti:
Giusy Martin
Ufficio Stampa CM.com Italia
+39 388 168 1168

 

Addio smartworking, a Roma gli italiani tornano in ufficio


Addio smartworking, a Roma gli italiani tornano in ufficio
Parclick analizza i cambiamenti nelle modalità di lavoro a settembre e le aree di parcheggio più gettonate nelle principali città italiane

Dopo l'estate e le vacanze, è ora di ritornare alla routine quotidiana e al lavoro. E dopo un anno e mezzo di smartworking sembra che la maggior parte delle aziende stia scegliendo di far tornare in ufficio i dipendenti, se non completamente, almeno in parte. É quanto si deduce dall'ultimo studio di Parclick la società di prenotazione di parcheggi online leader in Europa con più di un milione di utenti attivi, che ha registrato un aumento spettacolare del 70% delle prenotazioni di parcheggi nelle aree con la maggior concentrazione di uffici o nei "distretti business" della capitale.

Così, a Roma, le zone dove si stanno riscontrando aumenti nelle prenotazioni di parcheggio a seguito del ritorno in ufficio sono i quartieri Eur, Prati, delle Vittorie, Piazza Guglielmo Marconi, Viale Marconi, Via del Babuino, Via Condotti, Via Ostiense e Fiera di Roma.

Altre città italiane, con importanti aree commerciali e fitte di uffici, che stanno registrando un aumento della domanda di parcheggi nei loro principali centri d'affari sono Milano, Firenze, Venezia, Genova e Verona, con un complessivo aumento del 70% dell'occupazione.

A Milano, per esempio, molte delle attività e delle prenotazioni si concentrano tra Citylife, Porta Nuova, Piazza Gae Aulenti, Piazza Duomo, Via Vittor Pisani, Corso Venezia, Fiera Milano City, Corso Sempione e Viale Isonzo.

A Firenze, le zone più popolari sono San Marco, Novoli, Ponte Vecchio, Via Santa Reparata, Viale Antonio Gramsci, Corso Italia e Piazza della Libertà.

Le zone commerciali più frequentate di Venezia sono Piazzale Roma, Tronchetto, Zona Mestre Centro, Corso del Popolo e Via Fratelli Bandiera.

Per quanto riguarda Genova, le zone più richieste sono il Quartiere Carignano, il Quartiere San Fruttuoso, Viale Brigate Partigiane Piazza de Ferrari e Zona Porto Antico.

Infine, a Verona si stanno prenotando sempre più parcheggi a Veronetta, Borgo Nuovo, Corso Porta Nuova, Cittadella e Viale del Lavoro.

Molti uffici stanno scegliendo di tornare ai loro abituali spazi di lavoro, con scrivanie dedicate per ogni dipendente e una frequenza obbligatoria del 100%. Altri invece stanno scegliendo di ridurre gli spazi di lavoro, optando per il lavoro in presenza combinato con lo smartworking. Sta crescendo anche la tendenza ad affittare spazi di coworking: un modo, per chi trova più difficile lavorare da casa, per poter andare comunque in un ufficio.

"Questi nuovi modelli di vivere l'ufficio e lavorare influenzano anche il modo di spostarsi: c'è ancora una certa paura a viaggiare con i mezzi pubblici a causa del coronavirus, quindi la maggior parte dei lavoratori continua a spostarsi in auto e dispone di un pass mensile per un parcheggio vicino all'ufficio; altri stanno optando per i parcheggi solo in alcuni giorni alla settimana e/o ad ore dato che continuano a lavorare da remoto a casa per buona parte della settimana. Quindi, oggi più che mai, il modello di parcheggio a Roma deve essere il più flessibile possibile, adattandosi alle richieste e alle nuove esigenze dei lavoratori", commenta Niccolo Mariotti, direttore commerciale di Parclick Italia.

Per adattarsi ai nuovi tempi, l'app di prenotazione parcheggi Parclick offre diverse modalità cosicché gli utenti possano optare per: un pass limitato con un'entrata e un'uscita, pass illimitati in cui le entrate e le uscite al parcheggio sono illimitate durante le ore o i giorni prenotati, o pass multi-parcheggio in cui l'uso dei parcheggi è illimitato in più posti, un'opzione molto apprezzata per quei profili lavorativi che si spostano in diverse parti della città.

Su Parclick
Parclick .it è e l'app e il sito di riferimento in Italia per la prenotazione di parcheggi online che mette in contatto, velocemente e al prezzo più competitivo sul mercato, gli automobilisti con i posti auto disponibili. Fondata nel 2011 da Luis París e Iván Rodríguez, è nata con l'obiettivo di trasformare il modo in cui gli automobilisti parcheggiano, rendendo più accessibili città, aeroporti e stazioni ferroviarie. Parclick è la piattaforma completa con la più grande copertura europea. È presente in 240 città europee, ha 1.800 parcheggi in Europa (1.330 nelle città, 290 negli aeroporti, 140 nelle stazioni ferroviarie e 40 nei porti) e fino a 450 parcheggi in Italia (130 a Roma, 90 a Milano, 45 a Napoli, 35 a Firenze, 30 a Palermo, 20 a Venezia e il resto in zone strategiche della Penisola). A oggi Parclick è riuscita a migliorare la vita di oltre un milione di utenti offrendo un servizio completo di prenotazione di parcheggio online.


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