Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

ENERGY LAB: ricavi e marginalità in crescita al 30 giugno 2015

Principali risultati Consolidati

 

Ricavi pari a Euro 5,24 milioni

EBITDA pari a Euro 0,90 milioni (EBITDA margin del 16,8%)

EBIT pari a Euro 0,81 milioni

Utile Netto pari a 0,24 milioni

Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 9,70 milioni (Euro 8,03 milioni al 31 dicembre 2014)

 

Principali risultati Energy Lab SpA

Ricavi pari a Euro 6,57 milioni, +69% rispetto a Euro 3,89 milioni al 30 giugno 2014

EBITDA pari a Euro 1,05 milioni, +8% rispetto a Euro 0,97 milioni al 30 giugno 2014

EBIT pari a Euro 0,98 milioni, +24% rispetto a Euro 0,79 milioni al 30 giugno 2014

Utile Netto pari a 0,38 milioni, in linea con il dato al 30 giugno 2014

Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 8,5 milioni (Euro 6,72 milioni al 31 dicembre 2014)

 

Udine, 29 settembre 2015 - Il Consiglio di Amministrazione di Energy Lab, società quotata su AIM Italia attiva nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015.

 

Giovanni Dorbolò, Presidente e Amministratore Delegato di Energy Lab: "I risultati conseguiti nel primo semestre sono in linea con le nostre previsioni in quanto le diverse attività intraprese vedranno la loro concretizzazione nella seconda parte dell'anno. E' stata premiata la strategia aziendale di consolidamento nel segmento della biomassa relativamente all'attività di EPC. Ulteriore riscontro del piano aziendale presentato deriva dal risultato del settore dell'efficienza energetica che ha avuto un notevole incremento rispetto al primo semestre 2014."

 

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2015

La Società ha redatto per la prima volta il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014; pertanto i risultati consolidati relativi al primo semestre 2015 non risultano comparabili con il primo semestre 2014. I Ricavi sono pari a Euro 5,24 milioni; l'EBITDA è pari a Euro 0,9 milioni (EBITDA margin pari al 16,8%); l'EBIT è pari a Euro 0,81 milioni (EBIT margin pari al 15,0%); l'utile prima delle imposte è pari a Euro 0,47 milioni; l'utile netto è pari a Euro 0,24 milioni. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 7,1 milioni (Euro 6,6 milioni al 31 dicembre 2014). La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 9,7 milioni (Euro 8,0 milioni al 31 dicembre 2014).

 

Principali risultati Energy Lab SpA al 30 giugno 2015

I Ricavi, pari a Euro 6,6 milioni, registrano una crescita del 69% rispetto al primo semestre 2014 (Euro 3,9 milioni), generata principalmente dall'attività di EPC nel settore Biomasse (Euro 5,1 milioni, +111% rispetto a Euro 2,4 milioni al 30 giugno 2014) e dalla vendita di soluzioni per l'efficienza energetica (Euro 0,7 milioni rispetto a Euro 0,1 milioni al 30 giugno 2014).


L'EBITDA è pari a Euro 1,05 milioni, in crescita dell'8% rispetto a Euro 0,97 milioni al 30 giugno 2014; sull'andamento della marginalità hanno inciso in particolare maggiori costi per materie prime e per servizi. L'EBIT è pari a Euro 0,98 milioni, in crescita del 24% rispetto al 30 giugno 2014 (Euro 0,78 milioni).


L'utile prima delle imposte è pari a Euro 0,66 milioni, in linea con il dato al 30 giugno 2014. La Società chiude con un utile netto pari a Euro 0,38 milioni, in linea con il dato al 30 giugno 2014.


Il Patrimonio Netto è pari a Euro 7,3 milioni (Euro 6,9 milioni al 31 dicembre 2014). La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 8,5 milioni; la variazione rispetto al 31 dicembre 2014 (Euro 6,7 milioni) è principalmente attribuibile all'ottenimento di nuovi finanziamenti a supporto di investimenti in corso.


Fatti di rilievo del periodo

Il 19 Giugno 2015 è stata costituita Bio & Waste Energy S.r.l., società partecipata al 51% da Energy Lab e operante nel settore del Waste to Energy. La stessa Bio & Waste Energy in data 25 Giugno 2015 ha sottoscritto due contratti di affitto di Ramo d'Azienda rispettivamente con le Società Po' Energia S.r.l. e Calandre Energia S.r.l. (controllate al 100% da Biogreen S.r.l.). Queste ultime sono proprietarie di 2 impianti Biogas, già in esercizio, della potenza rispettivamente di 999 kWe e 527 kWe. Contestualmente alla sottoscrizione dell'affitto di Ramo d'Azienda, Bio & Waste Energy ha siglato un'offerta vincolante, all'attenzione di Biogreen Srl, finalizzata all'acquisto dell'intero capitale delle due controllate da quest'ultima e condizionata all'avveramento di diverse condizioni sospensive entro il termine di 24 mesi.


Il 23 Giugno 2015, One Energy S.r.l. ha sottoscritto un contratto di affitto di Ramo d'Azienda con Granz S.r.l., società operante nel settore dello sviluppo e offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell'ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell'efficienza energetica e dello storage di energia.

Evoluzione prevedibile della gestione

È in corso di definizione un'importante riorganizzazione societaria del Gruppo finalizzata alla definizione di specifiche Società, controllate da Energy Lab, che operano individualmente nelle principali aree di business quali: Engineering Procurement Construction (EPC), Indipendent Power Producer (IPP), Efficienza Energetica, Waste to Energy, Operation and Maintenance O&M.


In previsione del consolidamento della clientela e dell'acquisizione di nuovi mercati di sbocco attraverso iniziative volte ad un rafforzamento dell'organizzazione commerciale, proseguono le iniziative di investimento e sviluppo già programmate. In particolare le iniziative poste in essere dalla società hanno l'obiettivo di ampliare e differenziare ulteriormente le attività della società, aggiungendo all'attività di EPC nel settore delle energie rinnovabili anche il segmento Waste to Energy.

 

Le principali aree geografiche di sviluppo riguardano il Piemonte, la Lombardia ed il Veneto. Ulteriori opportunità potranno derivare dalla crescita per acquisizioni e dallo sviluppo della presenza internazionale di Energy Lab, con particolare riferimento all'Est Europa (Croazia e Serbia).

 

La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini previsti sul sito internet della società www.e-labgroup.it.


 

ENERGY LAB (ELAB:IM), fondata nel 2008 a Moimacco (UD), opera nel campo delle energie rinnovabili tramite la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici di media taglia, in qualità di EPC (Engineering, Procurement, Construcion), la progettazione e la commercializzazione di soluzioni per l'efficienza energetica, la progettazione, l'installazione e la gestione di impianti a biomassa in conto proprio e in conto terzi oltre che con l'erogazione di servizi di O&M (Operations & Maintenance) ed Asset Management.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *