Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

LS-FOCUS PMI-LA NOTTE ROSSA 2015: il valore della legalità (Bologna, 17 ottobre)

 
 LA NOTTE ROSSA 2015
POPOLI E DIRITTI



IL VALORE DELLA LEGALITA’
Una riflessione sull’edizione 2015 del rapporto Focus PMI di LS Lexjus Sinacta
e Istituto G. Tagliacarne

Sabato 17 ottobre 2015,  ore 11

MUSEO MAMBO
Sala Conferenze
Via Don Minzoni 14
Bologna
Legalità e trasparenza: questi gli argomenti su cui sarà incentrata la riflessione sull’edizione 2015 del rapporto Focus PMI di LS Lexjus Sinacta e Istituto G. Tagliacarne.

Legalità intesa come svolta culturale economica del Paese che deve caratterizzare e contraddistinguere tutti i settori dell’economia e che dia impulso a un nuovo concetto di cultura d’impresa, che unisca strettamente legalità con competitività, trasparenza con meritocrazia, stimolo per gli investimenti interni e attrattività internazionale. 

Organizzata dallo Studio LS Lexjus Sinacta in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne (Fondazione di Unioncamere per la promozione della cultura economica) e FondazioneDuemila (Centro di studi e ricerca sulla cultura, la formazione, l’innovazione politica ed amministrativa) l’iniziativa ha come principale obiettivo quello di presentare uno spaccato della regione emiliana su un tema molto sentito e già affrontato, su piano nazionale, nella V edizione 2015 del Focus PMI (www.lslex.com), con lo scopo  di portare avanti in ogni edizione progetti di ricerca sulla Piccola e Media Impresa Italiana sempre nuovi ed attuali, un utile strumento di aggiornamento e approfondimento in grado di sviscerare le tematiche di più stringente attualità e rilevanza per il mondo imprenditoriale. 

Il valore della legalità, sarà dunque oggetto di un incontro dove si analizzeranno sia la vulnerabilità del territorio e la diffusione della criminalità organizzata di tipo economico (su fonti Istat/Ministero dell’Interno/Ministero della Giustizia e testimonianze di singole imprese) e la percezione dell’illegalità nelle PMI italiane.

La tavola rotonda avrà come ospiti Andrea Orlando (Ministro della Giustizia), Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Simonetta Saliera (Presidente dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna), Paolo Cortese (Istituto Tagliacarne), Gianluigi Serafini (LS LexJus Sinacta).
L’evento si svolgerà sotto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni al sito: www.lanotterossa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *