rivista di relazioni pubbliche e comunicazione
Il 28 novembre Sissi Peloso tiene a battesimo CONTATTI, nuovissima rivista di relazioni pubbliche e comunicazione del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine.
CONTATTI è la prima rivista italiana interdisciplinare e specificamente dedicata alle relazioni pubbliche e alle modalità comunicative attraverso cui queste si concretizzano. CONTATTI nasce dalla stessa filosofia del dialogo e del contatto interculturale e interlinguistico che hanno sempre ispirato il progetto formativo del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine.
CONTATTI si propone di essere uno strumento, un veicolo e un canale di dialogo e intende portare un contributo all'elaborazione teorica di una disciplina relativamente giovane, in particolare per il panorama accademico italiano. CONTATTI vuole offrire spunti di carattere applicativo e accoglie il contributo di studenti e professionisti italiani e stranieri delle relazioni pubbliche. Proprio per questo motivo la rivista intende superare i confini linguistici ed essere aperta ad apporti nelle maggiori lingue europee.
La nuova pubblicazione è ispirata dalla convinzione che la migliore elaborazione teorica passi inevitabilmente attraverso la sperimentazione didattica e la pratica professionale. La concezione delle relazioni pubbliche che vuole veicolare, anche nel contesto dell'istituzione universitaria, è quella di un sistema di attività consapevoli, trasparenti e a due vie'. Questa impostazione va di pari passo con il voler esplorare non solo il sapere' e il saper fare', ma anche il saper essere'.
Un altro obiettivo caratterizzante è la costruzione di una precisa identità professionale. Sono oggetto di interesse tutte le tematiche incentrate sulla comunicazione integrata, sulle pratiche discorsive e le dinamiche interazionali in ambito aziendale e istituzionale, anche nei loro risvolti socio-psicologici e culturali. Apposite riflessioni vengono dedicate agli aspetti etico-professionali delle azioni di RP e alle loro implicazioni economiche, storiche e geopolitiche e la gestione di situazioni conflittuali e di crisi.
CONTATTI, che avrà periodicità annuale e procederà per temi monografici, esordisce con un numero doppio dedicato al tema "Paura e Paure". Il primo numero analizza quindi il bisogno, più o meno latente e diffuso nella società odierna, di strategie di rassicurazione e di orientamenti valoriali di fronte alle molteplici declinazioni della paura, anche nei confronti delle attività di relazioni pubbliche. Il prossimo numero di CONTATTI è già in fase di studio e stesura e sarà dedicato a 'Pubblici, intrecci e attese".
La presentazione avrà luogo il 28 novembre alle ore 18 presso Palazzo Alvarez (aula P), in via Diaz, 5 a Gorizia.
L'evento sarà salutato dal Magnifico Rettore dell'Università di Udine Furio Honsell, dal Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Vincenzo Orioles e dalla Presidente del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche professoressa Maddalena Del Bianco. Seguiranno gli interventi del direttore responsabile Nicoletta Vasta e di Andrea Csillaghy, Bernardo Cattarinussi e Roberto Marchesini che racconteranno "Paura e Paure". Sissi Peloso affronterà la tematica delle paure nella professione del relatore pubblico.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Renata Kodilja
renata.kodilja@uniud.it
Nessun commento:
Posta un commento