Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2005

Network Appliance presenta l’iniziativa “Uncompromised Security” per una sicurezza senza compromessi


15/11/2005

Network Appliance presenta l’iniziativa “Uncompromised Security” per una sicurezza senza compromessi

Un progetto che mira a ridefinire lo scenario di mercato per la sicurezza dei dati e a creare nuovi standard aziendali

Network Appliance, Inc. (NASDAQ:NTAP), uno dei fornitori leader di soluzioni storage aziendali, ha presentato l’iniziativa “Uncompromised Security”, un progetto di ampio respiro che punta a cambiare lo status quo del settore data security e che promette di fornire alle aziende le migliori soluzioni sul mercato.

Questa iniziativa di NetApp nasce in risposta all’incredibile numero di gravi violazioni di sicurezza e di incidenti che si sono verificati negli ultimi mesi: dalla perdita dei nastri di back-up, alla diffusione di virus e spyware, agli attacchi di hacker. Secondo un’indagine Sirmi, in Italia nel corso del 2004 più dell’80% degli attacchi informatici sono stati causati da virus, seguiti dagli accessi non autorizzati (35.2%). Nel 20.5% dei casi la conseguenza è stata un blocco dei sistemi, un rallentamento (14%) o addirittura uno stop totale (6.6%) delle attività. Inoltre, nel 13.1% dei casi, i dati sono andati persi oppure danneggiati (9%).

In aggiunta a tutto questo, le aziende devono far fronte a delle normative sempre più stringenti e, di fatto, in continua evoluzione, come per esempio le norme IAS (International Accounting Standards), Basilea 2 e i recenti provvedimenti legislativi sulla privacy e la data retention, che obbligano le società a porre in essere le “misure minime” per la sicurezza informatica dei dati personali.

“I problemi che affliggono le aziende in materia di sicurezza sono innumerevoli e costosi”, ha commentato Jon Oltsik, senior analyst di Enterprise Strategy Group. “Dal momento che le minacce continuano ad aumentare, le aziende devono assolutamente riflettere su una nuova strategia di sicurezza, che vada dal perimetro di rete al data center. Oppure affrontare le inevitabili conseguenze”.

Sono due i principi fondamentali che definiscono una “Uncompromised Security” ovvero una sicurezza senza compromessi. Il primo è che la maggior parte delle soluzioni dedicate alla sicurezza si focalizza sul perimetro di rete, oppure imperniata su specifici apparati o addirittura su specifiche persone, ma non fornisce una sicurezza adeguata lungo l’intero ciclo di vita dei dati. Sono pochi i prodotti che proteggono il dato in quanto tale, sia quando viene archiviato che quando viaggia attraverso diversi sistemi, eterogenei tra loro. Un approccio “Uncompromised Security” fornisce invece una solida protezione, indipendentemente dalla posizione fisica del dato o da quali apparati o persone venga trattato. E questo sia durante il suo percorso lungo tutta la rete aziendale, sia quando esso viene definitivamente archiviato.

Il secondo principio consiste nel fatto che oggi le aziende non possono più sacrificare fattori essenziali come le prestazioni, l’interoperabilità, la disponibilità dei dati o la semplicità d’uso dei sistemi, quando si tratta di mettere in opera delle soluzioni di sicurezza. Semplicemente non c’è spazio per simili compromessi, visto il valore critico che hanno oramai assunto i sistemi IT.

“La definizione comunemente accettata di data security è debole e pure in modo preoccupante”, ha dichiarato Jay Kidd, senior vice presiden e general manager del nuovo gruppo di prodotti di Network Appliance. “Basta leggere i giornali. Praticamente ogni giorno c’è una notizia su un nuovo virus o uno spyware o un attacco di hacker. Per non parlare poi dei casi di furto di dati, o del cosiddetto furto d’identità. In Network Appliance, lavorando per sviluppare delle soluzioni per la sicurezza, ci siamo resi conto che le aziende e gli utenti in generale si accontentano di un livello di protezione inaccettabile. E questo perché i loro fornitori non hanno delle soluzioni complete oppure perché le organizzazioni temono, per implementare la sicurezza, di dover mettere a rischio i risultati in termini di business. Ma questo non è più necessario. E’ giunta l’era della “Uncompromised Security”, della sicurezza senza compromessi”.

NetApp ha preparato diverse linee di prodotto che le consentono di fornire ai propri clienti questa sicurezza senza compromessi, tra cui gli apparati Decru DataFort per la storage security, i sistemi di storage che utilizzano le funzioni di sicurezza di Data ONTAP, gli apparati NetCache per la sicurezza e per l’accesso a Internet. Inoltre ha dato vita a una serie di solide partnership con aziende leader come Symantec, al fine proprio di migliorare il proprio portfolio relativo alla sicurezza. L’iniziativa “Uncompromised Security” fornisce così un progetto di fondo e traccia anche un percorso chiaro per quei clienti che si aspettano il miglior sistema di data management unito ad una sicurezza di altissimo livello.

Oltre a incorporare le funzioni di sicurezza in tutte le aree del proprio portafoglio prodotti, NetApp sta anche sviluppando una gamma di strumenti formativi per aiutare i propri clienti a capire meglio i rischi a cui i loro dati aziendali sono esposti e i possibili modi in cui possono mettere a punto i propri sistemi per ridurre tali rischi al minimo, senza dover sostituire l’infrastruttura o effettuare inutili investimenti.
NetApp si farà inoltre promotore di una serie di seminari, corsi e forum proprio sul tema sicurezza.

A proposito di Network Appliance Security Solutions
Network Appliance è impegnata nel fornire ai propri clienti una sicurezza senza compromessi. Essendo una dei leader mondiali nelle soluzioni aziendali per il data management da oltre un decennio, Network Appliance fornisce delle impareggiabili funzionalità per creare una infrastruttura dati sicura

A proposito di Network Appliance
Network Appliance è leader mondiale nelle soluzioni storage unificate, rivolte alle aziende caratterizzate da un utilizzo intensivo dei dati.
Sin dal suo ingresso nel mercato nel 1992, Network Appliance fornisce soluzioni in termini di tecnologia, prodotto e partnership, che continuano a guidare l’evoluzione dello storage. Ulteriori informazioni sulle soluzioni e i servizi Network Appliance sono disponibili al sito: www.netapp.it.

Per ulteriori informazioni alla stampa:
Massimo Morigi
LEWIS – Global Public Relations
Tel: +39 02 4671 2235
Email: massimom@lewispr.com

Web: www.lewispr.com



Bianca van Dulst
Network Appliance
Tel: 0031 23567 9689
Email: bvdulst@netapp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *