Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2005

Roma. 3.000 anni di storia in 365 giorni

Ecco “ROMAGENDA”: un’agenda-libro, un omaggio alla Città eterna, un invito a viaggiare nel tempo. “ROMAGENDA” segna l’esordio dell’Agenzia il SegnaLibro come casa editrice.

"ROMAGENDA" sarà presentata venerdì 9 dicembre alle ore 12 a "Più libri più liberi" (Palazzo dei Congressi, Roma EUR, Sala Montale).

Interverranno: Bruno Fontana (Dir. Editoriale Agenzia il SegnaLibro), gli autori Valerio Varriale e Alberto Tagliaferri (Ass. Mirabilia Urbis), l’editore Vittorio Avanzini (Newton&Comton) e Enrico Iacometti (Amm. Delegato Armando editore e Vice presidente Associazione Piccoli Edioti AIE)

Nell’alveo di una delle principali manifestazioni librarie nazionali, L’Agenzia il SegnaLibro fa il suo esordio come casa editrice con un originale omaggio alla storia millenaria dell’Urbe, realizzato in collaborazione con l’Associazione Mirabilia Urbis, sotto il Patrocinio dell’Istituzione Biblioteche di Roma.

“ROMAGENDA” è allo stesso tempo un’agenda e un libro da leggere e sfogliare, uno strumento utile negli impegni quotidiani e un oggetto prezioso da conservare. Ma è anche l’occasione per un “viaggio nel tempo”, sulla scia delle suggestioni e delle emozioni.
I planning settimanali infatti si alternano a pagine sulla Storia - e le storie - di Roma e a schede di approfondimento su usanze, arti e personaggi, arricchite da riproduzioni di stampe e incisioni d’epoca.


Dal Foro Romano al Campidoglio nell’età comunale, dalla Roma di Giulio II a quella di Caravaggio, fino alla Roma umbertina e, in ultimo, a quella contemporanea, le immagini e i testi di “ROMAGENDA” accompagnano il lettore in un viaggio attraverso i mutamenti della città. Basta lasciarsi trascinare dall’immaginazione e tornare indietro nel tempo alla ricerca di qualcosa che non è nelle guide turistiche, per vedere i luoghi noti con occhi diversi e riviverne episodi, aneddoti, tradizioni e leggende, giorno dopo giorno.

E se il “viaggio dell’immaginazione” diviene spunto per una piacevole passeggiata, “ROMAGENDA” offre ai lettori biglietti omaggio per le visite guidate in compagnia dell’Associazione Mirabilia Urbis.

A “ROMAGENDA” è legata la mostraA passeggio per la Roma dei Papi”, allestita al primo piano del Palazzo dei Congressi, che sarà possibile visitare gratuitamente durante tutto il periodo della Fiera (8-11 dicembre).


La mostra ripropone uno dei tanti percorsi storico-artistici presenti nelle schede tematiche del libro-agenda, quello dedicato al Seicento barocco, attraverso immagini e riproduzioni di incisioni d’epoca che rappresentano luoghi, opere d’arte e monumenti importanti della Roma del Bernini e del Borromini. A partire da queste il visitatore sarà invitato, anche attraverso la presenza di esperti dell’Associazione Mirabilia Urbis, a compiere un viaggio immaginario e suggestivo nella Capitale dei Papi e a cogliere le differenze tra la Roma di ieri e quella di oggi.


Per informazioni e prenotazioni:
Agenzia il SegnaLibro srl
ufficiostampa@ilsegnalibro.it
tel/fax: 06 35400912
www.ilsegnalibro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *