Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2005

Ediprint: un blog per l'immagine



Di vincenzo (del 23/11/2005 @ 17:13:54, in Practice)

Blog, opportunità o minaccia per le imprese ? Questo il quesito del nostro seminario di alcuni mesi fa.

Ecco un esempio concreto, una delle prime case history che testimoniano quanto possa essere rischioso per un'azienda scontentare i propri clienti, soprattutto se si tratta di blogger.

La storia:
Un po' di mesi fa Giuseppe Meyer si rivolge all'azienda Ediprint per dei biglietti da visita con determinate caratteristiche. Riceve della merce che non lo soddisfa, ne parla sul suo blog con una serie di utenti (tra cui un titolare di un centro stampa che cerca subito di sfruttare la situazione !).
Il post viene ripreso da altri blogger che iniziano a scrivere e a sostenere Meyer.

Le "voci" arrivano alla Ediprint che replica d'istinto minacciando di denunciare il consumatore/blogger per diffamazione.
Giuseppe Meyer toglie i riferimenti alla tipografia (come si può vedere nei blog), ma continua imperterrito a scrivere sugli sviluppi di una vicenda sempre più dibattuta nella blogosfera.

La Ediprint capisce che può tutelare la propria immagine anche per altre vie - non solo quelle legali - e va direttamente sui vari blog dove si parla della questione a spiegare le sue ragioni, infine, è notizia di oggi, apre addirittura un proprio blog.

Per Ediprint la possibilità di tradurre in opportunità quella che fino a poco tempo fa era una minaccia.

Aprire un blog, significa a aprirsi al dialogo, aumentare la propria "permeability", una scelta di trasparenza verso il consumatore. Non posso che unirmi ai complimenti di Gaspar e Paolo Valdemarin

news tratta da: http://www.businessandblog.com/dblog/

1 commento:

  1. Buongiorno, sono Mauro Nepote della Ediprint di Torino. Solo un piccolo chierimento: la minaccia di procedere per via giudiziale contro le ostinate opinioni negative del Mayer contro la mia azienda NON FU ISTINTIVA!! Ma scaturì dalla mancanza di apertura al dialogo, da parte di un consumatore ostinato a mantenere l'atteggiamento provocatorio verso una azienda, come la mia, che ha subito inoltrato le normali procedure di ufficio per inoltrare rimborso o eventuale sostituzione dei biglietti da visita. Regole per il rimborso a cui il Mayer non ha mai voluto sottostare. Cmq non è più questo il punto da risanare, in quanto appena possibile posso anticipare che sarà implementata nella mia azienda una nuova linea produttiva, atta a realizzare il prodotto specifico richiesto da Mayer, prodotto che prima non avevamo a catalogo. (la mia azienda si differenzia dalla classica tipografia in quanto qui da noi si producono stampati con specifiche standardizzate, al fine di offrire un prodotto qualitativamente alto, al prezzo minore, ma chi non è del settore stampa ancora non riesce a comprendere questa nuova mutazione del mercato di stampa offset, abituato un tempo a recarsi dal piccolo tipografo "sotto casa" che realizzava artigianalmente stampati con specifiche diverse per ogni cliente). Cordialmente. Mauro Nepote

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *