Pagine

venerdì 25 novembre 2005

Ora la politica si fa sul web


Ora la politica si fa sul web

Nel panorama mutevole del web irrompono i blog o “diari on line”, la loro strepitosa diffusione negli ultimi tempi, ha elevato questo fenomeno ad un avvenimento di carattere sociale, balzando agli onori delle cronache delle maggiori testate italiane.

Ora i blog scoprono la politica, anzi è la politica a scoprire i blog come strumenti per ideali per incontrare la cittadinanza attiva in rete, diffondere le proprie opinioni, organizzare e sensibilizzare l'opinione pubblica su particolari temi, raccogliere idee valide dalle risposte dei propri utenti.

Il segreto di tanto successo? Facilità d’accesso, economicità, soprattutto interattività, per questo i blog sembrano perfetti per aiutare un candidato politico a costruire la propria identità politica.

Chi ha detto che gl'italiani non seguono più la politica? Sono soltanto cambiate le forme d’aggregazione e di fruizione della stessa.
Sono, infatti, sempre più le persone scelgono Internet come “piazza” ideale per le loro discussioni politiche preferendolo di gran lunga ai media tradizionali.
Una conferma viene dal rapporto annuale di Digital-Pr sulle comunità Internet in Italia, dove la politica risulta uno degli argomenti più dibattuti dagli internauti, con più di 2 milioni di messaggi nei newsgroup, oltre un milione solo nel forum di politicaonline.net e naturalmente nei blog.
Il perchè gl’italiani scelgono sempre più questo mezzo per informarsi sui fatti della politica, è semplice: favorendo l’interazione, Internet stimola il dialogo, la partecipazione attiva del cittadino sui temi caldi dell’agenda politica, non solo, l’interscambio continuo dei cittadini in rete può fare emergere nuove questioni destinate presto ad entrare nell’agenda politica se non alla ribalta delle cronache delle testate nazionali.
Per tutte queste ragioni, prestare ascolto e intervenire in maniera attiva sui temi proposti di volta in volta dagli utenti in rete diviene un’attività determinante per qualsiasi candidato politico.
Un blog permette di aumentare concretamente la propria riconoscibilità e la fiducia verso di se da parte degli elettori più influenti ed ascoltati nel panorama nazionale.

Alcuni politici ne hanno già fiutato le potenzialità per questo ne hanno già uno. Alcuni casi di successo sono legati a nomi noti della politica italiana come Antonio Bassolino, Sergio Cofferati, Alfonso Pecoraro Scanio, ma anche Renato Soru e Beppe Caravita, da blogger è diventato politico.

News a Cura di Digital PR : http://www.digital-pr.it/s_blog_politici.asp

Nessun commento:

Posta un commento