La riabilitazione in Sicilia
Nel gennaio 2003 nasce a Palermo ARA arcobaleno, Centro di riabilitazione e assistenza domiciliare per disabili neurolesi.
Il Centro eroga un servizio riabilitativo di 38 prestazioni giornaliere in favore di soggetti sopratutto anziani. E’ stato appena pubblicato inoltre, il bando del progetto Domicilio felice che consentirà al Centro l'impiego di trenta volontari in servizio civile in attività diversificate quali laboratori domiciliari di pittura, scultura, disbrigo pratiche, organizzazione di momenti di svago, animazione e assistenza presso i domicili dei diversi pazienti.
Sono in atto la fase sperimentale di Pet Therapy domiciliare e un progetto di biblioteca itinerante.
Motivata da una fortissima volontà, l’équipe dei professionisti della riabilitazione, continua ad operare a volte anche in condizione di disagio all’insegna del rispetto della dignità umana..
L’equipe medica è supervisionata dal Direttore sanitario dott.sa Maria Monte.Il Dottore Bruno, specialista in ambito di malattie neurodegenerative e riabilitazione neuromotoria ci introduce quelle che sono le patologie più difficili da gestire. I pazienti che si rivolgono al centro sono affetti da varie patologie di pertinenza neurologica: postumi di ictus cerebrali, sclerosi multipla, malattia di Parkinson ecc….
Agata Dinoto è l’assistente sociale e si occupa dell’organizzazione interna, del rapporto con i pazienti e le loro famiglie. Quando un paziente riesce a riacquistare il sorriso – ci dice - ciò rappresenta per me una gratificazione enorme e quando riusciamo a creare sempre più coscienza nei nostri giovani ciò significa che la cultura del sociale aldilà di ogni barriera cresce laddove c’era solo pregiudizio e indifferenza……
Katia Manenti – Ufficio stampa ARA arcobaleno
katiamanenti@yahoo.it
centroara@libero.it www.aragiarre.com
Segreteria organizzativa - Si riceve: dal Lunedì al Sabato 8.00-14.00
Telefono/Fax: 091 7495121
Nessun commento:
Posta un commento