CNR: Celle a combustibile: quale domani?
Prima conferenza europea sulla tecnologia delle celle a combustibile. L'evento si terrà Roma, dal 14 al 16 dicembre, presso la sede del Cnr.
Promuovere in Italia, cos come in Europa e nel mondo, la produzione di energia con altissimi rendimenti di conversione, ridotto impatto ambientale e, soprattutto, sfruttando energie rinnovabili.
Ne parleranno a Roma, dal 14 al 16 dicembre 2005, presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche, esperti mondiali sulle tecnologie e le applicazioni delle celle a combustibile.
La conferenza dal titolo European Fuel Cell Technology & Applications promossa e organizzata da Cnr, Enea, Università degli studi di Perugia, Centro interuniversitario per la formazione internazionale H2CU e American society of mechanical engineers (Asme).
Nel corso della conferenza saranno affrontate tematiche di rilevante interesse per l'intera comunità scientifica e per le grandi e le piccole medie imprese che hanno iniziato a vedere con interesse il settore della conversione energetica ad emissioni zero, intuendo la possibilità di trasformare un'esigenza in una risorsa.
Per quanto riguarda il Cnr, la tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi rappresenta una importante realtà per diversi istituti (l'Istituto di tecnologie avanzate per l'energia, l'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici e l'Istituto per l'energetica e le interfasi) che in questo settore svolgono ricerche su materiali e sistemi di primaria importanza.
Saranno presentati risultati sui sigillanti a base di materiali ceramici, che consentono un corretto assemblaggio dei componenti di base e quelli sullo sviluppo di membrane polimeriche per la purificazione di idrogeno.
Infine verrà presentato il progetto di un generatore di idrogeno di bassissima potenza (costruito ed oggi operativo nei laboratori dell'Istituto per le tecnologie avanzate per l'energia), alimentato da gpl, adatto ad applicazioni nel settore domestico o residenziale.
La risonanza internazionale dell'evento testimoniato dalla presenza di esponenti dei principali centri di ricerca mondiali attivi in tale settore, nonché di aziende private e della politica internazionale.
In particolare Angel Perez-Sainz, direttore del dipartimento Energy Production and Distribution Systems, della Commissione Europea, presenterà i risultati del VI programma quadro della UE e anticiperà i contenuti del prossimo programma con le modalità di accesso ai finanziamenti. La novità sarà quella di costituire una joint tecnhology iniziative, un modo di realizzare partnership tra pubblico e privato per la ricerca europea su progetti prioritari e strategici come quello delle celle a combustibile.
Sarà presente Detlef Stolten, coordinatore della European Fuel Cell and Hydrogen Platform, mentre a livello nazionale sono previsti interventi del Vice-Capo di gabinetto Tecnico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territori, Umberto di Matteo, il Vice-Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, on. Guido Possa. Raffaele Vellone, responsabile del Progetto Idrogeno e Celle a Combustibile dell'Enea, illustrerà inoltre progetti e programmi del Paese Italia coordinati dall'Enea.
Roma, 13 dicembre 2005
La scheda
Chi: Cnr, Enea, Universit degli studi di Perugia, Centro interuniversitario per la formazione internazionale H2CU e American society of mechanical engineers (Asme)
Che cosa: Conferenza internazionale "European Fuel Cell Technology & Applications"
Dove: Roma, Cnr - piazzale A. Moro, 7
Quando: 14-16 dicembre 2005, inizio alle ore 9.00
Ufficio Stampa Cnr: Maria Teresa Dimitri, tel. 06/49933443
Email mariateresa.dimitri@cnr.it
Nessun commento:
Posta un commento