I volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nel progetto Il Domicilio Felice promosso dal Centro ARA Arcobaleno hanno partecipato alla 4ª Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, tenutasi a Palermo nelle giornate del 5, 6 e 7 dicembre 2005.
La manifestazione si è svolta presso il Teatro Politeama Garibaldi e il Palazzo dei Normanni. Numerosi sono stati gli interventi istituzionali e le tematiche approfondite nel corso della tre-giorni palermitana.
Dopo il saluto delle autorità locali, Carlo Giovanardi, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e Referente per il Servizio Civile Nazionale, aprendo i lavori della prima giornata, ha predicato «tolleranza zero contro i trafficanti di morte»; ha rilanciato il ruolo delle comunità di recupero, e ha difeso in maniera decisa lo stralcio del disegno di legge Fini e i suoi tre punti cardine: una reale equiparazione tra strutture pubbliche e private, un maggior accesso alle misure alternative al carcere per i tossicodipendenti; una più chiara distinzione tra uso personale e spaccio.
Roberto Castelli, Ministro della Giustizia, ha rilanciato la linea dura e, ammonendo i giovani, ha affermato che «l’esito dell’ingresso nel tunnel della droga è solo il carcere,la disperazione, la condanna», mentre il Presidente della Camera Pierferdinando Casini, nel suo intervento conclusivo, ha ribadito il no alla distinzione tra droga pesante e droga leggera e ha condannato il sempre più diffuso uso della cocaina nei cosiddetti quartieri alti «che spesso danno il cattivo esempio».
Alla seduta d’apertura hanno partecipato, tra gli altri, il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il Ministro per gli Affari Regionali Enrico La Loggia, il Presidente Commissione Sanità e Affari Sociali della Camera Giuseppe Palombo, il presidente della comunità Incontro Don Pierino Gelmini.
I lavori sono proseguiti, nel pomeriggio della prima giornata e nell’intera giornata successiva, a Palazzo dei Normanni, dove tutti i partecipanti hanno potuto prendere parte ai diversi gruppi tematici. La conclusione dei lavori si è tenuta al Teatro Politeama alla presenza dei rappresentanti del mondo delle comunità (tra cui Andrea Muccioli, della comunità di San Patrignano), delle forze dell’ordine e delle istituzioni: tra questi ultimi, Gianfranco Fini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha fermamente difeso il ddl assicurando che non si tratta di «una legge repressiva se non nei confronti dello spaccio».
L’evento palermitano ha rappresentato un’importante occasione di confronto e formazione, in uno scenario di rilevanza nazionale, offerta ai giovani impegnati nel Servizio Civile.
Laura Mistretta Ufficio Stampa ARA Arcobaleno
lauramistretta2@yahoo.it – centroara@libero.it
Telefax +39 091 7495121
Palermo, Via delle Croci, 4/f
Nessun commento:
Posta un commento