Pagine

sabato 17 dicembre 2005

Italiani nella rete: di cosa parlano?

DALL'ABBIGLIAMENTO ALLO ZAPPING:
DI COSA PARLANO GLI ITALIANI IN RETE
Rapporto 2004 sulle comunità Internet in Italia

Digital PR ha pubblicato il primo osservatorio sulle comunità web in Italia (forum e newsgroup). La ricerca viene aggiornata e pubblicata ogni anno.

La prima edizione della ricerca, pubblicata lo scorso anno, già evidenziava un utilizzo diffuso delle comunità Web da parte degli italiani, e nel 2004 l’utilizzo è aumentato ulteriormente.
Digital PR ha analizzato 5.453 diverse comunità (di cui 627 newsgroup e 4.826 forum), rispetto alle 3.778 esaminate nel 2003. All’interno di ognuna di queste comunità sono stati presi in considerazione i messaggi inseriti dai navigatori italiani nel corso del 2004 per un totale che supera gli 80 milioni.


Per rendere più semplice la classificazione sono state identificate alcune categorie, a loro volta suddivise in sottocategorie, sotto le quali raggruppare gli innumerevoli argomenti affrontanti sulle comunità.

In questa edizione si affacciano anche i blog, riguardo ai quali si fornisce una serie di dati quantitativi relativi al mercato italiano. I blog con oltre 150.000 siti italiani censiti rappresentano un significativo contributo alle discussioni on-line.

Troppo spesso le aziende tendono a utilizzare solo strumenti di comunicazione tradizionali, o si limitano alla creazione di siti Web e all’uso di campagne banner. In questo modo, tuttavia, le molteplici possibilità offerte dalla Rete non sono sfruttate a pieno, e la comunicazione può non risultare così efficace come si vorrebbe. L'elaborazione di strategie mirate, Web-oriented e innovative nasce da una conoscenza approfondita dell'utenza Internet e degli interessi dei navigatori italiani.

I risultati di questa ricerca contribuiscono a definire un profilo dell'utente medio Internet, ma soprattutto disegnano una mappa precisa degli interessi dei navigatori italiani.
Siamo convinti che, partendo da essi, le aziende italiane saranno in grado di sviluppare delle attività di marketing e comunicazione innovative, in modo da rafforzare la propria immagine presso un pubblico in continua crescita.




News tratta da: http://www.digital-pr.it/ricerca_comunita.asp

Nessun commento:

Posta un commento