Pagine

giovedì 15 dicembre 2005

JVC PER L'AMBIENTE ADERISCE AL CONSORZIO RE.MEDIA

(ASSODIGITALE.IT) Nel 2005 JVC Italia SpA, insieme ad altri quarantatre produttori di punta nel settore dell’Elettronica di Consumo e Information Technology e con il patrocinio delle più importanti Associazioni e Federazioni di settore, ha partecipato alla fondazione di Re.Media, il Consorzio nato per creare un efficace sistema per la gestione dei rifiuti tecnologici (RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e per promuovere politiche volte alla tutela ambientale.

Aderendo a Re.Media, JVC Italia SpA sta contribuendo allo sviluppo di un sistema agile, moderno e innovativo di gestione integrata dei RAEE.

Contando su 110 aziende consorziate e su un numero di soci in continua crescita, oggi Re.Media è in grado di proporsi come garante per il corretto adempimento della normativa sui RAEE, prevista dal DLgs 151/05.
Obiettivi del Consorzio sono quelli di offrire standard eccellenti per la selezione e certificazione dei fornitori ed ottimizzare le risorse economiche per il recupero dei RAEE.

Raccolta, trasporto, trattamento e recupero sono le fasi fondamentali che interessano l’intero ciclo di vita dei RAEE, sia domestici che professionali, fra i quali apparecchiature di Elettronica di Consumo, di Information Technology e di Condizionamento.
In base al DLgs 151/05, i consumatori hanno l’obbligo di consegnare i RAEE presso le eco-piazzole comunali o presso un distributore. Quest’ultimo caso è previsto solo nell’eventualità di contestuale acquisto di un prodotto equivalente e con funzioni analoghe.

Operando in un contesto di trasparenza e responsabilità verso i soci e i consumatori, il Consorzio Re.Media contribuisce alla formazione di una società attenta e rispettosa dell’ambiente affinché venga valorizzato il reimpiego delle materie prime secondarie generate dal trattamento dei rifiuti tecnologici.
Inoltre, tutte le attività di Consorzio Re.Media sono senza scopo di lucro: un’ulteriore garanzia di serietà.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.consorzioremedia.it

(EV)


origine: www.assodigitale.it/content/view/5226/74/

Nessun commento:

Posta un commento