Si è costituito, presso la FEDERLAZIO, il "CONSED” Consorzio Editori Laziali per l’Export. Si tratta del primo consorzio tra gli editori laziali che nasce con lo scopo di promuovere e far conoscere la produzione editoriale laziale sui mercati internazionali, facendo del marketing culturale lo strumento per far meglio apprezzare le proprie produzioni. Presidente del consorzio è stato eletto GIANNI GREMESE (Gremese Editori) e Vice Presidente GIANNI BONFIGLIO (Fermento Editore).
Con oltre 500 aziende, il Lazio rappresenta la regione con il maggior numero di imprese editoriali in Italia, senza contare l’enorme indotto rappresentato da grafici, traduttori, tipografie, rilegatorie, cartiere, ecc.
La costituzione del consorzio CONSED si inserisce nel più ampio progetto culturale della Federlazio, indirizzato a valorizzare la produzione editoriale laziale non solo sui mercati internazionali, ma anche a livello locale. Tra i primi progetti del 2006 c'è la presenza coordinata dal consorzio in varie manifestazioni in Europa e Stati Uniti e quindi alla Fiera del Libro di Francoforte.
“Un altro mercato estremamente promettente per la nostra editoria è quello cinese – ha dichiarato il Presidente del Consed Gianni Gremese -. L'ideogramma cinese che indica l'Italia significa, tra l’altro, "Paese delle Idee". Il consorzio CONSED è intenzionato a far conoscere le idee dei suoi autori in Cina, dove prevede di organizzare una missione per incontrare editori locali”.
UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE
(Resp. Roberto Battisti - tel. 06.549121)
Nessun commento:
Posta un commento