Pagine

giovedì 19 gennaio 2006

Mega Mass: il corpo umano in mostra


La galleria MaiCollection di Verona inaugura il prossimo 27 gennaio la mostra personale di uno dei giovani artisti emergenti nel panorama italiano, il 24enne Massimo Gurnari, che negli spazi di via Sottoriva presenterà 14 lavori della sua produzione più recente.
Nato a Milano nel 1981, Massimo Gurnari esordisce come writer nel 1995 con lo pseudonimo di "micro".
«Abbandonata quell'esperienza, Gurnari si accosta alla pittura, elaborando uno stile che mescola elementi espressionistici, tipici della cultura del Novecento Europeo, e suggestioni Pop di ascendenza americanascrive Ivan Quaroni, autore del testo critico per la mostra veronese -. Il corpo umano, inteso come prototipo archetipico, è il fulcro centrale della ricerca di Gurnari. L'artista, infatti, abbina la rappresentazione di corpi di adolescenti o bambini, di culturisti e pugilatori e perfino di manichini, alla reiterazione di teschi e scheletri, elementi simbolici impiegati in funzione di memento mori, come nella tradizione iconografica della Vanitas. Il senso drammatico dei lavori di Gurnari si stempera tuttavia nelle felici intuizioni Pop, laddove la sua grammatica formale, e nondimeno la sua esperienza di writer, trovano una più matura formulazione».
L’inaugurazione della mostra è fissata per venerdì 27 gennaio, dalle 18.30: la mostra sarà poi aperta al pubblico, fino al 23 febbraio, dal mercoledì al sabato, dalle 16 alle 20.

“Mega Mass” – Massimo Gurnari
Dal 27 gennaio al 23 febbraio;
Galleria "MaiCollection" - via Sottoriva, 12 - Verona;
Curatori: Paolo Brazzoli – Paolo Girotti;
Testo critico: Ivan Quaroni;
Organizzazione: galleria MaiCollection – Eo Ipso Comunicazione;
Web: www.eoipso.it/eventi/gurnari.htm;
Info: Paolo Brazzoli tel. 3401843891;
mail: mailto:segreteria@studiobrazzoli.it - mail: pgirotti@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento