Pagine

sabato 25 febbraio 2006

PADOVA - Camera di Commercio e Unindustria presentano il Nuovo Codice del Consumo -Dichiarazione di Chiesa, Presidente CCIAA

Dal nuovo Codice del Consumo nuove regole normative per garantire la trasparenza e la tutela dei consumatori e delle imprese padovane.
Camera di Commercio e Unindustria Padova organizzano un convegno
per fare chiarezza sul nuovo testo normativo.
GIANFRANCO CHIESA: “Vogliamo evitare che Padova continui ad essere etichettata come capitale delle truffe e dei raggiri”.

(24-02-2006). Padova terra di nessuno a livello di tutela del mercato e dei consumatori. Padova capitale delle truffe: sembrano quasi due marchi di fabbrica, sempre più evidenti negli ultimi tre anni. Eppure il mondo del commercio e delle attività imprenditoriali locali non si riconoscono certo in questo slogan al vetriolo.
Per questo, Camera di Commercio e Unindustria Padova organizzano un convegno per spiegare al mondo delle imprese come applicare correttamente le normative del nuovo Codice del Consumo, il cui testo unico è entrato in vigore il 23 ottobre 2005 con l’obiettivo di riordinare e riorganizzare le disposizioni legislative in materia di consumatori.
L’appuntamento è per il convegno in programma giovedì 2 marzo alle ore 14,45 presso la Sala Convegni di Unindustria Padova in via E.P. Masini 2. L’incontro, aperto alle imprese e agli ordini professionali, sarà trasmesso in videoconferenza con le Delegazioni di Cittadella, Este, Camposampiero e la zona Ovest Colli dell’associazione degli industriali padovani.
Durante la tavola rotonda, cui parteciperanno il presidente di Unindustria Padova Luca Bonàiti e il presidente della Camera di Commercio Gianfranco Chiesa, interverranno Giovanni De Cristofaro (professore di Diritto privato e Diritto dei consumatori all’Università di Ferrara) e Giovanni F. Casucci (avvocato e docente dell’Università di Verona e Milano Bicocca). Tra i temi trattati, l’approfondimento dell’impatto che il Codice del Consumo ha sull’attività aziendale, valutando con particolare attenzione i rischi e le responsabilità che possono derivare dall’applicazione della normativa posta a tutela dei consumatori. Si focalizzerà quindi l’attenzione sui diversi aspetti della materia: dalla pubblicità ingannevole e comparativa al credito al consumo, le clausole abusive, il diritto di recesso, la sicurezza e la qualità dei prodotti.
Come sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Padova, Gianfranco Chiesa, Anche la Camera di Commercio di Padova va infatti prodigando sforzi sempre crescenti su questi temi, operando, sia nel controllo delle clausole contrattuali utilizzate dalle imprese nei confronti dei consumatori e nelle azioni giudiziarie per contrastare quelle vessatorie mediante la Commissione Controllo Clausole Inique, sia nella risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori mediante lo Sportello di Conciliazione.
L’auspicio è quello di una crescita della consapevolezza che imprenditori e consumatori non sono antagonisti bensì soggetti cointeressati al corretto funzionamento del mercato>.
CARMINE GRANATO - PADOVA

Nessun commento:

Posta un commento