Camera di Commercio e Unindustria Padova organizzano un convegno
per fare chiarezza sul nuovo testo normativo.
GIANFRANCO CHIESA: “Vogliamo evitare che Padova continui ad essere etichettata come capitale delle truffe e dei raggiri”.
(24-02-2006). Padova terra di nessuno a livello di tutela del mercato e dei consumatori. Padova capitale delle truffe: sembrano quasi due marchi di fabbrica, sempre più evidenti negli ultimi tre anni. Eppure il mondo del commercio e delle attività imprenditoriali locali non si riconoscono certo in questo slogan al vetriolo.
Per questo, Camera di Commercio e Unindustria Padova organizzano un convegno per spiegare al mondo delle imprese come applicare correttamente le normative del nuovo Codice del Consumo, il cui testo unico è entrato in vigore il 23 ottobre 2005 con l’obiettivo di riordinare e riorganizzare le disposizioni legislative in materia di consumatori.
L’appuntamento è per il convegno
Durante la tavola rotonda, cui parteciperanno il presidente di Unindustria Padova Luca Bonàiti e il presidente della Camera di Commercio Gianfranco Chiesa, interverranno Giovanni De Cristofaro (professore di Diritto privato e Diritto dei consumatori all’Università di Ferrara) e Giovanni F. Casucci (avvocato e docente dell’Università di Verona e Milano Bicocca). Tra i temi trattati, l’approfondimento dell’impatto che il Codice del Consumo ha sull’attività aziendale, valutando con particolare attenzione i rischi e le responsabilità che possono derivare dall’applicazione della normativa posta a tutela dei consumatori. Si focalizzerà quindi l’attenzione sui diversi aspetti della materia: dalla pubblicità ingannevole e comparativa al credito al consumo, le clausole abusive, il diritto di recesso, la sicurezza e la qualità dei prodotti.
Come sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Padova, Gianfranco Chiesa,
L’auspicio è quello di una crescita della consapevolezza che imprenditori e consumatori non sono antagonisti bensì soggetti cointeressati al corretto funzionamento del mercato>.
CARMINE GRANATO - PADOVA
Nessun commento:
Posta un commento