Cerca nel blog
lunedì 20 febbraio 2006
TRENTO- Nasce il distretto Tecnologico - Accordo tra Ministero e Provincia Autonoma di Trento
DISTRETTO TECNOLOGICO: GIOVEDÌ A ROMA LA FIRMA
DEL PROTOCOLLO D’INTESA CON IL MINISTERO DELLA RICERCA
(m.p.) – Sta per diventare realtà il progetto di dar vita in Trentino ad un distretto nel settore delle tecnologie per l’edilizia sostenibile, le fonti energetiche rinnovabili e la gestione del territorio.
Un distretto, cioè, che raccolga e metta in sinergia le competenze accumulate dall’Università degli studi, dai centri di ricerca e dagli altri soggetti trentini (anche in collaborazione con realtà esterne) in un ampio ventaglio di materie aventi in comune la qualità ambientale, in tutti i suoi aspetti: dai modi di abitare il territorio e di costruire (edilizia sostenibile, domotica) all’uso delle fonti energetiche (puntando sempre di più sul risparmio energetico, ma anche sull’energia “pulita” e le fonti rinnovabili, dal fotovoltaico al legno). A questo proposito i soggetti interessati avevano già sottoscritto nel marzo 2005 un’apposita intesa, avviando uno studio di fattibilità assieme ad Agenzia per lo sviluppo spa.
Il Distretto rientra fra i progetti a cui il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca attribuisce particolari priorità, sulla base delle Linee-guida per la politica scientifica e tecnologica dell’Italia varate nel 2002. Altre regioni in Italia hanno sviluppato o stanno sviluppando distretti tecnologici, ma quello trentino è l’unico dedicato al settore energetico-ambientale. L’impegno congiunto del Ministero e della Provincia autonoma di Trento verrà formalizzato giovedì prossimo, 23 febbraio, a Roma, con la firma di un Protocollo d’intesa.
Lo schema di protocollo è stato approvato dalla Giunta provinciale venerdì scorso con apposita delibera proposta dall’assessore provinciale alla Programmazione, ricerca e innovazione.
Carmine Granato - Padova - Carmine granato@hotmail.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento