Opererà nel campo dell’edilizia sostenibile e delle fonti energetiche rinnovabili
DISTRETTO TECNOLOGICO: GIOVEDÌ A ROMA LA FIRMA
DEL PROTOCOLLO D’INTESA CON IL MINISTERO DELLA RICERCA
(m.p.) – Sta per diventare realtà il progetto di dar vita in Trentino ad un distretto nel settore delle tecnologie per l’edilizia sostenibile, le fonti energetiche rinnovabili e la gestione del territorio.
Un distretto, cioè, che raccolga e metta in sinergia le competenze accumulate dall’Università degli studi, dai centri di ricerca e dagli altri soggetti trentini (anche in collaborazione con realtà esterne) in un ampio ventaglio di materie aventi in comune la qualità ambientale, in tutti i suoi aspetti: dai modi di abitare il territorio e di costruire (edilizia sostenibile, domotica) all’uso delle fonti energetiche (puntando sempre di più sul risparmio energetico, ma anche sull’energia “pulita” e le fonti rinnovabili, dal fotovoltaico al legno). A questo proposito i soggetti interessati avevano già sottoscritto nel marzo 2005 un’apposita intesa, avviando uno studio di fattibilità assieme ad Agenzia per lo sviluppo spa.
Il Distretto rientra fra i progetti a cui il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca attribuisce particolari priorità, sulla base delle Linee-guida per la politica scientifica e tecnologica dell’Italia varate nel 2002. Altre regioni in Italia hanno sviluppato o stanno sviluppando distretti tecnologici, ma quello trentino è l’unico dedicato al settore energetico-ambientale. L’impegno congiunto del Ministero e della Provincia autonoma di Trento verrà formalizzato giovedì prossimo, 23 febbraio, a Roma, con la firma di un Protocollo d’intesa.
Lo schema di protocollo è stato approvato dalla Giunta provinciale venerdì scorso con apposita delibera proposta dall’assessore provinciale alla Programmazione, ricerca e innovazione.
Carmine Granato - Padova - Carmine granato@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento