Berlino: la più grande stazione ferroviaria d’Europa
Le Ferrovie Tedesche sono orgogliose di annunciare l’apertura della nuova stazione centrale di Berlino, pietra miliare dell’infrastuttura ferroviaria. Novità anche per i collegamenti verso il Nord Europa.
28 maggio 2006: data memorabile per il traffico ferroviario di tutta Europa poiché verrà inaugurata la modernissima stazione centrale della capitale tedesca, la Berlin Hauptbahnhof, la cui realizzazione ha richiesto anni di lavori. Agli inizi degli anni novanta risalgono i primi progetti per la stazione centrale e dopo l’approvazione del piano regolatore per il collegamento nord-sud, cominciarono i lavori. Fino al 1998 furono eseguiti solo gli scavi per le fondamenta, ma con la posa della prima pietra il 9 settembre 1998 cominciò la vera e propria costruzione della stazione.
La Berlin Hauptbahnhof, nata nel nuovo centro di Berlino, tra la cancelleria, il Parlamento e la Porta di Brandeburgo, è il più grande e moderno nodo ferroviario europeo; nei prossimi anni sono attesi giornalmente 300.000 tra passeggeri e visitatori. Per questo motivo la stazione è stata pensata, progettata e costruita a misura di viaggiatore e, nonostante essa si estenda su una superficie di 15.000 mq, le distanze da percorrere a piedi sono sempre molto brevi grazie alle numerose scale, scale mobili e ascensori panoramici. Inoltre la sua struttura trasparente e i chiari cartelli di informazione facilitano l’orientamento all’interno. Nella progettazione è stata prestata particolare attenzione agli invalidi: sono state abbattute tutte le barriere architettoniche per agevolare l’accesso ad ogni zona della stazione. Servizio, sicurezza e pulizia saranno garantiti 24 ore su 24 grazie a numerosi nuovi “impiegati”: la nascita della nuova stazione ha creato, infatti, 800 nuovi posti di lavoro.
La stazione centrale di Berlino non sarà solamente la più grande stazione europea con più di 1100 treni al giorno, ma anche un centro commerciale: su ben tre piani saranno infatti inaugurati numerosi negozi di gran qualità per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e desiderio di viaggiatori business, turisti o abitanti di Berlino. I negozi saranno aperti 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Si potranno trovare autonoleggi, parrucchieri, profumerie, uffici postali, negozi multimediali e molto altro ancora. Diventerà quindi a tutti gli effetti una delle più importanti attrazioni turistiche della capitale. I viaggiatori potranno anche trovare in stazione due agenzie di viaggio e la DB Lounge, dove il tempo in attesa dell’arrivo del treno trascorrerà più piacevolmente.
Novità dalla sede della società CityNightLine
Le novità per la primavera 2006 riguardano i nuovi collegamenti con il treno CityNightLine (CNL) che amplia i collegamenti per il nord Europa.
Dal 31 marzo sarà attivo il nuovo collegamento con il CNL “Aurora” da Basilea a Copenhagen, con tappe intermedie a Friburgo, Offenburg, Karlsruhe, Mannheim, Francoforte, Flensburg, Padborg, Kolding e Odense. I viaggiatori da e per la Danimarca possono scegliere come sistemazione notturna tra le comode poltrone reclinabili, le cuccette e i vagoni letto Economy o Deluxe. Il viaggio potrà essere reso ancor piacevole nell’accogliente vagone ristorante presente su tutti i treni CNL.
In vista dell’estate le novità non finiscono qui: da metà aprile a metà ottobre 2006 sarà inaugurato anche il collegamento da Basilea all’isola di Ruegen nel Mar Baltico.
Per le famiglie ci sono tariffe vantaggiose, ad esempio 2 adulti e 2 bambini fino ai 15 anni possono prenotare un vagone letto Ecomomy ad uso esclusivo a partire da 474 Euro per un viaggio di andata e ritorno.
Per il pubblico: Biglietti ferroviari e pacchetti turistici
Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale) -20124 Milano
Orario apertura: Lun – ven: 9-17 (orario continuato)
Ufficio Prenotazioni: Lun – ven: 9-17 (orario continuato)
Tel. 02 67479578- Fax 02 67479585
info@dbitalia.it; www.dbitalia.it
Per la stampa: Kerstin Schönbohm
DB Reise&Touristik AG - Succursale per l’Italia
Via S. Gregorio 55, 20124 Milano
Tel. 02 66718734 - Fax 02 67479585
press@dbitalia.it
Nessun commento:
Posta un commento